sabato 22 agosto 2009

L'informazione a Sommacampagna... c'è o non c'è?... NON C'E' ! ! ! (che sia ancora in ferie?)

Ieri ho pubblicato questo messaggio: Come mi arrivano le informazioni? Anche con "Google Alert" e continuando su questo tema: "Le Informazioni", potrei aggiungere che altre mi arrivano anche da: "Il Baco da Seta"... e ovviamente anche da altre fonti... ad esempio: "Per Villafranca", meglio conosciuto come: "Grillo per Villafranca" - Blog del Meetup Gruppo Beppe Grillo per Villafranca di Verona" (ma di questo ne parliamo in un'altra occasione).
.
Ma torniamo a: "Il Baco da Seta", dato che ieri su Facebook, trovo questa notizia: "In edicola il nuovo Baco" e ho quindi letto l'elenco dei vari articoli che saranno pubblicati su quel mensile (che viene distribuito solo nel Comune di Sona che confina a Nord con quello di Sommacampagna)... di cui mi interessavano un paio di articoli: (A) Tangenziale nord, a quale prezzo? Cose dette e non dette a proposito di alcune grandi opere di Lugagnano - (B) Un autodromo a Lugagnano. Quaranta etteri destinati ad un Centro di Guida Sicura a 500 metri dal paese.
.
Troppo preso dal voler "RI-leggere gli articoli" che forse sarebbero stati pubblicati con degli aggiornamenti, (articoli che in ogni caso ho già letto "on line")... non ho prestato la dovuta attenzione al sottotitolo della news di Facebook, che cosi recitava: "Da sabato 29 agosto è in distribuzione in tutto il territorio del Comune di Sona il cinquantatreesimo numero de Il Baco da Seta. Con più di 70 articoli e più di 150 foto".
.
.
Questa mattina, visto che la temperatura dell'aria era sopportabile, e dato che era Sabato, ho preso la bici e, mi sono avviato verso Lugagnano (nel Comune di Sona), anche per allontanarmi un pò dalle Due Autostrade e dall'Aeroporto, convinto e straconvinto... che oltre a trovare "aria migliore" e anche "minore rumore", nell'Edicola di quel paese, avrei trovato la copia de: "Il Baco da Seta".
.
Un percorso "in bici" di circa 2.700 metri andata e altrettanti per il ritorno. Ero quasi arrivato al semaforo che c'è in centro a Lugagnano... e "maremma maiala"... (ho detto di peggio in verità) ho sentito benissimo... il forte rumore di un aereo civile che era decollato dal Catullo...
.
Molto sorpreso di sentire i rumori di un aereo civile in quel posto, dato che in quel momento ero a circa 2,8 km dalla testata pista del Catullo... mi ricordavo però che Lugagnano condivide con noi di Caselle il rumore degli aerei militari in atterraggio... perchè un aereo militare prima di atterrare compie una manovra rumorosissima: i "Tornado" (che spesso rompono i timpani... e non solo quelli) prima di atterrare al Catullo ne sorvolano la pista, arrivati poi a metà pista, virano verso nord (passando proprio sopra la mia casa, non credo oltre i 100 metri) poi sorvolano l'abitato di Lugagnano e di Sommacampagna... per poi, dopo un'altra virata a 180°, atterrare sulla pista".
.
Ho continuato a "smoccolare" contro gli aerei finchè non sono entrato in edicola... dove appena entrato, non vedendo il pacco de: "il Baco da Seta", mi sono ricordato che il 29... è sabato prossimo. Mi sono dato del "pirla" e sono tornato a casa... e bicicletando verso Caselle (sulla strada... perchè non c'è una pista ciclabile a lato, anche se ci sarebbe lo spazio per realizzarla) ... mi è venuto in mente la questione "Informazione", di cui il "Baco da Seta"... ne è un importante esempio.

.

