lunedì 31 agosto 2009

Esempi di "differenze di opinioni" sullo stesso fatto.

Tutti gli italiani che leggono i giornali, si collegano a Internet e/o che vedono i TG nazionali (anche locali), hanno saputo di quello che è accaduto ieri all'Aeroporto Catullo di Verona e il sottostante articolo de "Il Verona" ne è un esempio di questi articoli.
.
.
Non voglio commentare l'articolo del Quotidiano, ma vorrei evidenziare l'OPINIONE del Presidente dell'Aeroporto Catullo, riportata nella stessa pagina, che liquida la questione... come un... "Collaudo a sorpresa".
.

.
L'ultimo mio ingresso in un Aeroporto è stato mercoledi scorso, quando ho accompagnato mia figlia all'Aeroporto di Orio al Serio, in partenza per Granada e la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare ad acquistare il "sacchetto di plastica per i liquidi" che ti vendono al modico prezzo di 0,30 euro al pezzo.
.
Quando ho appreso la notizia di questa ragazzata al Catullo, prima ancora di leggere "l'Opinione del Presidente del Catullo", mi sono chiesto... "ma come è possibile che queste ragazze abbiano potuto salire sull'aereo con uno spray al peperoncino"... e la risposta l'ho ottenuta leggendo una news di Avionews:
.
.
Non voglio commentare nulla... ne di quello che è successo ieri e... nemmeno di quello che hanno scritto e detto i giornalisti, ma credo che debba essere evidenziato, che "Avionews" ha una opinione diversa di quella del Presidente del Catullo... su quanto accaduto ieri.

Se sulla G.U. viene pubblicato un Decreto mancante di Annesso Tecnico, quel Decreto ha valore?

Ieri in questo messaggio: Le "mezze" verità dell'Aeroporto Catullo che ora è... "mezzo" Militare e... "mezzo" Civile (forse) avevo evidenziato che il "DECRETO 11 settembre 2008 - Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Verona Villafranca" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 289 dell'11.12.2008... aveva un "problemino giuridico".
.
Questo perchè al comma 1, dell'articolo 1 di quel Decreto c'era scritto questo: I beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Verona Villafranca individuati e descritti nell'annesso tecnico e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente decreto, dichiarati non piu' funzionali ai fini militari, sono destinati all'aviazione civile con trasferimento al demanio aeronautico civile (demanio pubblico dello Stato - ramo trasporti - aviazione civile)...
.
Peccato però che questo "Annesso Tecnico e relativi allegati" attinenti l'Aeroporto di Verona-Villafranca, si sono "dimenticati" di pubblicarlo sulla Gazzetta Ufficiale, come invece era regolarmente accaduto quando sulla Gazzetta Ufficiale n° 60 dell'11.3.2008 era stato pubblicato il: DECRETO 3 agosto 2007 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto Brescia-Montichiari.
.
Dove in quel Decreto, al comma 1, dell'articolo 1, si legge: I beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Brescia-Montichiari, individuati e descritti nell'annesso tecnico e relativi allegati, che, fatto salvo quanto previsto al comma 2 dell'art. 2, costituiscono parte integrante del presente decreto, dichiarati non piu' funzionali ai fini militari, sono destinati all'aviazione civile con trasferimento al demanio aeronautico civile (demanio pubblico dello Stato - ramo trasporti - aviazione civile)...
.
Se il Decreto di Dismissione dell'Aeroporto di Montichiari è comprensivo come allegato integrante di Annesso Tecnico costituito da 22 pagine... perchè il Decreto di Dismissione dell'Aeroporto di Verona Villafranca è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale senza Allegati e senza Annesso Tecnico?
.
.
Qualche Dirigente dell'Aeroporto Catullo, avrebbe dovuto accorgersi che se per il Decreto di Dismissione dell'Aeroporto di Montichiari avevano pubblicato sulla G.U. anche l'Annesso Tecnico (che inizia con la pagina 8 e termina con la pagina 29 di quella Gazzetta Ufficiale), forse un "Annesso Tecnico" doveva anche essere pubblicato per il Decreto di Dismissione dell'Aeroporto di Verona?
.

