venerdì 29 febbraio 2008

La risposta dell'Aeroporto per la V.I.A. mancante

Venerdi sera... mi era arrivata una e_mail, in merito alla quale avevo scritto solo due righe annunciando che avevo ricevuto questa e_mail dal Sindaco di Verona. Oggi che ho tempo, riprendo quel messaggio e lo modifico, integrandolo e completandolo... con dei concetti che volevo evidenziare, ma per far questo... mi ci voleva un pò di tempo. Tempo che oggi, domenica, ho finalmente trovato. E per prima cosa... ora scrivo il testo definitivo del messaggio di Venerdi sera.
.
Il testo della e_mail ricevuta è questo:
.
----- Original Message -----
From:
segreteria.sindaco@comune.verona.it
To:
sandriben@tin.it
Sent: Friday, February 29, 2008 6:44 PM
Subject: Risposta Sua del 9.2.2008
Egregio Signor Sandrini,
in riferimento alla Sua e-mail del 9.2.2008, su indicazione del Sindaco, Le invio la nota in allegato. Distinti saluti.
La segreteria del Sindaco - Flavio Tosi

.
Questa e_mail, della Segreteria del Sindaco Flavio Tosi, è conseguente al fatto che, in data 9 febbraio 2008, avevo spedito una e_mail a questo indirizzo: tosi@telenuovo.it che è una rubrica aperta a tutti, sul sito web di http://www.telenuovo.it/ Quanto avevo allora spedito... è qui sotto riportato:
.
----- Original Message -----
From:
sandriben
To:
tosi@telenuovo.it
Sent: Saturday, February 09, 2008 9:32 AM
Subject: Domande per Aeroporto
Egr. Sig. Sindaco Tosi
.
Avrei alcune domande da sottoporre alla società che gestisce l'Aeroporto Catullo di Verona.
.
Come mai l'Aeroporto Valerio Catullo non è in possesso del Decreto di Compatibilità Ambientale?
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/01/20-domande.html
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/01/nuova-risposta-da-apat.html
.
In subordine, se manca la Valutazione di Impatto Ambientale, esiste un Decreto di Esclusione dalla V.I.A.?
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/01/ora-accertato-manca-il-via.html
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/01/la-via-e-gli-aeroporti-esempi.html
.
Quanti sono, in milioni di Euro, i soldi incassati dall'Aeroporto Valerio Catullo per l'I.R.E.S.A. - Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili e mai utilizzati per le popolazioni limitrofe?
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/01/iresa-oltre-il-danno-la-beffa.html
http://vivicaselle.blogspot.com/2007/12/tassa-sul-rumore-aeroportuale.html
.
Se il 7% del Bilancio dell'Aeroporto deve essere destinato per interventi infrastrutturali per la mitigazione acustica, quali sarebbero gli interventi realizzati nei tre comuni interessati dall'impronta sonora dell'Aeroporto?
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/02/un-gemellaggio-da-rumore-tra.html
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/01/bologna-9-verona-2.html
.
La Società Aeroporto Valerio Catullo è a conoscenza che, a fine pista, è stata autorizzata la costruzione di un Hotel da 140 stanze?
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/01/hotel-4-stelle-fine-pista.html
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/01/f104-27-luglio-1988-cap-sandro-sordoni.html
.
Esiste un Piano di Rischio Aeroportuale?
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/02/piano-di-rischio-aeroportuale.html
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/01/comunicati-stampa-da-aero-habitat.html
Queste domande io le ho poste su: www.vivicaselle.eu ma ad oggi... non ho ancora ricevuto risposte in merito.
.
Dai giornali apprendo che il suo ruolo è stato determinante per la elezione del nuovo Presidente del Catullo. Per questo motivo, scrivo a Lei, nel tentativo di ottenere delle risposte a queste mie domande. Lei può aiutarmi? Beniamino Sandrini.
