venerdì 26 giugno 2009

UNA nuova Autostrada a Sona e DUE Nuove Autostrade a Caselle. Un'opportunità per l'AMBIENTE?

Era Venerdi 8 Giugno 2007, quando scrivevo questo messaggio: UNA NUOVA AUTOSTRADA PER CASELLE ? Mercoledi 18 Luglio 2007, scrivevo questo: AREE AD "EST" E A "SUD" DI CASELLE E LA SINDROME DI "N.I.M.B.Y." Sabato 15 Settembre 2007 in questo messaggio: Dal “Kilometro Rosso”… al “Miglio Verde” pubblicavo una proposta finalizzata a ridurre l'inquinamento Autostradale di Caselle... Dimenticavo, il 9 Settembre 2007 avevo scritto alla Procura della Repubblica, come è riportato in questo messaggio: Segnalazione della grave "situazione Ambientale" di Caselle. Martedi 4 Dicembre 2007 scrivevo questo: Le aree ad Est di Caselle, quale futuro? Il 15 Dicembre 2007 scrivevo questo: Inquinamento Autostradale Martedi 18 Dicembre scrivevo due messaggi, questo: Anno 2012... 3^ (e 4^) nuova Autostrada e questo: Lotta allo smog, l'A1 faccia la sua parte il 24 Dicembre 2007 scrivevo questo: Neo Ambientalista... a chi? Mercoledi 9 Gennaio 2008, ho scritto: Autostrada "A4" e le "Barrierine" antirumore il 16 Gennaio 2008, scrivevo questa serie di articoli: Valutazione Impatto Acustico - Procedimenti contro chi inquina - Inquinamento acustico - Responsabilità Autostrada Vnerdi 18 Gennaio 2008 scrivevo: Caselle e l'Autostrada Martedi 29 Gennaio 2008: Muro VERDE & ARIA il 3 Aprile 2008 scrivevo su questo: Lo smog uccide: entro l'anno 2020 sarà la terza causa di morte a Verona mercoledi 9 aprile 2008 scrivevo: L'aria che respiriamo. il 21 Aprile 2008: Aplasìa midollare, leucemia e altre... malattie il 9 Maggio 2008: Il Nuovo Casello per l'Aeroporto... è una PORCATA!!! il 10 maggio 2008: La Großa Porkatha... (e non è ancora finita). il 22 Maggio del 2008: ViViCaselle... Bella da Morire? il 29 maggio 2008: Nuovo Casello sulla A22? SI e SI... ma solo per il Quadrante Europa il 9 Giugno 2008: Un nuovo Casello sulla A22?... SI. Ma non la "Großa Porkatha"
.
Quasi un anno fa, il 20 Giugno 2008, sui giornali si riparla nuovamente della nuova Autostrada, allora denominata S.T.L.V. - Sistema Tangenziali Lombardo Venete: La Tangenziale Sud di Caselle... ma a pedaggio e ne parlo anche il giorno dopo: Come aggiornare il P.A.T. ora che c'è il S.T.L.V.? e anche il 25 Giugno 2008: El "P.(i).A.T." l'è pront... adess.. se magna. il 27 Giugno 2008 scrivo: Impatti a MACROscala e impatti a MICROscala. Un paio di esempi. martedi 8 Luglio 2008 scrivevo poi questo: La nuova Autostrada: "S.T.L.V." come "confine" tra Caselle e l'Aeroporto il 21 Luglio 2008 scrivevo: Perchè nel P.A.T. non c'è il tracciato della Terza Autostrada per Caselle? il 28 Luglio 2008 scrivevo poi questo: 3^ Autostrada: Ticket e impatto i nodi da sciogliere (solo questi?) e il giorno dopo scrivevo: C'è l'ho fate vedere... il Progetto della 3^ (e della 4^) Autostrada? lunedi 25 Agosto 2008: Per Caselle: 5 Autostrade e 20 Corsie... per respirare meglio? Giovedi 4 settembre 2008: E' confermato, il Nuovo Casello sulla "A22"... è una Großa Porkatha e sbato 6 Settembre 2008 scrivevo questo: La Nuova Autostrada: S.T.L.V.... a Nord ed Est o... a Sud e Ovest di Caselle? il 9 Settembre 2008 scrivevo due messaggi: La Großa Porkatha. Il tuo parere da automobilista. - La Großa Porkatha... è peggio di quello che avevo immaginato e finalmente il 24 Settembre 2008 riesco a trovare i progetti della nuova Autostrada per Caselle: Ecco le "due nuove" Autostrade per Caselle, una a EST e... dopo una curva, una a NORD Poi per un pò non scrivo sulle autostrade ma poi riprendo il 1 Dicembre 2008: Inquinamento. Industrie, Aeroporto e Autostrade: le cause per l'azienda sanitaria il 12 Dicembre 2008 scrivo questo messaggio: PROJECT to PROTECT - progettare per proteggere - "Caselle NUOVA Caselle" e il 29 e il 31 Dicembre chiudevo l'anno 2008 con questi messaggi: PROJECT to PROTECT - Terza Parte - Il P.A.T. e le "emergenze ambientali" (da risolvere?) - PROGETTARE per PROTEGGERE - Il principio dell'azione ambientale: "CHI INQUINA PAGA"
.
