lunedì 15 dicembre 2008

Niente Luminarie a Caselle... Colpa delle minori entrate dei Diritti d'Imbarco dell'Aeroporto?

Qualche giorno fa avevo scritto questo messaggio: Niente luminarie per Natale? Spesi tutti i soldi in Avvocati per le Cave e le Discariche? e successivamente era uscito un Comunicato Stampa del "mio" Comune che annunciava questo: IN TEMPO DI CRISI, SOMMACAMPAGNA SPEGNE LE LUMINARIE il cui contenuto era questo:
.
In tempo di crisi la scelta di risparmio è d’obbligo.
A tale provvedimento non possono sfuggire nemmeno le tradizionali luminarie natalizie. L’Amministrazione Comunale di Sommacampagna, in un momento globale di crisi che spinge verso provvedimenti di “austerità” economica, ritiene importante orientarsi ad una maggiore e accorta gestione della spesa pubblica, tanto da decidere di dare un significativo segno e non ricorrere, per quest’anno, all’apposizione delle luci di Natale nei centri storici del territorio. Al loro posto ci saranno solo semplici e sobri segni delle festività. “La diminuzione delle risorse a disposizione e la consapevolezza dei sacrifici di molte famiglie – spiega il sindaco Graziella Manzato - ci ha spinti ad una scelta di sobrietà per queste feste. I costi delle luminarie gravano sulle casse del Comune per una cifra di circa 20 mila euro, quindi la scelta è quella di riportare le luci del Natale solo nei cuori dei tre centri e in prossimità delle chiese, richiamando ai luoghi e al significato di celebrazione di questa festa tanto amata”.
.
Oggi... ho forse scoperto il vero motivo del... perchè "siamo senza luminarie" a Caselle e questo motivo (tra l'altro) forse potrebbe derivare da un... minore introito dell'Addizionale Comunale dei Diritti d'Imbarco (detto alla Sindaco: diminuzione delle risorse a disposizione?).
.
.
Nel 2007 per l'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco - dal "mio" Comune - era stata prevista una somma di 190.000 euro per il 2007 e... per il 2008, erano stati previsti 200.000 euro.
.
.
Le tabelle emamate dal Ministero delle Finanze assegnano al Comune di Sommacampagna, per l'Anno 2007... una somma pari a: 115.094,33 euro (meno 74.905,67 euro rispetto alle previsioni) e per l'Anno 2008... una somma pari a: 97.620,07 euro (meno 102.379,93 euro rispetto alle previsioni).
.
Tra il 2007 e il 2008 - per colpa - dell'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco... alle casse del Comune di Sommacampagna... mancano 177.285,60 euro.
.
Invece di far credere alla popolazione che "la mancanza delle luminarie"... era conseguente ad una diversa previsione di entrata... hanno fatto credere che il motivo fosse invece questo: "un momento globale di crisi che spinge verso provvedimenti di “austerità” economica, ritiene importante orientarsi ad una maggiore e accorta gestione della spesa pubblica".
.
Per l'argomento in questione, la crisi mondiale non centra nulla... alle casse del Comune... mancano 177.285,60 euro dell'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco... e quindi niente luminarie.
.
Invece di dire la verità - i Comunali - si sono inventati la questione della... crisi mondiale.
.
Non si è detto il vero motivo, forse perchè si doveva disquisire... in merito alle problematiche aeroportuali?
.
Se vuoi approfondire l'argomento in questione... leggi la news di Aero Habitat, pubblicata oggi, lunedì 15 dicembre 2008: Aeroporti, Addizionale Comunale 2008, ecco le quote

Avevo un Sindaco a "tempo pieno"... che lavora per Noi... e non lo sapevo!!!