.
P.S. Se il Sindaco non dovesse rispondermi, c'è qualche giornalista che potrebbe porre queste domande al Catullo?
.
Queste domande sono state riprese sul sito web di Telenuovo, nella rubrica: Leggi le risposte del Sindaco di Verona. Mie domande che sono state rese pubbliche in questo messaggio: SEI DOMANDE SULL'AEROPORTO CATULLO DI VERONA in data: February 10, 2008 9:46 PM .
.
Il Sindaco Tosi, ricevute queste mie 6 domande (tramite la Redazione di Telenuovo) da Sindaco decisionista quale è... ha inviato il tutto... alla Direzione Generale dell'Aeroporto, che in data 19 Febbraio... ha risposto al Sindaco Tosi.
.
La lettera del Direttore Generale dell'Aeroporto Catullo: ing. Claudio Boccardo... che porta la data del 19 Febbraio 2008... è indirizzata alla "Segreteria Sindaco Comune di Verona" e... ha questo oggetto:
Per adesso non commento il testo della lettera dell'Aeroporto, spedita al Sindaco Tosi... faccio solo notare un "piccolissimo" dettaglio... che è il seguente: nel rispondere al Sindaco Tosi... l'ing. Claudio Boccardo, Direttore Generale del Catullo, non fa alcun riferimento alla Lettera della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale (che io ho ricevuto il 14 Febbraio, solo per conoscenza), e quindi una lettera che dovrebbe aver ricevuto anche la Società Aeroportuale del Catullo, in quanto... io sottoscritto e la società aeroportuale... siamo serviti dallo stesso Postino, dello stesso Ufficio Postale, quello di Caselle di Sommacampagna.
.
Quindi... se io ho ricevuto (per conoscenza) la lettera dell'Ing. Bruno Agricola... in data 14 febbraio 2008... perchè il 19 Febbraio, nel rispondere al Sindaco... di detta lettera indirizzata alla Società Aeroporto Catullo, nel testo dell'Ing. Boccardo... non vi è alcun cenno?
.
Lo stesso giorno che avevo ricevuto la lettera dall'Ing. Bruno Agricola... avevo scritto questo messaggio sul blog:
.
Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?
.
Il 15 Febbraio, il giorno dopo che avevo ricevuto la lettera del Ministero dell'Ambiente, usciva anche un articolo su il Verona, dove c'erano contenute anche delle considerazioni personali espresse dell'Ing. Zerman, che credo sia il Direttore Tecnico dell'Aeroporto Catullo:
.
Il 18 Febbraio, la notizia della Lettera dell'Ing. Agricola, veniva ripresa anche da una rivista del settore aeronautico, come ho scritto in questo messaggio:
.
Ma il 19 Febbraio... l'Ing. Claudio Boccardo, Direttore Generale della Società Aeroporto Catullo... nel rispondere al Sindaco di Verona... non cità, non segnala, non allega... la lettera della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente... come mai?
.
Se il giorno 15 Febbraio, l'ing. Zerman viene intervistato da "il Verona" e sostiene (come l'ing. Boccardo) che... è tutto in regola... mi posso porre una domanda... Ma qualcuno... all'Aeroporto Catullo... la Lettera dell'ing. Agricola... l'ha letta?
.
Ovviamente per... Lunedi 3 Marzo... avrò modo di rispondere alla e_mail ricevuta dalla "Segreteria del Sindaco Tosi".
.
Una risposta che sarà "molto articolata" e che sarà accompagnata anche da questi documenti:
.
A) Lettera inviata alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale,
B) Dossier con 20 Domande in merito alla "mancanza di V.I.A." dell'Aeroporto Valerio Catullo
C) Orientamenti Giurisprudenziali sulla V.I.A. predisposto da A.P.A.T.
D) Risposta ricevuta dall'Ing. Bruno Agricola del Ministero dell'Ambiente
E) Lettera di risposta e di ringraziamento inviata all'Ing. Agricola
F) Lettera inviata al Sindaco del Comune di Sommacampagna.
.
Una mia risposta... che dovrà tener conto anche di una serie di messaggi già pubblicati e che sono collegati alle problematiche dell'Aeroporto Catullo:
.

