domenica 14 giugno 2009

GLIEX hanno perso perchè vivono in una realtà dissociata? Si. E allora ora andate a da Kaka!!!

Che c'azzecca la "Carta Igienica" con i Problemi Ambientali del Comune di Sommacampagna con tutti i tipi di inquinamento che abbiamo: Autostrade, Aeroporto, Anticrittogamici e Discariche? Nulla... semprechè... una Manifestazione "contro l'uso della Carta Igienica" possa essere stata Patrocinata e/o condivisa dall'Amministrazione Comunale... anche con "contributi in denaro". In questo caso... mi pongo delle domande, a cui "GLIEX"... dovrebbero dare delle risposte.
.
.
Credo che l'uso della "satira" abbia un limite... e credo che la satira debba fermarsi davanti alla indecenza, e pertanto, già da prima delle Elezioni, pur avendo scaricato da Internet la sottostante immagine, non l'avevo ancora usata per commentare il risultato delle Elezioni Comunali, perchè mi sembrava una immagine indecente... ma oggi quell'immagine... se pur "censurata" nelle parti intime... la pubblico... perchè... quando... ci vuole... ci vuole.
.
.
Perchè la pubblico ora questa immagine, evidenziando che il mio cane: "Nello", ha una folta pelliccia nera metallizzata e non è quello evidenziato nella foto?
.
Da un paio di giorni sui muri di Caselle, ci sono questi manifesti (vedi sotto) e sinceramente, leggendo il titolo della manifestazione: "Cibo per la Mente" non riuscivo a comprendere la motivazione della presenza del "defecatore" da parete... e cosi sono andato a sbirciare sul sito Web dell'Associazione di Promozione Sociale: Lucignolo, della quale credo appartengano e/o ne siano stati soci fondatori e/o promotori, anche alcuni (uno di sicuro) dei Consiglieri Comunali (GLIEX) di Sommacampagna... eletti il 6-7 Giugno scorso.
.
.
Nonostante tutti gli sforzi che facevo (non in quel luogo indicato nel manifesto) non capivo e non mi capacitavo... che centrava la... Mente con il... defecatore, finchè non ho letto questa cosa:
.
È la cosa più naturale per gli esseri viventi. Una funzione corporale che consente l’eliminazione di sostanze nocive per il corpo e arricchisce il terreno per una crescita rigogliosa di alberi e fiori. Questo “rito” quotidiano apparentemente innocuo, nasconde però un rischio, anche grave, di natura ambientale. Minaccia che supera, in termini di impatto, quello dei SUV ingolla-petrolio, delle emissioni di metano dei bovini e degli scarichi dei motori dei jet.
.
La colpa è da attribuire all’abitudine del mondo civilizzato di coccolare le sue parti intime con enormi quantità di carta igienica. Milioni di soffici rotoli, prodotti con fibre di pura cellulosa ricavate dall’abbattimento di importanti foreste secolari. Una pugnalata al cuore della nostra grande Madre Terra. Perdita di massa vegetale in grado di assorbire CO2 e regolare il clima, perdita di biodiversità e di patrimonio genetico sia animale che vegetale.
.
Per la nostra sopravvivenza ci potremmo accontentare, senza troppi sforzi, di usare carta igienica riciclata magari non arricchita di inutili lozioni emollienti e profumi chimici oppure potremmo riscoprire e rielaborare tecnologicamente l’acqua, già utilizzata in passato come strumento di igiene.
.
Malgrado le nostre radicate abitudini, non sarebbe poi un sacrificio così terribile!
.
Una prima domanda mi sorge spontanea... ma il danno ambientale maggiore... è l'abbattimento di alberi e/o la lavorazione e il trasporto della Carta Igienica? Perchè al sottoscritto il danno maggiore sembra la lavorazione e il trasporto e... non l'abbattimento degli alberi... che verranno sicuramente ripiantumati.
.
Poi su "PerVillafranca" ho trovato questo articolo: Cibo per la Mente dove ho letto questa frase: CONSUMO ANNUO EUROPEO > 22.000.000.000 DI ROTOLI DI CARTA IGIENICA = 82.500.000 ALBERI ABBATTUTI... un dato che però deve essere elaborato per meglio comprenderlo.
.
Se in un pioppetto di Km2, sono messi a dimora alberi da legno con una densità di 280 piante per ettaro otteniamo una piantagione da 28.000 alberi per Km2 e per questo motivo, per piantumare 82.500.000 alberi... sono necessari 2.946 km2 di territorio... che corrispondono a circa 70,36 volte la superfice del Territorio del Comune di Sommacampagna.
.
Un dato: 70,36 volte, che è circa 10 volte al "Deficit Ambientale" di Sommacampagna, che è di: "- 7,025" come ho già evidenziato in questo messaggio: Se il Deficit Ecologico del Comune è di "- 7,025" quant'è il Deficit Ecologico di Caselle?
