domenica 28 settembre 2008

Comportamenti... "strani" del Comitato "Cielo Terra"?

Il 16 Settembre, sul blog di "Cielo Terra" fu pubblicato un commento di "Ale", che come tutti gli altri che sono pubblicati sul quel blog... leggo e "non commento", perchè qualora scrivessi "i miei commenti" questi verrebbero censurati; ma quando il 26 Settembre ho letto il disperato appello di "Laura", mi sono deciso di scrivere pure io, di nuovo, su quel blog.
.
Il commento di "Laura" era questo:
.
laura dice:
Pubblicato il 26 09 2008 alle 09:48
l’altro ieri pomeriggio, ieri pomeriggio, questa mattina… una puzza tremenda, con la pioggia, con il sole, con il vento o senza… io la ciminiera azzurra la vedo dalla finestra di casa (sto alla Campagnola di Sona) e dalla ripresa dopo l’estate la vedo sempre operativa, giorno e notte. Appena esco con le bambine, ma mi verrebbe da ritornare in casa subito. Anch’io ringrazio Giuliano per l’impegno, e tutti quelli del comitato, so per esperienza diretta cosa vuol dire parlare di problemi della gente con Bonometti, la Manzato e Mazzi (comitato notav)… ci si sente presi in giro, quando invece si a facendo una cosa che dovrebbero fare loro… state su !!!
.
.
Che "Laura", dalla sua finestra di casa possa vedere la ciminiera della ditta Nord Bitumi, si può comprendere pertanto che abitando vicino ad una ditta che produce guaine bituminose, "Laura" sicuramente, certamente e senza analisi ARPAV e/o analisi di pagati consulenti, possa sentire odore di Bitume, perchè abitando in quel posto... l'odore lo sentirà sempre. Per risolvere il Suo problema, bisognerebbe che avesse... come "Vicino di Casa" il Sindaco di Sona. Ma senza "sindaco dirimpettaio di casa"...mi sa che l'odore se lo dovrà tenere per sempre.
.
Dopo aver letto il commento di "Laura", sono andato a rileggermi il commento di "Ale", che qui sotto ricopio:
.
ale dice:
Pubblicato il 16 09 2008 alle 20:08
Mi unisco a voi per urlare ai signori nordpattumari che è una situazione a dir poco vergognosa!!!
Faccio presente che io non abito nè a Sona nè a Sommacampagna ma in Via Sommacampagna (tra S. Lucia e Zona Dogana) e, da qualche anno a questa parte , d’estate ci e’ impossibile dormire la notte con le finestre aperte!
Il tutto ebbe inizio circa quattro o cinque anni fa.
Una notte, erano circa le 1.30 mi svegliai con un bruciore insopportabile alle narici e contemporaneamente in casa non si respirava!!
Di sicuro lo “staff” della nord bitumi si guarda bene dall’abitare nelle nostre zone e farci crescere i propri figli come avevamo scelto noi speranzosi che in campagna si potese respirare un’aria sana!! E chi ci assicura che queste esalazioni a lungo andare non ci facciano venire il cancro?? Saprei io in che buco installare la ciminiera! Non molliamo chiamiamo anche il Gabibbo ma questi figli di ,,, la devono smettere
.