50.000 morti l'anno per l'inquinamento acustico in Europa

Sul sito di Ecoblog ho trovato questo articolo:
.
50.000 morti l'anno per l'inquinamento acustico in Europa.

.
Uno studio commissionato da Transport & Environment al CE Delft, stima a 50.000 il numero dei decessi in Europa collegabili all’inquinamento acustico. Il rumore è una delle forme di inquinamento meno conosciute e più difficili da combattere. Una delle ragioni è che l’unità di misura del rumore, i decibel, è su una scala logaritmica; questo significa che un aumento di 3 decibel porta un raddoppiamento del volume, mentre
10 decibel in più equivalgono a 100 volte il rumore iniziale.
Un livello di rumore di 55 decibel è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la soglia al di là della quale si verificano disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, stress, aumento della pressione sanguigna e disturbi psichici. In Europa, secondo lo studio 210 milioni di cittadini sono esposti a rumore da traffico uguale o superiore a 55 dB e 35 milioni al rumore dei treni. Il costo sociale dei danni da rumore viene stimato a 40 miliardi di euro ogni anno.
Tra le misure per combattere il fenomeno si propone un adeguamento della normativa sui motori ed i pneumatici, l’applicazione del principio “chi inquina paga” anche per il rumore, il dispiegamento di barriere antirumore e la limitazione dei veicoli più rumorosi.
.
Dimenticavo, questo articolo si riferisce solo al traffico Autostradale e Ferroviario e non al rumore di un Aeroporto... che spesso è su livelli di... 70/75 decibel... quindi ben oltre i 55 dB.
.
Noi di Caselle, oltre alla... ROAD e al... TRAIN... abbiamo anche la... AVIATION. Ci manca solo la BOAT.
.
50,000 heart deaths a year caused by traffic noise
Close to half of all Europeans are regularly exposed to traffic noise levels that are potentially dangerous to health, a new study for T&E has found. Read more...
- Can you hear us?: T&E summary report
-
Traffic Noise Reduction in Europe: CE Delft scientific report for T&E

Nella V.A.S. del P.A.T. di Verona, l'Aeroporto... non c'è.

Da oggi... sul sito Web del Comune di Verona... è di libera consultazione tutta la documentazione relativa al P.A.T. - Piano di Assetto del Territorio di Verona. Nella pagina web di presentazione del PAT vi sono riportate queste frasi:

