martedì 3 febbraio 2009

Alla Commissione Europea, alla Procura della Repubblica, al Sindaco del Comune di Sommacampagna

Sapevo già che nei primi giorni del mese di Febbraio (come annunciato nel Consiglio Comunale del 19 gennaio scorso) sarebbe stata convocata un'Assemblea Pubblica per illustrare la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano di Assetto del Territorio (PAT).
.
Ma prima di quell'Assemblea dovevo integrare le segnalazioni già inviate alla Commissione Europea - Ambiente e alla Procura della Repubblica e cosi ieri sera, pur non avendo recuperato tutti i documenti che ritenevo necessari, ho terminato in fretta una segnalazione-integrativa e ho spedito il tutto... anticipandolo in una e_mail... come sotto riportata.
.
Questa mattina scopro che detta Assemblea è già stata programmata come risulta dal Comunicato Stampa del Comune di Sommacampagna:
.
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO AMBIENTALE RELATIVO ALLA PROCEDURA V.A.S.
LUNEDI' 9 FEBBRAIO 2009 ALLE ORE 20,30
PRESSO LA SALA CONSILIARE DI SOMMACAMPAGNA
VERRA' PRESENTATO ALLA POPOLAZIONE IL RAPPORTO AMBIENTALE RELATIVO ALLA PROCEDURA V.A.S. DEL PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO DI CUI ALLA LEGGE REGIONALE N° 11 DEL 23 APRILE 2004
analisi dello stato attuale dell’ambiente – verifiche di sostenibilità delle azioni di Piano – valutazione degli scenari possibili – monitoraggio degli effetti ambientali
.
Il testo della e_mail, ieri sera spedita.... è questo:
.
----- Original Message ----- Sent: Monday, February 02, 2009 4:25 PM Subject: ARES(2009)61520 Infrazione VIA Aeroporto di Verona
.
Alla Commissione Europea Direzione Generale – Ambiente ENV.A.2 – Infrazioni
Alla Procura della Repubblica presso Tribunale di Verona Sezione di Polizia Giudiziaria - ARPAV
Al Sindaco del Comune di Sommacampagna – VR
e solo per conoscenza, tramite: e_mail
Alla Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione Dipartimento Politiche Comunitarie
.
Oggetto:
Anticipo via e_mail della Lettera raccomandata allegata alla presente avente come oggetto: Infrazione V.I.A. dell’Aeroporto di Verona - Richiesta di interventi urgenti - Ulteriore integrazione alla segnalazione: Commissione Europea Ambiente Vs. riferimento: ENV.A.2/MA/mm/ARES (2008) 61520 e alla Procura Repubblica presso il Tribunale di Verona Vs. Riferimento:08/805 ANCNR
Distinti saluti Beniamino Sandrini
.
Questa mattina, via Raccomandata RR (per la Commissione Europea e per la Procura della Repubblica) ho spedito, di nuovo, tutto il materiale che compone l'integrazione alla segnalazione precedente e poi mi sono fatto un giretto in Comune.... a Protocollare la lettera per il Sindaco.
.
.
Il documento spedito e protocollato ha questo oggetto: "Infrazione VIA dell'Aeroporto di Verona - Richiesta di interventi urgenti", che vi invito a leggere cliccando sull'oggetto, ma che qui non trascrivo... se non nelle parti conclusive:
.
tutto ciò premesso, evidenziato e ricordato… si chiede:
.
Alla Commissione Europea Ambiente:
.
Si chiede alla Commissione Europea un intervento urgente al fine di obbligare l’Aeroporto Catullo S.p.A. al rispetto PREVENTIVO della normativa V.I.A. e V.A.S. nei prossimi Piani di Sviluppo Aeroportuali, per il potenziamento delle attività aeroportuali e per l’ampliamento delle strutture.
.
Si chiede alla Commissione Europea un intervento urgente affinché siano verificate le opere già eseguite negli ultimi 10 anni in violazione-elusione della normativa sulla VIA e si obblighi detta società a risarcire i danni ambientali e sanitari arrecati alla popolazione di Caselle.
.
Si chiede alla Commissione Europea un intervento urgente affinché si obblighi il Comune di Sommacampagna all’annullamento della delibera di adozione del PAT e della VAS, in modo che in detto Piano Urbanistico sia rivisto e siano inserite le previsioni di un nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale del Catullo… ma che sia stato sottoposto preventivamente alla VIA e alla VAS.
.
Si chiede alla Commissione Europea un intervento urgente al fine di verificare se nella sottopo-sizione alla V.I.A. del: Progetto dell'A.T.I. con Capogruppo GEONOVA S.P.A. di Treviso per la costruzione, gestione operativa e post-operativa, di una Discarica per Rifiuti non pericolosi, non putrescibili, nell’ex Cava "SIBERIE" di PROPRIETA' COMUNALE sia stato opportunamente quantificato e verificato l’impatto che… la discarica “aggiunge” e va “a sommarsi” su un’area che subisce già gli impatti, mai mitigati e mai compensati, generati dall’Aeroporto Catullo di Verona.
.
Si chiede alla Commissione Europea, qualora la V.I.A. del Progetto della Discarica di cui sopra non abbia preso in considerazione le quantità e le qualità degli agenti inquinanti generati dalle attività dall’Aeroporto Catullo, un intervento urgente al fine di annullare tutti gli atti autorizzativi di detta Discarica da realizzare nell’ex Cava "SIBERIE" di PROPRIETA' COMUNALE.