.
Mentre "Laura" abita nel raggio di 300-400 metri dalla Nord Bitumi, "Ale" abita a 9,3 km (credevo meno) dalla suddetta ditta e... a nord di casa sua, a circa 1,8 km ci sono gli impanti per la produzione di asfalto della Ditta Biondani TMG e a sud di casa sua, a circa 1,3 km ci sono altri impianti che per produrre asfalto utilizzano il bitume.
.
Che "Laura" possa sentire odore di bitume proveniente dalla Nord Bitumi, questo lo accetto, ma che "Ale" sostenga che è inquinato dai miasmi della Nord Bitumi... questo è falso, perchè prima dovrebbe guardarsi nell'intorno di casa sua.
.
Dopo aver letto il messaggio di "Laura" non ho resistito... dal non scrivere sul blog di "Cielo e Terra", mi sono lasciato andare e ho scritto... questo commento:
.
Mi ero ripromesso di non scrivere più su questo blog, (visto che i miei commenti e suggerimenti erano stati censurati) ovviamente tutti i giorni vengo qui e leggo.
Ma dopo l'ultimo intervento di Laura, "e solo per le sue bambine", scrivo, nella speranza che questo venga pubblicato... evidenziando questi aspetti.
1° La possibilità del Sindaco di emettere ordinanze a difesa della Salute dei Cittadini? Esiste dal 2.000 ormai e confermata con il nuovo Decreto Maroni.
Può farlo, deve farlo e dovrebbe farlo, e... se è inandempiente, il Prefetto deve sostituirsi al Sindaco, nominando un Commissario Straordinario, e in merito a questo ho già scritto in questo messaggio sul mio blog:
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/09/paolini-marco-o-marco-travaglio.html
2° Le analisi dell'A.R.P.A.V. ?A mio avviso, non sono state eseguite nel "modo corretto" e per lo scopo che dovevano servire: verificare le "punte" degli inquinamenti... i "picchi" della modifica della qualità dell'aria, quando e cioè, si è sottovento delle ditte da cui provengono gli odori.
Analisi effettuate nelle 24 ore... magari con la centralina sopra vento... non sono reali e sopratutto sono inutili alla Vostra causa, e servono solo ai Sindaci... per sostenere che tutto va bene.
In quanto l'analisi nelle 24 ore, verifica solo che tutta l'aria del comprensorio è inquinata, e questo accade nonostante le ditte in questione siano aperte o chiuse.
Bisogna trovare il metodo corretto e la procedura giusta di analizzare l'aria "sottovento" e di analizzarla nel momenti di "picco", altrimenti si buttano via soldi in analisi per nulla.
Lo strano è che di questo metodo, tutti i consulenti lautamente pagati, non ne parlano mai. Forse perchè più il problema si trascina, più prendono soldi? E più si parla di questo problema... meno si parlano degli altri?
Vorrei ricordare che... chiamato da un residente del luogo... ero stato a "sentire gli odori"... ed effettivamente questi si sentono, ma solo "sottovento" al camino e nella stessa direzione. Bastava allontanarsi di qualche decina di metri dalla "linea" di provenienza dell'odore e questo spariva.
Procedure diverse, metodi più confacenti all'orografia del luogo e le analisi... sarebbero ben... diverse.
Concludo evidenziando ad "Ale" che gli odori che sente, non sono quelli della Nord Bitumi, che si trova a 6/7 km da dove abita. Se, dove abita sente odore di Bitume, questo forse dipende dalle due ditte che producono asfalto, una a Nord di casa sua... nella Cava Casona, e l'altra a Sud nella Cava Prati che sono rispettivamente a circa un km o... poco più.
Se non cambiate metodo e procedure di verifica e di analisi... tra dieci anni si parlerà ancora di questo vostro problema e le bambine di Laura, non saranno cresciute bene.

.
Oggi sono trascorsi due giorni e il mio messaggio risulta essere ancora non visibile e pertanto ancora censurato... visto che dopo 48 ore non è ancora stato pubblicato sul loro blog... e cosi lo pubblico qui... senza altri ulteriori commenti.
.
Se i miei commenti vengono censurati... posso sostenere questo: "che strani comportamenti hanno questi aderenti al Comitato Cielo Terra ?"
.
Mio malgrado, ma lo devo ricordare... più si parla del problema degli odori... tra l'altro risolvibilissimo in breve tempo... (essendo questo un problema "puntuale" e non diffuso), meno si parla della Ferrovia T.A.V. della nuova Autostrada: Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete... che ovviamente interesseranno anche le aree di Via Campagnola e perchè no, per parlare degli odori non si parla dell'Aeroporto, della Nuova Discarica delle Siberie e della quantità e della qualità degli altri impatti ambientali che subisce il nostro territorio.
.
Nota del 29 Settembre
Per dovere di cronaca aggiungo quanto pubblicato oggi su: Cielo Terra
Att. Sig. Beniamino SANDRINI ( dice:
Pubblicato il 29 09 2008 alle 17:49
Gentile Sandrini,
sono stato informato di una Sua pubblicazione.
Dal mese di Agosto nel BLOG non c’è più la moderazione attiva, ma sono attivi dei filtri SPAM.
Mi sono accordo del Suo intervento solo ora, che però si trova nella SPAM-list a causa di alcune keyword utilizzate.
Sarà mia premura, prima di pubblicarlo, di sottoporlo al Direttivo del Comitato.
Cordialmente
Webmaster Cieloterra.org

L'Acqua del Sindaco... nascerà sotto la Discarica del Sindaco?

