lunedì 28 aprile 2008

Il nuovo Autodromo e... nuovi Impatti Ambientali per Caselle

Alcuni di Voi si chiederanno... "ma che c'azzecca l'Autodromo con Caselle?" In molti, a cui non sono simpatico, diranno che... io sono sempre quello "che va a cercare il pelo nell'uovo". In realtà l'Autodromo, con Caselle... c'azzecca. E... eccome che c'azzecca e... nel seguito... mi spiego meglio.
.
Dell'Autodromo del Veneto... che verrà realizzato a cavallo tra i comuni di Trevenzuolo e di Vigasio, denominato "Motorcity", se ne parla da anni ormai.
.
E' un intervento previsto da una Legge Regionale del Veneto del 1999, che l'ha inserito nelle aree del Piano d'Area del Quadrante Europa.
.
Dell'Autodromo, in questi anni, se ne sono occupati tutti... alcuni contro e... altri anche a favore. Parole e parole e fiumi di inchiostro sui Giornali. Ma ora basta parlarsi adosso, ora è arrivato il momento della V.I.A., è arrivato il momento della Valutazione di Impatto Ambientale, e alla conclusione di questo procedimento ci sarà l'approvazione e/o la bocciatura di detto intervento.
.
Non mi divulgo a spiegare cos'è questo Autodromo, anche perchè essendo ubicato a 20 km da Caselle....in teoria, non dovrebbe creare problemi ai miei concittadini. Ma per capire cos'è questo "Motorcity", prima vi invito a leggere un articolo dell'anno scorso, pubblicato su "Il Veronese" a titolo: "Autodromo veronese: il progetto".
.
La foto qui pubblicata, era stata allegata all'articolo de: "Il Veronese", ma rappresenta una vecchia proposta, una delle prime ipotesi. Le immagini aggiornate e tutti i documenti, gli allegati e i progetti relativi al "Motorcity - Autodromo del Veneto" le trovi sul loro sito web, che è... "on line", dal 15 di Aprile scorso.
.
Sul sito web dell'Autodromo del Veneto, trovi: lo "Studio di Impatto Ambientale" (S.I.A.) poi trovi la "Sintesi non tecnica" ed infine trovi il "Progetto", tutti documenti che servono per sottoporre alla Valutazione di Impatto Ambientale quell'intervento cosi progettato.
.
Migliaia e migliaia di pagine, centinaia e centinaia di elaborati grafici, il tutto per realizzare un intervento su oltre 4.000.000 di metri quadrati, dove insediare, oltre all'Autodromo anche: un Parco di Divertimenti, un Centro Commerciale, un Parco Scientifico e Tecnologico, delle Concessionarie e per il Commercio all'ingrosso, delle Aree Residenziali, un Hotel a 4 Stelle e un Hotel a 5 stelle, il tutto poi servito da strade, depuratori, parcheggi, verde pubblico, laghetti ecc ecc.
.
Come ho già scritto, il 15 Aprile scorso... è iniziato l'iter brocrativo che dovrebbe portare al rilascio del Decreto di Compatibilità Ambientale del suddetto intervento. Chiunque, da quella data, entro 50 giorni, ha tempo per presentare le "Osservazioni alla V.I.A", tra questi anche il Comune di Sommacampagna?
.
Qualcuno si chiederà: "Perchè dovrebbe presentare delle Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo anche il Comune di Sommacampagna... magari chiedendo imponenti ed importanti opere di mitigazione ambientale a spese della società proponente l'Autodromo?
.
E' semplice... l'Aeroporto è il punto di contatto tra Caselle di Sommacampagna e l'Autodromo. Sono le problematiche ambientali che... aumenteranno all'Aeroporto Catullo... che scaricheranno una buona parte dell'Impatto Ambientale (creato dall'Autodromo) sulla popolazione che risiede a Caselle.
.
A Pagina 116 del "Quadro Progettuale" del S.I.A, è previsto che, tramite la Ferrovia, accederanno all'Autodromo circa 3.500.000 persone. Di cui 2.632.875 visitatori, accederanno direttamente al Motorcity... dalla Stazione di Verona Porta Nuova, ma altri 1.316.438 visitatori arriveranno all'Autodromo, utilizzando la vecchia Linea Ferroviaria Dossobuono, Vigasio, Isola della Scala, che ristrutturata, verrà collegata all'Aerostazione dell'Aeroporto Catullo.
.
E' quindi evidente ed è certificato, che nella V.I.A. dell'Autodromo è previsto un aumento del traffico dell'Aeroporto Catullo, che poi, con il Treno, i Taxi e/o gli Autobus, questi passeggeri aeroportuali... accederanno all'Autodromo.
.
A questo punto si può ipotizzare che treno+taxi+autobus possano far si che dall'Aeroporto all'Autodromo si possa creare un flusso di 1.500.000 persone? E se queste persone arrivano con l'Aereo... a chi creano i problemi ambientali? Creano Problemi Ambientali e/o di Salute Pubblica, ai cittadini dei Comuni di Vigasio e di Trevenzuolo... o, i 15.000 voli in più all'anno... creeranno problemi ai cittadini di Caselle?
.
Qualcuno di Voi crede che il Comune di Sommacampagna riunirà il Consiglio Comunale per discutere di questa nuova emergenza ambientale che si sta profilando?
.
Io non ci credo proprio... troppo impegnati con la Discarica delle Siberie che preoccuparsi che l'Aeroporto Catullo... è senza la V.I.A. e che solo per l'Autodromo... il nostro Aeroporto avrà da aumentare di circa 1,5 milioni di passeggeri e di circa 15.000 voli all'anno.
.
Ora, dopo quanto ho scritto, concludo con un'ultima domanda:
L'Autodromo... c'azzecca con Caselle di Sommacampagna... SI, o NO?
Mi rispondo da solo...
Accidenti... se c'azzecca... c'azzecca eccome... I polmoni... li rompono a noi.