Sta arrivando una nuova Autostrada per Caselle e l'Amministrazione Comunale... fa finta di nulla e questa finta continua anche nell'adozione del nuovo PAT, come scrivo il 20 Gennaio 2009: Adottato il P.A.T. di Sommacampagna, con l'astensione (intelligente) della minoranza e sull'inquinamento scrivo poi il: Se il Deficit Ecologico del Comune è di "- 7,025" quant'è il Deficit Ecologico di Caselle? Lunedi 2 Marzo 2009 scrivevo questo: Se stanno per iniziare i lavori della 3^ corsia dell'Autostrada del Brennero... la V.I.A. dov'è?
.
Ma è il 18 aprile 2009 che diventa noto a tutti il nome della nuova Autostrada: SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete - Una enorme puttanata, una grande stronzata e... ed è il 23 Aprile 2009 che presento le prime Osservazioni alla SI-TA-VE: Osservazioni alla: “ SI - TA - VE ” – “Sistema Tangenziali Venete” [ 1^ versione ] che completo il 29 Aprile 2009 con queste altre: Osservazioni alla “SI - TA - VE” - “Sistema Tangenziali Venete”. [ definitiva ] ma in merito alla nuova Autostrada scrivo il 5 Maggio 2009: E' sufficiente investire 5.000 euro... a difesa dagli Impatti Ambientali della nuova Autostrada? e anche il giorno dopo: SI-TA-VE. Una opportunità per poter risanare l'ambiente e diminuire l'inquinamento? e il 15 Maggio 2009 c'è Consiglio Comunale sulla SI-TA-VE: Due nuove Autostrade per Caselle questa sera in Consiglio Comunale. La mia e la loro proposta? Il 28 Maggio della nuova Autostrada ne parla anche "Il Baco da Seta" in quanto nella stessa sera del Consiglio Comunale di Sommacampagna anche il Consiglio Comunale di Sona si era espresso in merito: Consiglio Comunale: "prove tecniche di dialogo". Non a Sommacampagna però e Martedi 16 Giugno 2009 ritorno ancora sulla SI-TA-VE: Spendendo UN Euro per ogni cittadino di Caselle si potrebbe migliorare la loro qualità di vita?
.
Arriva una Nuova Autostrada e l'Ex Sindaco, in due anni non ha nai ritenuto fosse necessario convocare la Popolazione ed illustrare cosa stava accadendo al territorio di Sommacampagna ed in particolare a Caselle... che come vedete nella sottostante immagine... la situazione ambientale avrà da modificarsi... in peggio però.
.
.
In merito alla SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete - la nuova Autostrada per Caselle... ho appena letto un articolo pubblicato oggi su "Il Baco da Seta" a titolo: Una nuova autostrada a Sona in cui si possono leggere le motivazioni della Delibera del Comune di Sona in merito a questa nuova Autostrada, tra cui queste:
.
1. la realizzazione della “SI-TA-VE” in un tracciato alternativo: spostato sul territorio di Caselle di Sommacampagna in galleria al sotto del sedime dell’Autostrada A4. Con i risparmi ottenuti dall’estrazione della ghiaia sarà possibile realizzare la nuova strada in tunnel fonoassorbente, mitigando anche l’impatto dell’attuale Autostrada A4 e scongiurando l’apertura di nuove cave. Il nuovo tracciato proposto eviterà inoltre la galleria “Sommacampagna” e il viadotto sulla Strada Provinciale 26 “Morenica”.
.