Visto che mia figlia e mia moglie, bevono "l'Acqua del Sindaco", ovviamente ieri sono andato a prendermi la "Brocca del Sindaco", ma quando sono arrivato al "Mercato del Sabato" di Caselle, dove la distribuivano, in lontananza non riuscivo a vedere lo stand, poi dopo aver intravvisto un "gazebo" che credevo fosse della "Lega Nord", dato il colore "verde", ho compreso che la "Brocca del Sindaco"... la distribuivano li.
.
Solo dopo, quando ho visto le persone che erano li, sotto e attorno al "gazebo" (e potrei fare i nomi), mi sono ricordato che quel "Gazebo" è lo stesso che era stato usato dagli esponenti del "Partito Democratico" in occasione delle "primarie" per le varie elezioni dei mesi scorsi.
.
Visto che siamo già in Campagna Elettorale... sarebbe stato cosi sconveniente usare un "gazebo bianco" con i simboli del Comune di Sommacampagna ben in evidenza, evitando di ricordare il colore dei "Gazebi" della Lega e/o del Partito Democratico?


Ri_ovviamente mentre guardavo e osservavo quello che stava accadendo attorno al "Gazebo Verde Lega-P.D.", mi sono ricordato della situazione della Discarica delle Siberie che il Comune vuole realizzare "sopra le falde acquifere" da dove si vuole "emungere" l'Acqua del Sindaco, da bere con la "Brocca del Sindaco".

Dopo tutti i soldi spesi dal Comune (ma quanti sono questi soldi spesi?) per questo "Spottino Elettorale", vedere il manifesto con la "pezza" che copriva l'errore della "durezza dell'Acqua", questo mi faceva sorridere, e dopo mi sono avvicinato al "Gazebo Verde Lega-P.D." e ho consegnato il tagliandino con il mio nome, cognome e numero di tessera.
.
Nessuno ha controllato il numero e/o la mia identità e consegnando il mio tagliando, su cui avrei potuto scrivere: "Giuseppe Rossi" ho ricevuto l'agognata "Brocca del Sindaco" e il mio "tagliando" è stato depositato in un'urna di cartone.


Se vivessimo in un comune "normale", in cui l'ambiente viene difeso, e dove un vero Assessore all'Ecologia e all'Ambiente, si occupa di Ecologia e di Ambiente, il "Somma GAS", il gruppo-associazione che ha "ideato sta cosa", a lato dei manifesti dell'Acqua del Sindaco avrebbe riempito il piazzale del "mercato del Sabato", di bandiere "arcobaleno", contro la Discarica di rifiuti speciali e industriali che vogliono creare sopra le falde acquifere del comune.
.
Ma se prendo dei soldi per distribuire "l'Acqua del Sindaco" non posso manifestare contro la "Discarica del Sindaco" e allora il tutto diventa una farsa politica e uno "spot elettorale" pagato dal comune utilizzando un'associazione, di cui non conosco le loro idee in merito alla "Discarica del Sindaco" che vuole fare nella ex Cava Siberie di proprietà Comunale.

Se parliamo dell'Industria dell'Acqua, perchè non si parla dell'Industria dei Rifiuti, nella quale il Sindaco vuole entrare... realizzando la sua bella "Discarica del Sindaco" sopra le falde acquifere che sono sotto l'ex Cava delle Siberie?
.
Tra poco, dopo la "Cultura dell'Acqua" dobbiamo anche appropriarci della "Cultura dei Rifiuti Industriali"?
.
A quando un manifesto che indica i km che percorreranno da tutt'Italia gli autocarri pieni di rifiuti industriali e speciali che verranno "depositati per sempre" nella Discarica delle Siberie... la cosidetta "Discarica del Sindaco".
.
L'azione e il lavoro di "Somma GAS" sarebbe stata encomiabile e stupenda se inserita nel contesto territoriale del nostro comune, dove le Autostrade (vecchie e nuove) inquinano, dove l'Aeroporto inquina e tutto questo inquinamento si deposita sui nostri terreni e poi... un po alla volta... il tutto... filtra nelle "falde del Sindaco".
.
Concludo ricordando cosa ho letto stamane sull'Arena: "Protezione Civile. Il Comune adotta il Nuovo Piano". Letto l'articolo scopro che quel Piano si riferisce al Comune di Valeggio sul Mincio. Ovviamente ricordare che Sommacampagna è senza il "Piano di Rischio della Protezione Civile", voi che mi dite... che c'azzecca sta cosa con l'Acqua?
.
Centra perchè forse nel Piano di Rischio della Protezione Civile, andrebbe scritto cosa potrebbe succedere se vi fosse un inquinamento delle falde acquifere... sopratutto se queste sono ubicate sotto una Discarica... quindi meglio non approvare il piano di rischio per la protezione civile.