.
Non sono a conoscenza... se esiste un "Notiziario Comunale" dell'Amministrazione del Comune di Sona, ma noi "Sommacampagnesi", fino alla fine del 2008, avevamo un "trimestrale", che appunto ogni tre mesi ci "informava" (???) di quello che "combinavano GLIEX"... e "di quel qualcosa"... prima o dopo... i comuni cittadini venivano a sapere che stavano combinavano (se pur in ritardo di tre mesi), GLIEX... nel "palazzo".
.
.
Ma da Gennaio 2009, il "trimestrale DEGLIEX", il cosidetto "Notiziario Comunale", è diventato un semestrale... che come potete leggere, ha un nome che è tutto un programma: "SOMMACAMPAGNA IN DIRETTA"... e ormai siamo arrivati a Settembre e... il secondo numero... non è ancora uscito.
.
Biciclettando da Lugagnano verso casa, passando davanti al Centro Sociale, ho intravvisto questo cartello che annuncia la "Fiera di Sommacampagna" che ha un sottotitolo accattivante: "FIERA DI ESSERE FIERA"... una Manifestazione che negli ultimi anni... per merito (o demerito) DEGLIEX... era decaduta a... Sagra di Paese.
.
.
Arrivato a casa, mi sono quindi collegato al P.C. per avere maggiori informazioni, ma sul sito web Comunale non c'è una sezione: "Fiera di Sommacampagna", ma solo una piccola immagine con due cavalli e una mucca... che sarebbe il link dove poi si può leggere questo: "Annuale antica Fiera di Sommacampagna. L'antica Fiera di Sommacampagna si tiene tradizionalmente il lunedì successivo all'ultima domenica di agosto. Le manifestazioni prendono avvio dal venerdì precedente e chiudono il martedì successivo con lo spettacolo pirotecnico. Nel 2009 le manifestazioni prendono inizio venerdì 28 agosto e hanno termine martedì 1 settembre".
.
Per quanto riguardava la Fiera di Sommacampagna... non c'era nient'altro, ma dato che ero sul sito web del Comune sono andato a vedere se nella sezione: "Albo e Atti" vi erano stati degli aggiornamenti, ma anche qui l'ultimo documento pubblicato è... una Determinazione dei Lavori Pubblici del 29 giugno 2009... Ultimo aggiornamento... quasi due mesi fa.
.
Dopo questa altra "Mancanza di Informazione", allora mi sono collegato al sito web "DEGLIEX", quelli di Sommacampagna Popolare che a Maggio 2009, avevano cosi dichiarato:
Progetto "Amici in Comune"
Con il progetto “Amici in Comune” la Lista Civica Sommacampagna Popolare intende mantenere attivo un canale di comunicazione permanente con tutti i cittadini di Sommacampagna, in particolare i più giovani.
Il progetto “Amici in Comune”, promosso dal gruppo di candidati più giovani della lista, prevede sia la comunicazione diretta, “sul posto”, sia l’attivazione di un apposito sito internet.
La comunicazione diretta, da attuare tramite gazebo o riunioni in “serate evento”, sarà effettuata periodicamente (4-6 mesi) per presentare il lavoro promosso dalla Lista Sommacampagna Popolare e per raccogliere eventuali critiche e proposte.
Il sito internet permetterà di tenere un diario virtuale, in cui scrivere informazioni sull’andamento della futura amministrazione, anteprime dei temi affrontati in consiglio, le motivazioni delle varie decisioni e curiosità.
In poche parole, tutto quello che non si trova negli atti finali dei consigli e nelle delibere comunali.
Il lavoro di comunicazione e di coinvolgimento nelle varie attività proposte, sarà rivolto in particolare ai ragazzi e ai giovani “under 30”. Con questo progetto intendiamo limitare la ventata di antipolitica che allontana i più giovani dalle istituzioni, con grave danno per tutta la comunità. In altre parole intendiamo coinvolgere chi ha già in sé la passione politica e la voglia di innovare, chi ha già elaborato delle convinzioni personali e vorrebbe realizzarle, ma soprattutto intendiamo incoraggiare altri ad interessarsi ed iniziare un dialogo, affinché possano vedere come promuovere le loro idee all’interno di un processo democratico, che è anche educativo.
Il progetto non è punto di programma, ma si intende attuarlo qualunque sia il risultato elettorale.
Infatti questo progetto rispecchia lo spirito di partecipazione diretta e indiretta alla vita pubblica del nostro paese e al benessere della cittadinanza, comune a tutti coloro che aderiscono alla Lista e portato avanti dall’Amministrazione Comunale negli anni di mandato.
.
Questo progetto... già annunciato, ma di cui, non se ne vede ancora nulla... merita una nota. Su Facebook, c'era "Sommacampagna Popolare", ma dopo la loro "NON Vittoria" per il nuovo Sindaco di Sommacampagna... quel gruppo è sparito... come pure è sparito, quel minimo di dialogo e di confronto che esisteva in quel luogo virtuale.
.
Per fortuna bisogna ricordare un aspetto importante dato che nel Comune di Sommacampagna sono attive moltissime Associazioni e quelle elencate nel sito web del Comune, alla Sezione: "ASSOCIAZIONI", sono queste:
.
A.N.I.C.I. - Associazione Nazionale Interalleati Combattenti d'Italia - Colli Morenici del Garda - Sezione di Sommacampagna
.
.
Amici del Liscio
.
Associazione Missionaria Sommacampagna O.V. onlus
.
.
.
.
.
Banco di solidarietà di Verona onlus
.
Bersaglieri
.
Centro Giovanile NOI LA QUERCIA
.
Centro ricreativo culturale anziani di Sommacampagna
.
Combattenti e Reduci - sezione di Sommacampagna
.
.
Comitato Benefico Carnevalesco
.
Comitato Madonna del Monte
.
Comitato Sagra San Luigi di Caselle
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Sommadanza ... non solo classica
.
UNITALSI - Gruppo amici dell'ammalato e dell'anziano
.
Volontari Centro di Lettura Caselle
.
Poi ci sono le Polisportive, le Parrocchie (anche i Partiti Politici o pseudo tali, alcuni mascherati da Liste Civiche) e se non ricordo male, da qualche parte ho letto che le Associazioni che sono attive nel Comune di Sommacampagna sono circa 60... e quindi mi domando perchè a Sommacampagna la "Nuova" Amministrazione Comunale non predispone un "sistema" telematico e cartaceo come: "Il Baco da Seta" in modo che tutta l'Informazione prodotta da queste Associazioni... possa essere letta, divulgata e condivisa, in modo che possa arrivare a TUTTI i Cittadini?
.
Dimenticavo... Ogni tanto... di quello che succede a Sommacampagna... scrive anche il Quotidiano "L'Arena".
.
Oggi per esempio ci sono due articoli, uno a titolo: "Calderoli un bermuda alla festa leghista"... (come se per il sottoscritto che un Ministro sia in bermuda o in smoking... sia una notizia utile, a me interessa quello che dice e che fa... non come veste).
.
L'altro articolo, sempre sull'Arena di oggi, ha questo titolo: "La guerra alla zanzara tigre si vince con la prevenzione" (e questo è un articolo che mi interessa... data la mia continua quotidiana guerra con queste maledette zanzare... ma vincono sempre loro).