.
Alla Procura della Repubblica:
.
Si chiede alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di porre sotto sequestro “cautelativo” tutte le opere e le infrastrutture dell’Aeroporto Catullo, che dal 1999 ad oggi, sono state realizzate senza che queste siano mai state sottoposte alla VIA Valutazione di Impatto Ambientale. [ A titolo di esempio: si chiede che sia accertato se esiste un sistema per la raccolta dei liquidi che vengono utilizzati per i trattamenti antighiaccio che vengono operati in particolari condizioni ambientali che potrebbero interessare la falda superficiale… con gravi inquinamenti ].
.
Si chiede alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di individuare tutte e quelle precise responsabilità di qualsiasi persona che a titolo personale, come persona giuridica e/o come rappresentante di un Ente Pubblico abbia operato in difformità dalla applicazione della Legge sulla V.I.A., compreso pertanto i: Committenti, i Progettisti, i Direttori Lavori e le Imprese Costruttrici che hanno partecipato all’ampliamento e il potenziamento dell’Aeroporto Catullo dal 1999 ad oggi.
.
Si chiede alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di individuare quali possono essere i reati penali da assegnare alle persone fisiche e/o giuridiche interessate che hanno portato a far si che l’Aeroporto di Verona si ampliasse e si potenziasse, senza opere di mitigazione e di compensazione che potessero diminuire la quantità e la qualità degli inquinanti che in questi ultimi anni hanno interessato la salute e la qualità di vita della popolazione di Caselle.
.
Si chiede alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di porre sotto sequestro “cautelativo” tutta la documentazione del Progetto della Discarica delle Siberie e del P.A.T. il Piano di Assetto del Comune di Sommacampagna, al fine di impedire ulteriori impatti ambientali.
.
Con particolare attenzione si chiede alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di individuare delle eventuali responsabilità dell’Amministrazione Comunale di Sommacampagna, la quale mentre era impegnata chiedere la chiusura di una attività di Cava di Ghiaia in ottemperanza poi ad una Sentenza del Consiglio di Stato che ha determinato che un provvedimento autorizzativo: laddove ha escluso l’obbligo della V.I.A. risulta illegittimo e va, di conseguenza, annullato" nulla ha attivato e nulla ha segnalato per il fatto che l’Aeroporto Catullo: “laddove ha escluso l’obbligo della V.I.A. tutti i provvedimenti autorizzativi erano pertanto… illegittimi e tutti da… annullare”.
.
Al Comune di Sommacampagna:
.
Dato che il Piano di Sviluppo Aeroportuale dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca presentato all’E.N.A.C. in data 8 Marzo 2007 non è stato accompagnato dalla VAS e dato che detto Piano di Sviluppo Aeroportuale… non è stato inserito e nemmeno quantificato nei suoi effetti di impatto ambientale nella V.I.A. del Progetto dell'A.T.I. con Capogruppo GEONOVA S.P.A. di Treviso per la costruzione, gestione operativa e post-operativa, di una Discarica per Rifiuti non pericolosi, non putrescibili, nell’ex Cava "SIBERIE" di PROPRIETA' COMUNALE si chiede l’annullamento di tutta la procedura V.I.A. e di tutte le Delibere di Giunta e di Consiglio attinenti detta Discarica a partire dalla data dell’8 marzo 2007.
.
Dato che il Piano di Sviluppo Aeroportuale dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca presentato all’E.N.A.C. in data 8 Marzo 2007 non è stato accompagnato dalla VAS e dato che detto Piano di Sviluppo non è stato inserito e nemmeno quantificato nei suoi effetti di impatto ambientale nella V.A.S. del Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna si chiede l’annullamento di tutta la procedura V.A.S. e di conseguenza l’annullamento di tutte le Delibere di Giunta e di Consiglio attinenti alla VAS del PAT a partire dalla data dell’8 marzo 2007.
.
Si chiede altresì l’immediata emanazione di una serie di Ordinanze contingenti nei confronti della Società Aeroportuale relative e conseguenti alla mancata obbligatorietà alla sottoposizione alla VIA delle opere realizzate all’Aeroporto Catullo a partire dall’anno 1999 al fine di ripristinare lo stato dei luoghi come prevede la legge e/o quantificare e compensare il danno arrecato.
.
Si chiede altresì l’immediata emanazione di una serie di Ordinanze contingenti nei confronti delle “attività di volo” dell’Aeroporto Catullo relative e conseguenti alla mancata obbligatorietà alla sottoposizione alla V.I.A. al fine di obbligare detto Ente a non superare il numero di operazioni di volo che risulta siano state effettuate nell’anno 1999.
.
Dato che in data odierna dovrebbe essere depositato presso la regione Veneto anche il Progetto del Sistema Tangenziali Lombardo Venete e dato che il progetto definitivo di questa opera non è stato inserito e nemmeno quantificato nei suoi effetti di impatto ambientale nella V.A.S. del Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna si chiede l’annullamento della Delibera n° 2 del 19 Gennaio 2009 con la quale è stato adottato il PAT del Comune di Sommacampagna.
.
Disponibile ad ogni ulteriore chiarimento che dovesse necessitare. Con la massima osservanza.
.
Un cittadino “nativo” di Caselle. Beniamino Sandrini
.
.
Altre considerazioni generali sono consultabili:
.
Project to Protect – Progettare per Proteggere
Il principio dell’Azione Ambientale: “chi inquina paga”.