sabato 24 gennaio 2009

Manca la V.I.A. e manca la V.A.S.? Prima... ARES (2008) 61520 e ora... ARES (2009) 6299

ARES(2008)61520 e ARES(2009)6299... sono due numeri di protocollo di lettere che ho ricevuto dalla Commissione Europea, la prima relativa alla MANCANZA di V.I.A. e di V.A.S. dell'AEROPORTO CATULLO e la seconda, relativa alla MANCANZA di V.I.A. e di V.A.S. del QUADRANTE EUROPA.
.
In merito alla prima lettera: ARES(2008)61520 ho già scritto in questo messaggio:
L'Europa risponde... e in tempi brevissimi... il Mio Sindaco... no dalla quale appare evidente che è già in atto una procedura di verifica di infrazione di VIA e VAS e dalla lettera ricevuta appare questo: "Per valutare l'esistenza di una violazione del diritto communitario in merito al progetto portato alla nostra attenzione sono necessarie ulteriori informazioni sul preciso iter autorizzativo del progetto".
.
Ovviamente... prima di decidere "qualsiasi cosa" in merito, quelli della Commissione Europea, avranno bisogno di acquisire altre informazioni anche dalla Società Aeroportuale del Catullo... ilquale Ente, se a me non risponde e... al mio comune racconta quello che vuole... alla Commissione Europea credo debba rispondere con maggiore dovizia di dettagli.
.
Per quanto riguarda invece ARES(2009)6299, il 27 Dicembre scorso, fa avevo spedito alla Commissione Europea una "normale" lettera, spedita via e_mail, avente questo oggetto: Richiesta accertamento di infrazione per mancanza VIA e VAS del "Quadrante Europa" ... che è riprodotta nelle sottostanti immagini:
.
.
.
.
Una lettera spedita appunto... spedita solo via e_mail, di cui qui sotto ricopio il testo:
.
----- Original Message -----
From:
sandriben
Sent: Saturday, December 27, 2008 5:25 PM
Subject: Re: Reply to your letter.
Gentile Magdalena Marchwiak
Le segnalo che oltre ad essere mancante di V.I.A. e di V.A.S. l'Aeroporto di Verona, non è mai stato "sottoposto" alla V.I.A. e alla V.A.S. anche il "Quadrante Europa" e per questo motivo inoltro la seguente lettera avente oggetto: Richiesta accertamento di infrazione per mancanza di V.I.A. e V.A.S. del “Quadrante Europa”.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
http://www.vivicaselle.eu/archivio/CommissioneEuropeaQE.pdf
.
La prima lettera l'avevo ricevuta dopo l'interessamento del Mediatore Europeo e per la seconda lettera, sinceramente, non mi aspettavo alcuna risposta... visto che era una lettera di un "semplice cittadino di Caselle".
.
Ma sbagliavo, dopo nemmeno un mese dalla mia e_mail, con impressionante celerità, ho ricevuto una lettera datata 19.1.2009 con protocollo: ARES(2009)6299 qui sotto riprodotta:
.
.
In questa lettera, tra l'altro, mi si scrive questo:
.
In base alle informazioni fornite nella Sua lettera, la Commissione non rileva le condizioni per esercitare i poteri collegati al suo compito di controllo della corretta applicazione del diritto comunitario negli stati membri, pertanto questi servizi non daranno ulteriore seguito al suo messaggio.
.
Apparentemente la mia richiesta sarebbe stata "archiviata"... ma la lettera proseguiva poi cosi:
.
Ove tuttavia Lei ritenga che nel caso specifico sia configurabile una violazione potenziale del diritto comunitario nel settore dell'ambiente, è Suo diritto rivolgersi nuovamente alla Commissione Europea.
.
Avendo però ottenuto... l'indirizzo web dove formulare una più attenta segnalazione e quindi conforme alle modalità previste dalla Commissione Europea, ovviamente..."come mio diritto" mi sono rivolto nuovamente all'Europa presentando una apposita e... nuova segnalazione sulla Mancanza della VIA e VAS del Quadrante Europa.
.
Ora aspettiamo e vediamo di vedere che succede... anche per questa segnalazione, in cui si "chiede di verificare" se il QUADRANTE EUROPA... doveva essere sottoposto a V.I.A. e a V.A.S.
.
Ma stamani ho ricevuto... "per conoscenza", una lettera a firma del "mio" sindaco che scrive a questo indirizzo: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - prof. Roberto Adam - Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie - Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione - Piazza Nicosia 20 - 00186 Roma.
.
La lettera che ha questo oggetto: "Richiesta di informazioni inerenti l'applicazione della procedura di V.A.S. al Piano Urbanistico Territoriale P.A.T. del Comune di Sommacampagna" e a questa lettera... è stato allegato il Parere espresso dalla Commissione Regionale VAS relativo al PAT di Sommacampagna, costituita da 13 pagine.
.
Io non ho chiesto nulla a nessuno in merito alla VAS del PAT... e pertanto non capisco perchè il Sindaco mi ha scritto questa lettera... Lunedi andrò in comune per vedere di capire che "testo" è arrivato da Roma... perchè detta lettera... caso mai... avrebbe dovuto essere riferita alla V.A.S. del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto. Chissa che tipo di lettera è arrivata in comune... Vedremmo.
.
Il "mio" Sindaco risponde in data 23 gennaio 2009 ad una lettera che ha ricevuto e che riporta questo numero di protocollo: DCPC-0008879-18/12/2008-2.36.4.19 e quindi si può presumere che sia stata spedita in data 18 Dicembre 2008, data che per pura casualità è lo stesso giorno in cui risulta spedita la lettera che ho ricevuto ARES(2008)6152 che è realtiva alla VIA VAS dell'Aeroporto Catullo.
.
Non è che il mio sindaco doveva rispondere qualcosa in merito a questo aspetto, dato che il sottoscritto per la VAS del PAT... non ha mai chiesto nulla?
.
Visto che mi ha spedito una lettera costituita da 15 pagine, visto che aveva fatto 15 poteva fare anche 16 e allegarmi la lettera della Presidenza del Consiglio dei Ministri: DCPC-0008879-18/12/2008-2.36.4.19 cosi avrei capito subito se il Sindaco si sbagliava o no.
.
In ogni caso in merito a questa nuova lettera, devo aspettare lunedi per capire i motivi dell'averla ricevuta... Io alla Presidenza del Consiglio dei Ministri non ho mai scritto... e da Roma... lettere non ne ho mai ricevuto... Perchè allora ho ricevuto questa lettera "per conoscenza"?
.
Una cosa è certa... ora desso ho un nuovo indirizzo a cui scrivere, qualora ne avessi bisogno.

