sabato 25 ottobre 2008

Aeroporto, Ambiente e Territorio limitrofo... cosa fanno gli altri

Più volte durante il giorno, davanti all'Ambulatorio Medico, dal Farmacista, dal Fotografo, in Edicola, e/o quando esco con Nello, mi fermano e mi chiedono informazioni. Spesse volte mi anticipano anche delle notizie che poi trovo sul giornale.
.
E a quanto pare gli abitanti di Caselle si sono accorti che esiste l'Aeroporto, altri sanno già dove dovrebbe essere realizzato l'Ikea (io ancora no), altri ancora incaxxati perchè la loro casa verrà a trovarsi tra due autostrade, una vecchia e una nuova... qualcun'altro ancora è più incaxxato degli altri perchè la sua casa verrà demolita per far passare la ferrovia TAV.
.
Durante le innumerevoli inaugurazioni, se questa è all'aperto, spesso il Sindaco deve fare il suo discorso "a rate"... deve parlare tra un decollo e l'altro... e in quei momenti la gente chiede al Sindaco in merito... a quello che sta decollando sulle loro teste.
.
L'aeroporto è solo uno dei problemi di Caselle, ma ora oltre a quello che c'è già ormai sanno che ben altri problemi ancora stanno arrivando. Ma di questa sommatoria di problemi ambientali, pare che, nell'Amministrazione Comunale, non se ne accorga nessuno anche perchè, lo ricordo, a Sommacampagna non esiste l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente, ma solo quello alle Immondizie, alle Discariche, alle Cave e ultimamente anche all'Acqua del Sindaco.
.
La popolazione di Caselle da quando hanno modificato le procedure di decollo, si sono accorti che c'è l'Aeroporto, e credo che quindi bisogna fare un piccola ricerca e vedere che stanno facendo gli altri aeroporti relativamente all'Ambiente e al Territorio lomitrofo e quindi proviamo a fare un piccolo riassunto di "quello che fanno gli altri sull'ambiente" - di quello che ho trovato - (poi sugli effettivi risultati... chissa che otterranno le popolazioni dell'intorno aeroportuale).

Sul sito web dell'Aeroporto di Orio al Serio...
c'è una sezione dedicata all'Ambiente con questi sotto menu: News dove sono riportati i problemi generati dai decolli notturni utilizzando la pista 28; il Monitoraggio del rumore dove si possono consultare tutti i dati realativi al rumore compreso un Bollettino mensile; poi c'è la: Qualità dell'aria che rimanda al sito dell'ARPAV dove sono riportati tutti questi valori; poi è on line il Protocollo Intesa dal quale si apprende che sono stati stanziati 2.5 milioni di euro per interventi di mitigazione acustica; nel sotto menù della Politica ambientale sono indicati gli obiettivi per la gestione di tutte le attività aeroportuali e il loro rapporto con l'ambiente; per ultimo, l'Aeroporto di Orio a Serio ha provveduto ad approvare i Piani di azione contro il rumore.
Dal 2004 sono in funzione 6 centraline per il controllo del rumore.
.
Pure sul sito web dell'Aeroporto di Malpensa...
c'è la sezione Ambiente articolata in questi tre sottomenù: Ambiente e Territorio da cui si può anche scaricare il rapporto ambientale; poi c'è il ministo del Monitoraggio Ambientale dal quale si evince che Malpensa ha 17 postazioni di rilevamento (Linate solo 4) e per ultimo la sezione del: Sistema di Gestione Ambientale.
.
Anche sul sito web dell'Aeroporto di Torino-Caselle...
c'è una piccola sezione denominata: Politica Ambientale dove sono enunciati degli obiettivi: riduzione dei costi di gestione, miglioramento delle performance ambientali, miglioramento delle relazioni con i soggetti locali, miglioramento dell'informazione al pubblico, integrazione tra sistema di gestione ambientale e qualità, salute e sicurezza, miglioramento della gestione del rischio, conformità costante alle norme di legge, razionalizzazione delle procedure. (ma non ho trovato notizie se esiste un sistema di monitoragio del rumore).
.
Sul sito web dell'Aeroporto di Bologna...
c'è una sezione dedicata all'Ambiente con questi sottomenu: Le nostre attività in cui vengono descritti gli ambiti di intervento, il sottomenù che si occupa del Rumore che comprende il sistema di monitoraggio del rumore (che è attivo dal 2001) che oggi comprende 9 centraline di contrllo e la mappa acustica dell'aeroporto. Questa sezione si chiude con una serie di Link Utili reltivi sempre alle problematiche ambientali.
.
Sul sito web dell'Aeroporto Catullo...
ad oggi che io sappia... non esiste una sezione del sito web dedicato alle problematiche ambientali eppure è da un bel pò che l'Aeroporto dovrebbe installare le centraline antirumore... vedi sotto:
.