3. la messa in essere di misure compensative ambientali e la realizzazione di infrastrutture a favore del Comuni di Sona e Castelnuovo del Garda, ottenute con i risparmi derivanti dalla mancata realizzazione della progettata strada di collegamento con lo svincolo-casello di Sona Ovest;
.
5. il coinvolgimento di tutti gli enti territoriali e società pubbliche (A4, A22,TAV, Aeroporto Catullo, Quadrante Europa ecc.) in ogni decisione sulla viabilità che interessi il territorio locale ;
.
7. la previsione aree di mitigazione ambientale e piantumazione con essenze autoctone lungo tutto il tracciato su aree adeguatamente dimensionate al futuro carico inquinante;
.
8. la corresponsione di parte dei proventi derivanti dal pedaggio al Comune, come risarcimento dei disagi e degli effetti ambientali negativi che arrecherà la nuova autostrada;
.
.
Un articolo, quello de "Il Baco da Seta" che si conclude poi cosi: La nostra proposta di spostare il tracciato a Caselle in galleria sotto il sedime dell’A4, crediamo sia un’irrinunciabile opportunità per migliorare gli impatti anche di quest’ultima.”
.
.
L'idea di spostare la nuova Autostrada SI-TA-VE in aderenza alla A4 era stata già ipotizzata dal sottoscritto sia in data 23 Aprile 2009 in questo messaggio: Osservazioni alla: “ SI - TA - VE ” – “Sistema Tangenziali Venete” [ 1^ versione ] che il 29 Aprile 2009 con queste altre: Osservazioni alla “SI - TA - VE” - “Sistema Tangenziali Venete”. [ definitiva ] che, tra l'altro avevo avuto modo di illustrare e spiegare ad un esponente della Minoranza del Consiglio Comunale di Sona.
.
E mentre Sona sposava in pieno la mia idea, ovviamente con un certo interesse, visto che si allontanava l'Autostrada da Lugagnano, il Comune di Sommacampagna proponeva una diversa soluzione, come indicata nella sottostante immagine... con un piccolo difetto che questa soluzione sarebbe costata 17.350 milioni di euro oltre quello preventivato come avevo scritto in questo messaggio: Spendendo UN Euro per ogni cittadino di Caselle si potrebbe migliorare la loro qualità di vita?
.
.
Se ho un'area già inquinata da un'autostrada e ne devo dover subire una di nuova di autostrade, questa va realizzata aderente e/o sotto l'esistente in modo che la nuova mitighi anche gli inquinamenti della presistente.
.
.
Coprendo tutte e due le autostrade, nel tratto di Caselle... miglioro completamente la qualità di vita di questo paese ed èuna possibilità unica e irripetibile e va predisposta SUBITO.
.
.
Ma la nuova Autostrada diventa anche un opportunità per MIRABILIA - Art. 19 del Piano d'Area del Quadrante Europa... che potrebbe diventare la Porta Ovest della Città - Art.27 del P.A.Q.E. -Porta di Sommacampagna.
.
.
La SI-TA-VE potrebbe diventare l'occasione, anche questa unica e irripetibile, per creare un nuovo e unico casello Autostradale a servizio di due autostrade e a servizio di Mirabilia, senza che il traffico di queste te realtà abbiano da interessare la Viabilità Locale.
.

.
E ovviamente, sempre contemporaneamente alla costruzione della SI-TA-VE potrebbe essere realizzato un nuovo Casello per l'Aeroporto che potrebbe servire anche Caselle permettendo cosi di realizzare la Tangenziale Est e Sud di Caselle.
.
.
Ma i tempi per prendere queste decisioni e trasfomarle in Delibere di Consiglio Comunale... sono brevi e sarebebro necessarie delle decisioni immediate... nei prossimi giorni.

.
Ma la Nuova Amministrazione Comunale si è appena insediata... e questo è un problema... tecnico.
.
Ma mentre la Nuova Amministrazione prende coscienza dei vari problemi del Comune... la SI-TA-VE prosegue il suo cammino e se Sona e Sommacampagna non decidono e/o decideranno una strategia unica e unitaria... la nuova Autostrada la realizzeranno dove l'hanno progettata e non dove creerebbe minor impatto a Caselle... con miglior servizio a tutto il Comune.
.
Anche se può sembrare una bestemmia... UNA nuova Autostrada a Sona e UNA Nuova Autostrade a Caselle (sotto la "A4") potrebbe diventare una opportunità per l'AMBIENTE e per una migliore qualità di vita della popolazione qui residente.