sabato 6 giugno 2009

Cava Ceolara... 24 ore dopo i "buchi"... i "buchi" già riempiti... perchè?

Premetto che io non ho nulla contro le Cave... perchè sono aree che potrebbero diventare: Impianti Sportivi, Parchi Termali, Boschi di Pianura, Parchi a Verde, Centri Natatori, Aree per Pesca Sportiva, ecc, ecc, tutte opere che sarebbero ben fruibili e ben graditi dalla Popolazione di Caselle... che troverebbe delle aree pubbliche per potersi allontanare da tutti gli inquinanti che si becca da decenni... il centro abitato di Caselle.
.
Se "qualcosa" succede dentro una cava... se si presenta un "eventuale problema" da risolvere dentro una cava... credo che qualsiasi cosa esso sia... possa anche essere risolto.
.
Ma è quello che succede dentro una Discarica... non sempre si può risolvere. Anche perchè una... "Discarica è per sempre"...
.
L'hai voluta? Te la tieni e... se poi la Discarica ti crea problemi... Sono xazzi tuoi.
.
Io dal 2007, ho un solo obiettivo... impedire che sia realizzata la Discarica delle Siberie. Punto!
.
Di qualsiasi colore... sia e/o... sarà l'Amministrazione Comunale... verde, bianca, rossa, arancio, arcobaleno e/o grigio-perla... il sottoscritto la Discarica Siberie non la vuole. Punto!!!
.
Se per questo mio obiettivo... se - tra gli "effetti collaterali" - in questo frullatore... se poi sono entrati l'Aeroporto Catullo, il Quadrante Europa e le Cave di Ghiaia... il merito di questi miei "collaterali" approfondimenti, con le conseguenze a Voi note... tutto questo merito... va alla Discarica delle Siberie... e a chi l'ha voluta.
.
Premesso queste poche righe... ieri la situazione della Cava Ceolara era quella riprodotta nella sottostante immagine e descritta nel messaggio che ieri ho pubblicato a titolo: Se controllerano la "loro" Discarica, come controllano la "loro" Cava... semo mesi ben!!! ... con la Polizia Locale... che sta controllando... quanto avevo scoperto... solo un paio d'ore prima.
.
.
Io forse non sono cosi bravo vorrei essere, ma dalla sottostante immagine "satellitare" non riesco a distinguere i 5 "lotti" di escavazione, secondo i quali avrebbe dovuto essere gestita l'asportazione della Ghiaia dalla Cava Ceolara, che ricordo, dal 1997 è un'area di proprietà comunale, dentro la quale la ditta SEV S.p.A. ha un usufrutto 30ennale... ad esercitare l'attività di escavazione di ghiaia e di sabbia.
.
Se Voi, che mi leggete, riuscite ad individuare i 5 lotti... nella sottostante immagine (del 2003), con il 1° e il 2° lotto già "ripristinato a verde", prima dei lavori del 3°,del 4° e del 5°... spiegatemelo, io non ci riesco.
.
.
In una delle prescrizioni della D.R.G.V. 4404-1997 si legge:
4/c_ coltivare la cava secondo la seguente metodologia:
- iniziare i lavori di coltivazione del lotto 3… solo dopo la ricomposizione ambientale del lotto 1
- iniziare i lavori di coltivazione del lotto 4… solo dopo la ricomposizione ambientale del lotto 2
- iniziare i lavori di coltivazione del lotto 5… solo dopo la ricomposizione ambientale del lotto 3
- eseguire la ricomposizione ambientale del lotto 4
- eseguire la ricomposizione ambientale del lotto 5 e della zona di deposito dei limi.