.
Alla pagina 164 del Rapporto Ambientale della VAS del PAT c'è scritto quel numerino: "-7,025" che ha un significato molto preciso: "per soddisfare i consumi interni e smaltire l'inquinamento prodotto, sarebbe necessaria una superficie territoriale equivalente pari a 7 volte quella della superfice reale". Un numerino che se applicato per Caselle, deve però essere moltiplicato per 10.
.
Un numerino, il 70,36 volte... che tradotto in "Carta Igienica" significa che... se attorno al Comune di Sommacampagna ci fosse una piantagione di circa 294,6 ettari, quella piantumazione sarebbe sufficiente a produrre il 10% della Cellulosa necessaria a tutta la Carta Igienica degli Europei e avremmo abbattuto tutti gli inquinanti necessari a riportare in equilibrio il "deficit ambientale" di Sommacampagna.
.
Poi mi sono chiesto: ma quanti ettari di Boschi ci sono in Europa e ho trovato questo articolo: TRA I 27 DELLA UE È LA SVEZIA IL REGNO DEI BOSCHI... dove c'è scritto: "L'Ue ha 177 milioni di ettari di foreste, pari al 42 per cento della sua superficie. Stando ai dati statistici dell'Eurostat, resi noti nella settimana europea delle foreste (dal 20 al 24 ottobre), è la Svezia ad avere l'area più ampia fra i 27 paesi europei: 31 milioni di ettari di alberi, ovvero il 75 per cento della sua superficie statale. Seguono la Spagna, con 28 milioni di ettari, la Finlandia con 23 e la Francia con 17. Al quinto posto, a pari merito, si piazzano la Germania e l'Italia entrambe con 11 milioni di ettari; il che per il nostro Paese equivale a un notevole 37 per cento dell'intero territorio. Da soli questi sei paesi possono vantare oltre due terzi del totale delle foreste dell'Unione Europea."
.
E dato che 2.946 Km2 di Bosco corrispondono a 293.600 Ettari, scopro che i Boschi necessari per produrre tutta quella Carta Igienica... sarebbero pari allo 0,16% dei Boschi dell'intera Europa.
.
L'Associazione Lucignolo per la manifestazione "Cibo per la Mente" edizione del 2005, dal Comune di Sommacampagna, oltre al Patrocino, ha anche ottenuto un contributo di 3.000 euro su un preventivo complessivo di spesa di 6.000 euro...
.
E visto quello che era successo nel 2005, oggi mi domando: l'Associazione Lucignolo, per la Manifestazione "Cibo per la Mente" del 2009 - con tema principale "il Rito Quotidiano" (che effettuate quando andate a defecare) ha ottenuto il Patrocinio e un contributo in denaro dal Comune? E se l'ha ottenuto... quanto è stato questo contributo finalizzato a indagare sulle abitudini dei nostri concittadini... quando vanno a defecare?
.
Ora, se GLIEX hanno perso le Elezioni... le hanno perse perchè invece di preoccuparsi dei veri problemi ambientali del nostro comune... si sono preoccupati di come si puliscono il "lato B" i cittadini della Comunità Europea?
.
Cari... GLIEX, se avete perso le Elezioni è... perchè non avete prestato attenzione alle vere problematiche ambientali della nostra gente... vivendo in una realtà dissociata da quello che ci circonda e che ci impatta... e se vivete dissociati dai problemi della nostra gente... beh allora ve lo siete voluto e... ora andate a da kaka... a Barcellona... con e/o senza la carta igienica.
.
P.S. Molti dei lettori del Blog sono troppo giovani... ma quando io avevo la loro età... la "carta igienica" in molte famiglie e nelle scuole di allora questo ausilio igienico non c'era e quindi si usava la carta di giornale... ovviamente prima la si stropiciava ben bene per ammorbidirla e poi (sempre attenti alle pieghette della carta) la si usava.
.
Oggi la carta di Giornale va a finire nella Raccolta Carta... e il sottoscritto ovviamente usa la Carta Igienica... come quella indicata nella foto... che, tra l'altro, odora anche di camomilla.
.
Dimenticavo... ma dopo l'ACQUA DEL SINDACO... "GLIEX"... volevano convincerci ad usare anche la CARTA IGIENICA DEL SINDACO?
.
Come si fa a non fare della satira politica quando (forse) dei soldi comunali sono stati spesi per elargire contributi per manifestazioni organizzate a gruppi - "vicini AGLIEX" - dove si invita ad usare la Carta Igienica del Sindaco?
.
Poi ti credo se c'è stata una contrazione e una stitichezza nei voti... tanto da perdere le elezioni.