Linux DAY... Siberie NIGHT

Forse non tutti lo sanno, ma promosso dall'Amministrazione Comunale l'anno scorso (o due anni fa) è sorta una Associazione che cosi si presenta: "OS3 è un’Associazione che si costituisce attorno ai valori dell’etica e della sostenibilità ambientale". OS3 sostiene iniziative per il miglioramento della qualità della vita, l’educazione, la riqualificazione sociale della persona, promuovendo gli indispensabili valori di condivisione e di conoscenza delle risorse.
.
Ovviamente il sottoscritto quando legge: SOSTENIBILITA'... AMBIENTALE... MIGLIORAMENTO... QUALITA'... VITA... vorrebbe comprenderne di più... di dove si vuole parare... nell'usare quelle parole e... quel qualcosa in più lo si può scoprire, oltre che collegandosi al sito di Os3, anche leggendo il Comunicato Stampa del Comune di Sommacampagna a titolo: LINUX DAY ALL’OS3 del quale estraggo questi brani:
.
Una giornata assieme agli ecologisti informatici di OS3, con incontri, conferenze, chiacchiere, filmati, dimostrazioni pratiche su come è facile usare il software libero, e su quanto l'ambiente guadagni da questa pratica virtuosa.
.
"Abbiamo scelto Linux come strumento per la nostra battaglia ambientalista - spiega Matteo Castioni, presidente di OS3 - per potenza, affidabilità, e adattabilità ai computer vecchi, apparentemente obsoleti visto che uno dei nostri obiettivi è quello di riportare alla vita i PC dismessi da enti, aziende e privati, sostituendo i pezzi difettosi e 'iniettandovi' il software del pinguino, che assicurerà loro nuova vitalità per anni e anni”.
.
L’OS3 in pochi mesi di attività ha già rigenerato 40 PC donati ad associazioni o cittadini bisognosi.
.
Ma non è solo una questione di beneficenza. "Ogni PC rigenerato significa un PC in meno (inquinantissimo) prodotto da qualche parte del mondo - continua Mirco Gasparini, responsabile dell’Officina di via Carlo Alberto - Quando calcoliamo l'impatto positivo dei nostri PC rigenerati su acqua, aria, energia, ci gira un po' la testa, ma ci rafforza nelle nostre convinzioni."
.
Durante la giornata del LINUS DAY ci sarà anche un dibattito, questo: h 17.00 conferenza "L'impatto della filosofia del software libero, perchè Linux inquina meno" tenuta da Michele Bottari;
.
Non voglio rovinare la festa al Linux Day, scrivendo le mie solite (per qualcuno) paranoie, visto che qualcosa di ben più di grave abbiamo sul nostro territorio che... 40 P.C. da rigenererare, anche perchè aspetto di vedere la prossima festa, perchè mi hanno detto che l'attuale sede di Os3... è solo una sede provvisoria, la sede definitiva sarà all'interno della Discarica delle Siberie.
.
Dove gli Ecologisti Informatici di Os3, avranno modo di recuperare altri P.C. usati tra i 700.000 metri cubi di Rifuti Industriali e Speciali che verranno depositati li per migliorare l'ambiente e attuare il recupero ambientale della discarica delle Siberie voluto da questa Amministrazione Comunale.
.
Arrivederci quindi alla prossima festa del LINUX DAY che sarà all'interno di una notte bianca (o nera) denominata SIBERIE NIGHT.
.
Poi pretendere che le delibere del Comune di Sommacampagna siano pubblicate man mano che vengono deliberate, quello è un dettaglio insignificante, visto che l'aggiornamento degli atti comunali del sito del Comune avviene su base mensile.
.
Quindi se il sottoscritto vuole leggere una delibera, tipo quella nella quale, il Comune ha deciso di rivolgersi alla Magistratura per la questione della Nord Bitumi, deve prendere l'auto, fare 5 km andata e 5 ritorno, per poi scoprire che quello che avevano scritto sul comunicato stampa del Comune ODORI MOLESTI: CI PENSERA' LA MAGISTRATURA non era vero.
.
Nel Comunicato stampa c'era scritto questo: "la Giunta Comunale nella seduta di giovedì 16 ottobre ha deciso di ricorrere alla magistratura ordinaria"... ma a quanto pare se quella delibera poi è stata fatta... è avvenuto in giorni successivi.
.
Per leggere una delibera, ho usato l'auto, ho consumato combustibile fossile, ho immesso nell'aria della CO2, del Biossido di Azoto... ho bestemmiato contro gli autocarri che percorrono la strada tra Caselle e Sommacampagna e mi sono dilettato (al ritorno) nella visione degli aerei che decollavano con la loro scia di fumo.
.
Ma la delibera della Giunta del Comune non l'ho ancora vista... in compenso gli Ecologisti Informatici recuperano dai rifiuti... i P.C. da rigenerare.
.

.
Per quanto riguarda le problematiche ambientali, ad esempio quelle aeroportuali... ricopio gli interventi pubblicati nella sezione Ambiente di Aero Habitat, prima quelli sull'
Impatto Atmosferico, questi:
.
Malpensa, Unesco, inquinamento gassoso e un articolo del Corsera.
Impatto atmosferico aeroportuale, ecco le stime degli inquinanti.
Aviation, stime di impatto CO 2: sconvolgente.
Inquinanti primari in aeroporto, un impatto noto.
Gli inquinanti secondari dell’intorno aeroportuale.
Il cerchio tossico.
L’inquinamento atmosferico.
.
E poi quelli sull'
Impatto Acustico, questi:
.
Video NASA sul rumore aereo.
Rumore aeroportuale
Rumore aereo.
Canberra, curfew notturno.
Impronta acustica in decollo.
Rumore aeroportuale.
.
Io continuo a ripeterlo... se Os3 fosse a Sant'Anna d'Alfaedo... l'aver recuperato 40 PC sarebbe un enorme risultato ambientale, ma a Sommacampagna, con tutti i problemi ambientali che abbiamo il riutilizzo di 40 PC è solo un cucchiaio di acqua (o m...) tolto da un mare (o fogna).