.
Ieri sera, scrivendo un messaggio sul blog: Non è che il "17"... porta "sfiga" (sfortuna) a... qualcuno? avevo evidenziato che il server che ospita il sito web del Comune era fuori uso e cosi non avevo potuto accedere ai contenuti di detto prezioso strumento di informazione e di partecipazione (sigh!!!) di tutti Noi... credevo quindi che ieri sera avessero provveduto ad aggiornare detto sito web e che quindi avessero anche aggiornato la pubblicazione delle delibere, che avviene... ma con cadenza mensile.
.
Per leggere una delibera pubblicata all'Albo del Comune dopo il 24.11.2008, devo aspettare la vigilia di Natale...
o prendere l'auto, farmi 10 km, perdere un'ora di tempo e inquinare un pò le strade comunali.
.
Questa mattina, volendo rileggere l'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di dopodomani Mercoledi 17, mi sono ricollegato, il sito del Comune rifunziona, ma l'Od.g del Consiglio non è ancora on line e cosi sono andato a vedere se... avevano aggiornato le delibere pubblicate.
.
Niente, nessun aggiornamento, nella sezione "
Albo e Delibere"... siamo ancora al 24.11.2008.
.
Ma la seconda determina che si legge ancora oggi su quel sito web è quella relativa a:
CONTRIBUTI PREVIDENZIALI PER IL SINDACO PROF. GRAZIELLA MANZATO - CONGUAGLIO VERSAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CCNL - COMPARTO SCUOLA - BIENNIO ECONOMICO 2006/2007.
.
Di solito non leggo le Determine che non abbiano attinenza con l'Ambiente, ma questa mattina l'ho letta - per curiosità - e cosi ho scoperto che: il Sindaco prof.ssa Graziella Manzato è in aspettativa non retribuita dal 01.09.02004 per mandato amministrativo.
.
Di solito, non rompo più di tanto gli Assessori e tanto meno vado a disturbare il Sindaco perchè se posso avere le informazioni che mi servono, le chiedo ai dipendenti negli orari di ricevimento del pubblico, in quanto penso sempre che gli Assessori abbiano difficoltà a districarsi tra il "lavorare per noi" e il "lavorare per loro", con la loro professione e/o per la loro attività.
.
Letto questa determina e visto che il... Sindaco... è in Comune a "tempo pieno a lavorare per Noi", ho deciso di scrivere una e_mail, questa:
.
----- Original Message -----
From:
sandriben
To:
Comune di Sommacampagna - Affari Generali
Sent: Monday, December 15, 2008 10:36 AM
Subject: documento per i Consiglieri Comunali
Egr. Sig.ra Sindaco
Apprendo oggi, che Lei starebbe lavorando "a tempo pieno" per Noi essendo Lei in aspettativa non retribuita dal Suo lavoro di insegnante immaginando quindi che ha molto tempo da dedicarci Le scrivo questa e_mail
Se io volessi scrivere una e_mail ai Consiglieri del Comune di Verona... dovrei collegarmi al sito di quel comune e cercare la sezione dei Consiglieri dove li troverò la scheda di ogni singolo componente... con relativa e_mail.
Una azione semplicissima e che comporta un minimo dispendio di energie e - tra l'altro - è rispettosa dell'ambiente.
Questa opportunità, ai cittadini di Sommacampagna... non è stata ancora attivata.
Dovendo il sottoscritto inviare dei documenti ad ogni singolo Consigliere di Sommacampagna
dovrei stamparlo (ma costa e si consuma carta) o masterizzarlo su CD_ROM e venire in comune ma cosi perdo altro tempo e inquino per 10 km... per una banalità risolvibile dalla telematica.
Con la presente pertanto sono a chiedere che questa e_mail sia "girata" a tutti i Consiglieri di Sommacampagna (compreso Assessori) con la quale invito i suddetti Consiglieri a visionare quanto ho scritto nel blog in questo messaggio:
PROJECT to PROTECT - progettare per proteggere - "Caselle NUOVA Caselle"
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/12/project-to-protect-progettare-per.html
messaggio al quale ho allegato una mia proposta:
PROJECT to PROTECT - progettare per proteggere - "Caselle NUOVA Caselle"
http://www.vivicaselle.eu/cnc.pdf
Immagino però che questo non accadrà e pertanto questa e_mail verrà - da subito - pubblicata su www.vivicaselle.eu
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
P.S. Visto che nella riunione pubblica del 10 Dicembre sono state illustrate delle "slide" del Bilancio 2009 perchè detto documento - che sarà un file.pdf e/o un file.ppt - non viene pubblicato sul sito web del Comune? E che sia pubblicato prima del Consiglio Comunale di Mercoledi 17... di cui non ho trovato traccia sul sito del Comune
.

.
Concludo questo messaggio segnalando che se qualcuno ha letto-visto:
.
.
prima di oggi...
ieri sera ho provveduto a ripubblicarla con delle aggiunte e delle integrazioni
che potete vedere e consultare, riscaricando - di nuovo - detto documento...