STOP al CONSUMO del TERRITORIO... sopratutto di quello di Caselle ? ? ?

Questa mattina ho acceso il P.C. solo verso le 11,30 e quindi mi sono collegato tardi a Internet e la prima cosa che ho fatto è stata quella di vedere se c'erano dei messaggi relativi al mio confronto con il Partito Democratico sulle problematiche ambientali, confronto che loro hanno trasformato in scontro su Facebook e di cui ho scritto in questi messaggi:
.
.
.
.
Appena collegato su Facebook, mi si apre una finestra di "chat" (dialogo in diretta) e il testo scritto è questo:
.
.
Era un messaggio di Alberto Sperotto Coordinatore-Presidente del Comitato NO TRAFORO delle Torricelle che mi invitata a collegarmi su quel sito web per assistere al convegno organizzato da: STOP AL CONSUMO DEL TERRITORIO.
.

.
Ovviamente mi sono subito collegato su questo sito web e ora IN DIRETTA sto ascoltando-vedendo questo convegno... molto ma molto interessante direi.
.
Se qualcuno che mi legge e ha il cellulare del cosidetto Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del mio Comune magari lo avvisa... cosi anche lui ascolta i prossimi altri 40 interventi che sono in programma.
.
Se qualche altro avvisa il Sindaco (io non ho il suo cellulare) di questo convegno on line magari anche Lei, trova il tempo di ascoltare gli interventi che devono ancora essere portati a contributo del convegno organizzato da STOP al CONSUMO del TERRITORIO al quale puoi collegarti cliccando qui sotto:
.
.
Ma perchè sono in contatto con il Comitato No Traforo delle Torricelle?
.
Perchè anche questa opera infrastrutturale interessa Caselle, in quanto se questa nuova Autostrada inizia a Poiano, ad Est di Verona... questo tracciato Autostradale termina a 800 metri da casa mia ed ancora meno dove il Comune di Sommacampagna, nel PAT ha previsto la nuova edificazione Residenziale di Caselle.
.
Forse qualcuno di Voi non lo sa, e di questo non se ne parla mai, ma l'Autotrada denominata Traforo delle Torricelle termina al casello di Verona Nord, che come sappiamo noi residenti, confina con il centro abitato di Caselle.