mercoledì 23 gennaio 2008

Ricevuto e pubblicato.

Ho ricevuto un messaggio e lo pubblico:
.

ViviCaselle è un bellissimo blog e ringrazio l'autore per le informazione che raccoglie e mette a disposizione. Riguardo la V.I.A. mancante dell'Aeroporto "Catullo" chiedo: a questo punto, non ottenendo risposta alcuna, perché non si presenta un bell'esposto alla Procura della Repubblica, la quale non potrà non aprire un'indagine in merito? L'anonimo per gli scivoli in Piazza della Repubblica.
.
Io vorrei anche farla una Denuncia alla Procura della Repubblica, ma sono ancora in attesa di informazioni ufficiali è concrete dall'A.P.A.T. - Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e dei Servizi Tecnici, anche se ormai sono convinto che la Valutazione di Impatto Ambientale... sia "mancante" all'Aeroporto Catullo.
.
E se la V.I.A è mancante... (come credo) tutte le autorizzazioni sono nulle. La legge è chiara... Tutto l'aeroporto deve chiudere, perchè... l'aver eluso la V.I.A. questa irregolarità... ha creato un danno ambientale e... tutti i cittadini... possono chiedere di essere risarciti. (vedi messaggio: Qualcuno... mi da il... V.I.A.? )
.
Poi, se devo essere sincero... tocca a me chiedere conto di una, a mio avviso, grave irregolarità ambientale? Secondo me toccherebbe all'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente e/o al Sindaco accertare e verificare se questo mio dubbio è risolvibile o no. In attesa di ricevere le informazioni da A.P.AT. posso ancora aspettare. Poi credo che vi saranno anche delle responsablità di chi avrebbe dovuto controllare e/o difendere la nostra salute? O No?
.
In ogni caso... nei prossimi giorni penso di scrivere una nuova lettera al (nuovo) Presidente dell'Aeroporto Catullo s.p.a.
.
E poi perchè una Denuncia alla Procura della Repubblica... una bella "Class Action" sarebbe meglio... Immaginate se si potesse far scucire una montagna di euro a tutti i soci della Catullo S.p.A.? Soldi che finirebbero nelle tasce dei cittadini... vessati dall'inquinamento dell'Aeroporto.
.
(P.S. grazie per i complimenti... Una pacca sulla spalla fa sempre bene)

Nuovo Presidente Aeroporto

Non commento l'elezione del nuovo presidente dell'Aeroporto. Aspetto a vedere i fatti... Anche perchè dagli articoli pubblicati sui giornali, non mi sembra di aver letto qualche riferimento all'ambiente e/o alla mitigazione ambientale. Le uniche enunciazioni che ho letto, sono state quelle di voler "far grande" l'aeroporto tra l'est e l'ovest del Nord Italia... Articoli di giornali che parlano solo di poltrone inserite in un contesto di potere politico e di spartizioni (appunto) di poltrone. Anzi su due poltrone, visto che Fabio Bortolazzi ha due cariche... Presidente della CCIAA di Verona e Presidente dell'Aeroporto. In ogni caso, se mi avessero chiesto, avrei accettato ben volentieri la carica di Presidente della Catullo S.p.A. Tra l'altro, da ricordare, nella stessa assemblea, i Consiglieri si sono pure aumentati lo stipendio.
Quindi, per quanto riguarda questa nomina, riporto solo un commento di AeroHabitat, pubblicato oggi:


Catullo, un nuovo presidente per nuove politiche con il territorio

Nel 2007 il Catullo ha fatto il record dei passeggeri trasportati (oltre 3.5 milioni) ma il rapporto con il territorio e la comunità circostante non sembra registrare altrettanti successi. Manca, infatti, la VIA (Valutazione di impatto ambientale), la mappa acustica dello scalo non apparirebbe congrua alla realtà operativa, sono previste edificazioni in asse pista, le attività di mitigazioni & risanamento del territorio non sono mai partite, mentre manca del tutto il coinvolgimento dei cittadini ai piani di sviluppo dello scalo. Questo gennaio 2008 tuttavia sta marcando una significativa variante nella gestione aeroportuale, Fabio Bortolazzi è il nuovo presidente dell'Aeroporto ''Valerio Catullo'' di Verona-Villafranca. Sarà il presidente della svolta? Lo pensano di cittadini di Sommacampagna, Villafranca e Verona, direttamente interessati all’impatto di vario genere che si scarica sul territorio, soprattutto per quelli che risiedono nelle zone sottostanti alle traiettorie di decollo ed atterraggio, ma ci conta anche Aerohabitat. Occorre disporre di una strategia di confronto trasparente e coinvolgente con la comunità circostante.
.
Di seguito alcuni articoli pubblicati sull'Arena il 22 gennaio 2008.
.
1^ Articolo - - - 2^ Articolo - - - 3^ Articolo - - - 4^ Articolo

Doverosa rettifica e... scuse

Oggi ho scoperto di aver scritto una serie di frasi... contenenti un errore... "sostanziale".
.
Più volte mi ero chiesto del... perchè il Comune di Sommacampagna prima del rilascio delle Concessioni Edilizie per gli ampliamenti dell'Aeroporto Catullo... non avesse chiesto copia del Decreto di Compatibilità Ambientale.
.
Che ho scoperto oggi? Ho scoperto che il Comune di Sommacampagna, (a parte qualche Concessione Edilizia minore, per dei parcheggi)... NON HA MAI RILASCIATO... nessuna Concessione Edilizia... per il prolungamento della piste, del raddoppio delle aree di sosta degli aerei, degli edifici "arrivi e partenze", dell'Hangar e di tutti gli altri edifici per i servizi tecnici dell'Aeroporto di Verona.
.
Pare che esista un Master Plan del Catullo... (che però non è mai stato approvato definitivamente) dal quale sono derivati tutti gli ampliamenti come visualizzabili del documento "Ampliamento Aeroporto", realizzati in questi ultimi anni... che sono conseguenti solo ad autorizzazioni e/o Decreti emanati dalla Regione Veneto e non per... Concessioni Edilizie rilasciate dal Comune di Sommacampagna.
.
Dopo questo messaggio... che è una doverosa retifica... e di scuse all'Ufficio Urbanistica del Comune di Sommacampagna, ora devo aprire una nuova linea di ricerca e di informazioni per comprendere il... perchè l'Aeroporto Catullo non sia in possesso di Decreto di Compatibilità Ambientale, documento di cui... presso il Comune di Sommacampagna... non ne esiste traccia.
.
Con il presente messaggio, mi scuso con tutte le persone che si sono sentite offese da queste mie affermazioni.