.
In queste tre seguenti immagini, ho evidenziato un Confronto tra i due Decreti, quello per l'Aeroporto di Montichiari e per quello di Villafranca.
.
.
E se nella prima pagina e nella seconda, del "Confronto tra due Decreti", vi sono solo dei paragrafi in più su quello di Villafranca rispetto a quello Montichiari.
.

.
Il primo comma dell'Articolo 1 dei due Decreti sono quasi identici, eccetto un dettaglio e/o una precisazione su quello di Montichiari che termina evidenziando che esiste un Allegato che occupa delle pagine della Gazzetta Ufficiale dalla pagina 8 alla pagina 29... pagine che invece non risultano essere state occupate sulla G.U. che ha pubblicato il Decreto per l'Aeroporto di Villafranca... perchè l'allegato l'Annesso Tecnico - che secondo il Decreto costituisce "parte integrante del Decreto stesso - si sono dimenticati di pubblicarlo sulla Gazzetta Ufficiale.
.
.
Visto questa "dimenticanza", ancora ieri ho spedito una e_mail all'U.R.P. della Direzione Generale dei Lavori e del Demanio - GENIODIFE, (che è stata letta questa mattina alle 9.19) e poi la stessa e_mail, accompagnata anche da altre considerazioni l'ho spedita anche al Presidente ed alcuni uffici dell'ENAC, (mia e_mail, che alcuni di questi hanno già letto tra le 9,26 e le 9,48 di questa mattina).
.
----- Original Message -----
From: sandriben
To: segreteria.presidente@enac.gov.it ; segreteria.dg@enac.gov.it ; affari.legali@enac.gov.it ; auditing@enac.gov.it ; regolazione.aeroporti@enac.gov.it ; aero.verona@enac.gov.it
Sent: Sunday, August 30, 2009 4:20 PM
Subject: Decreto di Dismissione Aeroporto di Verona Villafranca - Annesso Tecnico.
Al Presidente dell'ENAC: Vito Riggio
Al Direttore Generale dell'ENAC: Alessio Quaranta
e p.c.
Alla Direzione Affari Legali dell'ENAC: Gianluca Lo Bianco
Alla Direzione Auditing dell'ENAC: Aldo Londei
Alla Direzione Generale Regolazione Aeroporti dell'ENAC: Alessandro Carli
Alla Direzione Aeroportuale dell'ENAC: Aeroporto "Valerio Catullo"
.
Oggetto: Decreto di Dismissione Aeroporto di Verona Villafranca - Annesso Tecnico
.
Dai quotidiani locali apprendo che:
E’ stato firmato il 25 agosto scorso dal presidente della Catullo SpA Fabio Bortolazzi e dal direttore della Direzione Aeroportuale dell’ENAC di Verona Valerio Bonato, il verbale di consegna alla società di gestione di tutte le aree e i beni demaniali rientranti nel sedime civile dell’aeroporto di Verona Villafranca. Il trasferimento effettivo dei beni è conseguenza naturale di due decreti interministeriali: quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che nel giugno 2008 ha approvato la convenzione tra Catullo SpA e ENAC per l’affidamento della Gestione Totale quarantennale dell’aeroporto di Verona e quello siglato nel settembre scorso dai tre ministri di Difesa, Infrastrutture e Trasporti, Economia e Finanze, con il quale lo scalo veronese ha assunto lo stato giuridico di aeroporto civile. Le aree oggetto del passaggio formale alla Catullo SpA sono la pista, la via di rullaggio e alcuni terreni nelle immediate vicinanze della torre di controllo.
.
Considerato che il Decreto - 11 settembre 2008 - Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Verona Villafranca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 289 dell'11.12.2009 (a parere del sottoscritto) è caratterizzato da delle "dimenticanze"... che potrebbero inficiarne la validità, il sottoscritto, ha inviato una e_mail all'U.R.P. del Ministero della Difesa (qui sotto riprodotta) ed in merito al contenuto di detta e_mail: sono a chiedere delle "considerazioni" anche all'ENAC, se ritiene che questa "dimenticanza di pubblicazione dell'Annesso Tecnico" sulla Gazzetta Ufficiale... potrebbe aver inficiato il provvedimento stesso... con il conseguente annullamento del documento firmato il 25 Agosto tra ENAC-Verona e Aeroporto Catullo.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
----- Original Message -----
From: sandriben
To: g-urp@geniodife.difesa.it
Sent: Sunday, August 30, 2009 3:48 PM
Subject: Decreto di Dismissione Aeroporto di Verona Villafranca - Annesso Tecnico
Direzione Generale dei Lavori e del Demanio (GENIODIFE)
Ufficio Relazioni con il Pubblico.
.
Gentile Dott.ssa Laura Centola.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 11 Marzo 2008, è stato pubblicato il:
DECRETO 3 agosto 2007 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto Brescia-Montichiari.
Sulla Gazzetta Uffiiale n. 106 del 7 Maggio 2008, è stato pubblicato il:
DECRETO 14 febbraio 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Cagliari Elmas.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 172 del 24 Luglio 2008, è stato pubblicato il:
DECRETO 2 maggio 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Capua.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 Luglio 2008, è stato pubblicato il:
DECRETO 2 maggio 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Palermo-Boccadifalco.
DECRETO 2 maggio 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Ancona-Falonara.
.
E la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei sopra elencati Decreti, è stata integrale, cioè costituita dal Decreto e dagli Allegati e l'Annesso Tecnico. Ma in successive pubblicazioni di altri Decreti similari (vedi elenco sottostante) deve essere sorto un problema di "inserimento" che ad avviso del sottoscritto può aver inficiato la validità del Decreto stesso, in quanto, anche se pur citati nel Decreto, gli Allegati e gli Annessi Tecnici NON sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
.
Gazzetta n. 183 del 6 Agosto 2008
DECRETO 2 maggio 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Udine Campoformido.
Gazzetta n. 289 del 11 Dicembre 2008
DECRETO 11 settembre 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Verona Villafranca.
DECRETO 11 settembre 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'areoporto «A. Papola» di Brindisi Casale.
DECRETO 11 settembre 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'areoporto «Sant'Angelo» di Treviso.
Considerato che al sottoscritto interessa poter recuperare l'Annesso Tecnico che avrebbe dovuto essere allegato al Decreto di Dismissione dell'Aeroporto di Verona-Villafranca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, come risulta nel Decreto stesso:
...omississ..
1. I beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Verona Villafranca individuati e descritti nell'annesso tecnico e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente decreto, dichiarati non piu' funzionali ai fini militari, sono destinati all'aviazione civile con trasferimento al demanio aeronautico civile (demanio pubblico dello Stato - ramo trasporti - aviazione civile) nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano alla data del presente decreto, in quanto strumentali all'attivita' del trasporto aereo civile.
...omississ...
.
Considerato che gli Allegati Annessi Tecnici "costituiscono parte integrante del Decreto"...
si chiede:

