sabato 25 aprile 2009

SI-TA-VE - Non c'è DUE senza TRE... Dopo le Due Autostrade esistenti... ora la Terza

Oggi... non scrivo della Discarica delle Siberie, come avevo scritto ieri in questo messaggio: Approvata la Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali delle Siberie... Lutto cittadino? un argomento che sicuramente entrerà nella Campagna Elettorale per il prossimo Sindaco di Sommacampagna e non ne parlo finchè non leggerò un Comunicato Stampa del Comune che annuncia questa vittoria per la realizzazione di un'opera pubblica... indispensabile per la nostra comunità.
.
Non ne parlo e non ne scrivo anche perchè prima voglio leggere il testo della Delibera della Regione Veneto e sopratutto il testo del Verbale della Commissione V.I.A. che l'ha approvato, con una estrema curiosità di leggere cosa ha fatto mettere a verbale, l'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche di Sommacampagna... che era presente.
.
Oggi scrivo di strade e di autostrade... e sinceramente quando ho visto il primo manifesto (quello sulla sinistra nella foto) credevo si riferisse alla nuova Autostrada che oltre alle due esistenti, la "A4" e la "A22" Caselle avrà modo di ospitare sul suo territorio anche una terza Autostrada ora denominata "SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete", di cui vi ho già accennato in questo messaggio: SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete - Una enorme puttanata, una grande stronzata e... e per le quali ho già predisposto una prima versione di "Osservazioni alla VIA" come ho già pubblicato in questo messaggio: Osservazioni alla: “ SI - TA - VE ” – “Sistema Tangenziali Venete” [ 1^ versione ]
.
.
Quel manifesto "anonimizzato", quando poi ho scoperto che era un "Manifesto subliminale" che annunciava la RI-Candidatura del Sindaco Manzato... (vedi manifesto sulla destra) questo "slogan" mi sembrava scritto da "titti" e di questo (e di Gatto Silvestro) ne avevo scritto in questo messaggio: "Sommacampagna Popolare" o "Erbezzo Popolare"... in che Comune ero... ieri sera? .
.
Quel... "NON C'E' DUE SENZA TRE" non era riferito alla TERZA Autostrada che sta arrivando sul territorio di Caselle, (vedi foto sotto)... ma era solo lo slogan elettorale per la ricandidatura della Manzato.
.
.
E mentre siamo nella "Merda Ambientale" causa le due autostrade esistenti (e ne arriva un'altra) e sottoposti alle diversificate forme di inquinamento dell'Aeroporto... ecco che nella campagna elettorale... si comincia ad interessarsi dei problemi della gente... e quindi, mentre arrivano le Discariche, le Autostrade, gli Aerei e i Treni... che fa l'altro Candidato Sindaco... ovviamente mette in evidenza che prima delle elezioni - come sempre -si asfaltano le strade... come se i problemi del "mio" comune fossero le strade comunali.
.
.
Poi se leggi un Comunicato Stampa di ieri della Brennero S.p.A., puoi leggere questo: E’ impegno della Società - in funzione anticongiunturale - dare la massima accelerazione alle procedure di affidamento con l’obiettivo di cantierare la maggior parte dei progetti entro il 2010. Ciò vale in particolare per la terza corsia Verona – Modena (importo a base d’appalto di euro 600 milioni), il cui progetto riceverà tutte le approvazioni di rito entro il 2009, per essere quindi appaltato nella prima metà del 2010.
.
Domanda: che significa quella frase "sibillina":
"il cui progetto riceverà tutte le approvazioni di rito"?
.
Ma l'Autostrada del Brennero... pur infrastruttura esistente... sta progettando una "modifica sostanziale" che è la costruzione della Terza Corsia... intende sottoporre a V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale il progetto, come ad esempio è stato fatto per la Terza Corsia sulla A1 nel tratto di Firenze... Ampliamento alla terza corsia da Barberino di Mugello a Incisa Valdarno tratto Firenze Sud-Incisa Valdarno... o pensa di non farlo?
.
Se io fossi Sindaco mi preoccuperei che l'Autostrada del Brennero abbia da sottoporre alla V.I.A. la Terza Corsia che verrà realizzata tutta sul lato Ovest dell'attuale Autostrada e quindi... verso il centro abitato di Caselle.
.
Per la Terza Corsia della "A1" è stata presentata domanda in data: 2 Settembre 2005 e ha ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale in data: 17 Dicembre 2008.
.
Per la Terza Corsia della "A1" a Firenze hanno impiegato 3 anni per avere il Decreto V.I.A. e la Brennero pensa di riuscire ad ottenere "tutte le autorizzazioni" entro il 2009 e poi di... iniziare i lavori... entro il 2010?
.
Non è che la Brennero vuole costruire la Terza Corsia senza la Valutazione di Impatto Ambientale?
.
Il "MIO" (entrante) Sindaco o la "MIA" (uscente) Sindaca... si preoccuperanno di questo altro problema Ambientale?