PAT - Approvato con delibera giunta regionale n. 4148 del 18.12.2007
Consultazione documenti e mappa interattiva del PAT Approvato
Con la Delibera della Giunta Regionale n. 4148 del 18 dicembre 2007 è stato approvato il PAT del Comune di Verona
La pubblicazione della Delibera avvenuta il 12 febbraio 2008 comporta che lo strumento urbanistico approvato e modificato diventa operativo 15 giorni dopo la pubblicazione.
Da oggi 28 febbraio 2008 il PAT APPROVATO è lo strumento di riferimento della gestione urbanistica del territorio che, insieme alle parti del PRG Vigente compatibil con il PAT, costituiscono il primo Piano degli Interventi del PRC Piano Regolatore Comunale.
BUR n. 13 del 12.2.2008 con Allegati
INDICE DEI DOCUMENTI E TAVOLE APPROVATI
SIT - ACCESSO ALLA MAPPA INTERATTIVA
.
Ovviamente... ho dato una prima "sbirciatina"... al P.A.T., ma c'è un migliaio di pagine da leggere e decine di tavole grafiche da esaminare. Ma ad un primo esame... non ho trovato nessun "Capitolo" che abbia a "discuisire" sull'Aeroporto: Valerio Catullo e sulle "interferenze" di questa infrastruttura... sull'ambiente di Verona.
.
Dopo una "sbirciatina veloce" ho scoperto che, a pagina 40 delle... 467 pagine della V.A.S. del P.A.T. di Verona al capitolo: "Rapporto Ambientale - Integrazioni" c'è questa frase:
.
Si richiamano inoltre, per il loro contenuto informativo e progettuale, i programmi, progetti e studi di fattibilità di seguito indicati:
omississ
Il Piano Regolatore Generale dell’Aeroporto di Verona Villafranca, in corso di formazione.
omississ
.
Poi ho scoperto a pagina 59 delle 72 pagine dell'Allegato A: A.T.O., c'è questo paragrafo:
.
Inoltre, l’ambito ATO n. 09 è sulla direttrice dell’Aeroporto “Valerio Catullo”, ubicato nel Comune di Villafranca di Verona a poca distanza dal confine comunale con Verona, e pertanto è assoggetto ai vincoli determinati dalle fasce di rispetto dei coni di volo.
.
E ho scoperto che a pagina 62 sempre dello stesso Allegato A, nella tabella: Verifica di Coerenza è stato indicato l'Aeroporto Catullo, ma con a fianco, come criticità, c'è però indicato solo il rumore e non l'inquinamento dell'aria. Ma per questa criticità: il rumore Aeroportuale il P.A.T. non prevede nessun intervento.
.
A quanto pare... per Verona, l'Aeroporto Catullo è ubicato nel Comune di Villafranca, e non in quello di Sommacampagna... e cosi mi sono posto un paio di domande...
.
Ma come... accidenti... hanno potuto esaminare il Piano Regolatore Generale dell'Aeroporto di Verona... se questo era ancora... in corso di formazione?
.
Il tecnico del Comune di Verona componente della Commissione Ambientale Aeroportuale, non ha segnalato ai suoi colleghi... che in Aeroporto... avevano già approvando la mappa acustica... che si estende anche nel comune di Verona?
.
Mahh!!! Nei prossimi giorni... mi sa che dovrà studiarmi tutto il P.A.T. di Verona... accidenti a loro...
.
Ma a Verona... non sanno che esiste l'Aeroporto Valerio Catullo e che gli effetti benefici "e... non" si estendono anche in Comune di Verona? Insomma, per Verona, pare che l'Aeroporto non sia un elemento di criticità e che quindi non abbia da creare nessun inquinamento da rumore e/o di impatti ambientali nell'aria.
.
Eppure quando gli aerei decollano... d'Estate devo stare attenti a... non sorvolare l'Arena altrimenti disturbano la... marcia trionfale dell'Aida. Ai tempi degli Egiziani... gli aerei non erano parte della colonna sonora e non credo che Giuseppe Verdi l'abbia inserita nel libretto dell'Opera Lirica. Quindi gli aerei non devono sorvolare l'Arena. Ma secondo il PAT gli aerei non disturbano. Mahh!!!
.
Accidenti a loro... quanta "roba"... mi dovrò leggere... In ogni caso mi studio la V.A.S. di Verona, per essere pronto a studiarmi la V.A.S. del P.A.T. di Sommacampagna. Di V.I.A. sapevo poco e... un pò ho studiato. Ora, mi sa che dovrò studiare anche un pò sulla V.A.S. Spero di non trovare quello che ho trovato sulla V.I.A.
.
Dimenticavo... tra il Quadrante Europa e la Città hanno deciso che ci sarà una zona Agricola di Transizione... in modo da poter realizzare uno "schermo a verde" tra la residenza e gli insediamenti logistici... Dalla parte opposta del Quadrante Europa... cioè verso Caselle... ZERO... nemmeno un metro quadrato. Ovviamente, fino adesso non ho trovato una Osservazione al PAT che sia stata presentata dal Comune di Sommacampagna... Ma forse non l'ho ancora scoperta.