.
Dopo 12 anni dalla prima autorizzazione... e a soli 3 anni e mezzo dalla decadenza della suddetta autorizzazione... quanti e quali lotti hanno già scavato e/o quali lotti hanno ripristinato?
.
Questa mattina... riguardando quello che avevo scritto ieri, mi sono accorto che in un angolo di una foto avevo ripreso un cartello con il nome "Sommacampagna" e cosi mi son chiesto... "che accidenti era quel cartello" e ho preso l'auto e... sono andato a fare un giretto, di nuovo, alla Cava Ceolara e ho ri-trovato questo cartello.
.
E di questo (sottostante) cartello... tre sono i dati che sono significativi:
1°_ Manca il nome del proprietario dell'area (cioè il... Comune di Sommacampagna).
2°_ C'è l'indicazione delle Delibere Regionali che hanno autorizzato la Cava Ceolara.
3°_ Alla fine del cartello... è indicata la "Scadenza dell'Autorizzazione"... (la fine lavori).
.
.
Ma che "prescrivevano" quelle Due delibere della Regione Veneto? Come ho riportato nel messaggio: Se non sono stati capaci di controllare una cava, riusciranno a controllare una discarica (forse)? dove si può anche scaricare questa lettera: Cava Siberie – Cava Ceolara – Discarica Siberie, Analisi delle Delibere autorizzative e la “ V.I.A. ”Valutazione Impatto Ambientale “Cava Ceolara”... quello che era stato autorizzato... l'ho già scritto e vi prego di andare a rileggerlo.
.
Due cose sono certe, l'escavazione dei 5 lotti doveva essere sequenziale alla ricomposizione ambientale di precedenti lotti e il tutto... scavo e ripristino ambientale deve essere terminato entro il 15 Gennaio 2013.
.
Ovviamente, ero andato li solo per fare una foto al cartello... ma già che c'ero mi son detto: "avranno recintato l'area dello scavo... avranno messo delle transenne... l'area dei buchi di ieri... sarà stata posta sottosequestro... in attesa di accertamenti della Magistratura".
.
Sono li... e ovviamente... mi affaccio oltre la recinzione della Cava Ceolara... e... azz... ti vedo questo:
.
.
I "buchi" che 24 ore fa erano in procinto di essere riempiti di fanghi... erano spariti... I buchi non c'erano più. Come spariscono le buche sulle strade prima della Campagne Elettorali. Coperto tutto e spianato il tutto. Cava Ceolara... 24 ore dopo i "buchi"... con i "buchi" già riempiti... perchè?
.
.
Alzo lo sguardo e vedo che vi sono delle "montagnette" di fanghi nella parte della Cava che non era stata interessata dai "buchi di ieri". Dall'altezza di 23 metri sul fondo della cava, da dove sono - ripeto al di fuori della recinzione - (e posso vedere bene la cava... perchè la recinzione è solo a DUE metri dal bordo dello scavo)... non mi sembra di vedere nastri che identificano un'area posta sotto sequesto.
.
Ma probabilmente vista la pericolosita dei "buchi sul fondo cava" vicini alla recinzione e alla strada... una eventuale auto che dovesse cadere.. cadrebbe nei "buchi" oltre il fondo cava autorizzato... e quindi avranno deciso di chiudere il tutto per mettere "in sicurezza" l'area.
.
.
Prima di andarmene... avevo più domande di prima... ma ho smesso e ho scattato tre foto in sequenza e poi le ho unite... con un pensiero... ma sulla Delibera di Autorizzazione non c'è scritto che gli scavi devono avere una pendenza di 45°...
.
Ne a destra della foto e tanto meno a sinistra della suddetta foto... non mi sembra che questa pendenza sia rispettata...
.
E adesso - il proprietario dell'area - cioè il Comune di Sommacampagna, che deciderà?
.
Andranno a controllare se sotto le altre sponde "ripristinate" vi sono altri "buchi"?
.
Ci sono altri "buchi riempiti di fanghi" sotto il fondo della Cava Ceolara.
.
E per fortuna che il "proprietario" dell'area della Cava Ceolara... è il Comune.
.
Che succede nelle altre cave del Comune se... qui il Proprietario controlla cosi... la "Sua" terra.
.
Aspettiamo... vediamo che succede e... arrivederci... alla prossima puntata.