Un Decreto di dismissione di beni demaniali pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale senza allegati... ha valore giuridico?

Se il Decreto pubblicato sulla G.U. non avesse valore giuridico perchè mancante degli allegati e degli annessi tecnici, quel Decreto deve essere ripubblicato sulla Gazzetta Ufficiale?

In attesa della eventuale ripubblicazione di detto Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, è possibile ricevere copia degli Allegati e dell'Annesso Tecnico del: DECRETO - 11 settembre 2008 - Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Verona Villafranca?
.
Distinti Saluti
Beniamino Sandrini
.
P.S. Altre considerazioni personali in merito a questa "dimenticanza" sono state pubblicate dal sottoscritto qui: Le "mezze" verità dell'Aeroporto Catullo che ora è... "mezzo" Militare e... "mezzo" Civile (forse).
.
In attesa di "ricevere risposte" alle domande come riportate nelle e_mail già spedite, concludo questo messaggio odierno con una personale convinzione...
.
Il Decreto per la Dismissione dei beni del demanio militare dell'Aeroporto di Verona-Villafranca pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 289 dell'11.12.2008... non ha valore giuridico essendo mancante della pubblicazione sulla G.U. di un "Annesso Tecnico" che era parte integrante del Decreto stesso...
.
Se qualcuno vuole approfondire l'argomento relativo ai Beni Demaniali Aeroportuali... lo invito a leggere questo documento dell'E.N.A.C.: "IL DEMANIO AERONAUTICO CIVILE STATALE - GESTIONE E STRUMENTALITÀ"