lunedì 12 maggio 2008

Catullo, un esposto sulla V.I.A.

Come sempre, sono ben apprezzati i Comunicati Stampa di Aero Habitat, quello di oggi poi, è la classica "pacca sulla spalla", che ti arriva nel momento giusto e che ti sprona a continuare... a combattere e... ad andare avanti. Il Comunicato Stampa pubblicato oggi, ha questo titolo: Catullo, un esposto sulla V.I.A. ed il testo è il seguente:
.
Ieri, domenica 11 maggio 2008, sul sito http://www.vivicaselle.eu/ - che quasi quotidianamente rappresenta le problematiche associate allo scalo aeroportuale di Verona Catullo e all’intorno più vasto quale l’autostrada A 4 e le altre progettualità – il blog intitola: ” Esposto-Denuncia-Querela sulla V.I.A. che... non c'è.
La questione – da tempo evidenziata sullo stesso sito – è stata per altro sviluppata recentemente anche dalla trasmissione RAI 3 Report: il ruolo e la funzione della Valutazione di Impatto Ambientale nella progettazione e sviluppo di un sistema aeroportuale.
Aerohabitat rimanda alla lettura del blog in questione segnalando – nella parte sottostante - la parte centrale dell’argomentazione correlata per motivare la denuncia - querela - esposto.
.
Pertanto dopo e, per quanto sin qui sopra espresso…
SPORGO FORMALE DENUNCIA E QUAND'ANCHE DOVESSE OCCORRERE QUERELA
nei confronti di tutti i Soggetti e/o gli Enti Pubblici e/o anche i Privati indicati in narrativa e/o tutti gli altri che a vario titolo dovessero concorrere e/o identificarsi…
CHIEDO
che siano verificate tutte le circostanze esposte nel contempo…
CHIEDO
la punizione del colpevole e/o dei colpevoli per tutti i Reati che la S.V. Ill.ma vorrà ravvisare e/o verificare in seguito alla esposizione dei fatti sopra esposti con particolare riferimento ad eventuali Reati Ambientali e/o Sanitari, compreso anche il Disastro Ambientale causato dalla “sommatoria di effetti negativi” delle diverse opere infrastrutturali, nonchè per il reato di Abuso di Ufficio (reato quest'ultimo eventualmente ascrivibile a tutti quei soggetti istituzionalmente incaricati di vigilare e reprimere le dette condotte criminose e che invece, in tutti questi anni, nulla hanno fatto in tal senso) qualora gli estremi degli stessi si dovessero ravvisare nei fatti così come saranno eventualmente accertatasi da codesto Ecc.mo Ufficio;
CHIEDO
altresì che “senza dilazione” siano poste “sotto sequestro" e messi in condizione di non nuocere le opere e le infrastrutture, in particolare quelle in corso di realizzazione all’Aeroporto Catullo di Verona, che non sono conformi alla normativa vigente e che arrecano gravissimo nocumento all’ambiente ed alla salute di tutti i cittadini di Caselle di Sommacampagna e di quelli residenti delle zone limitrofe.
Chiedo infine di essere notiziato in caso di archiviazione al fine di poter esperire tempestivamente eventuale opposizione. Disponibile ad ogni ulteriore chiarimento che dovesse necessitare. Con la massima osservanza. Un cittadino “nativo” di Caselle. Beniamino Sandrini.
.
Ora la notizia dell'Esposto... in merito alla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo, diventerà nota anche ai circa 2.000 contatti che... quotidianamente si collegano al sito di Aero Habitat.

Cava Gasparina... non compatibile con l'ambiente

Dal sito Web della Regione Veneto, ricopio il Comunicato Stampa n° 744 del 10/05/2008 con questo titolo: CAVA GASPARINA – CHISSO: NON COMPATIBILE CON L’AMBIENTE.
.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore agli investimenti strategici Renato Chisso, ha espresso “giudizio non favorevole di compatibilità ambientale” e contestualmente non ha approvato il progetto di coltivazione e ripristino della cava di ghiaia “Gasparina” nel Comune veronese di Sommacampagna.
“Nell’esprimere il proprio parere – ha spiegato Chisso – la Giunta ha preso atto, facendolo proprio, del parere unanime non favorevole espresso sul progetto dalla Commissione regionale di Valutazione d’Impatto Ambientale”.
La Commissione VIA, esaminate anche le osservazioni pervenute, ha considerato, tra l’altro, che l’area di cava interessata dal progetto ricade per buona parte all’interno della fascia di rispetto ambientale introdotta con la variante ambientale al P.R.G., approvata dal Consiglio Comunale di Sommacampagna nel 1999 e dalla Regione nel 2001.
.
Questo è un esempio di un parere negativo di un progetto sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale. Ora aspettiamo che sia pubblicata la Delibera... in modo da prendere visione del PARERE della Commissione V.I.A. regionale.
.
Tutte queste "V.I.A." a Sommacampagna... per la Discarica Ve-Part, per la Discarica Siberie, per la Cava Ceolara e ora per la Cava Gasparina... e mai nessuno, in Comune, si è posto la domanda: Ma l'Aeroporto è stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale?