giovedì 9 luglio 2009

SI-TA-VE: Richiesta di interventi urgenti a salvaguardia della popolazione di Caselle

Come alcuni di Voi sono già a conoscenza, a Caselle oltre alle due autostrade esistenti, la "A4" e la "A22", sta arrivando una nuova autostrada, ed io direi DUE nuove Autostrade visto che questo tracciato è previsto che una volta interessi le aree ad Est di Caselle e una seconda volta, dopo una ampia curva, abbia da interessare le aree a Nord del centro abitato.
.
E questa mappa, come sotto riportata, evidenzia come potrebbe aumentare l'inquinamento, (rappresentato dall'area di colore rosso) che va ad interessare le parti del territorio dell'intorno di Caselle e di Lugagnano. Una mappa tra l'altro che non ha riportato l'inquinamento generato dall'Aeroporto. Nella Mappa sotto riprodotta, sono quantificati solo gli inquinamenti da traffico Autostradale e... mancano quelli dell'Aeroporto.
.
.

Cosa ha fatto il Comune di Sommacampagna (GLIEX Amministratori) per evitare questo aumento di inquinamento? Nulla. Hanno solo spostato un pò più in la il problema. L'ex Giunta Comunale ha proposto e approvato con una Delibera del Consiglio Comunale, una soluzione diversa, lasciando il tracciato a nord di Caselle (e a Sud di Lugagnano) come l'avevano progettato i tecnici della SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete, mentre per il tratto della nuova Autostrada prevista ad Est di Caselle, l'hanno prevista che sia realizzata spostata di circa 150 metri sul territorio di Verona... in aderenza con la Tangenziale Ovest di Verona, come risulta nell' ALLEGATO alla Delibera 47-2009.

.
.
Una soluzione proposta dal Comune di Sommacampagna che, Primo: NON MIGLIORA L'INQUINAMENTO ESISTENTE e per quanto riguarda il nuovo inquinamento... LO SI SPOSTA DI CIRCA 150 METRI... e Secondo: LA NUOVA PROPOSTA DI TRACCIATO approvata con DCC 47-2009 VA A "CONSUMARE" AREE DEL QUADRANTE EUROPA, vedi sottostante immagine del Masterplan del Quadrante Europa.

.
Quello che fa ridere... è che la "forte minoranza" degli ex Amministratori (che hanno perso le Elezioni)... ora sostengono questa tesi: "Con il Sindaco nuovo, il Quadrante Europa si espanderà verso Caselle"... Axxo... certo che quelli verranno di qua... sopratutto se tu vai a consumare aree del Quadrante Europa che sono al di la della Brennero... Quelli, per forza... verranno di qua. Sarebbe un invito a nozze per loro. Per cui... questa voce... che gira incessantemente a Caselle... è solo una grande... caxxata.

.
.
Da mesi, come ormai è ben chiaro, sostengo una tesi, che la nuova Autostrada sia realizzata adiacente alla esistente "A4", in modo che le opere di mitigazione della nuova infrastruttura possano anche diminuire l'inquinamento dell'esistente autostrada e... dove non è possibile realizzarla in fianco la nuova autostrada, la nuova sia realizzata in galleria artificiale sotto la "A4", nel tratto di Caselle... come ho ipotizzato in una mia "
Osservazione alla SI-TA-VE"... inviata in Regione e ai Sindaci dei Comuni di Sommacampagna e di Sona.
.
La mia ipotesi... che è stata accolta dal Sindaco di Sona, nella loro Delibera, la n° 32 del 14 Maggio 2009 (e nemmeno mai esaminata da quello di Sommacampagna) descritta nel documento: Osservazioni alla SI-TA-VE oggi ho deciso di spedirla anche in Provincia, al nuovo Assessore Provinciale ai Trasporti, Mobilità, Traffico, Rapporti Operativi con Enti e Aziende Partecipate, che casualmente è anche il Sindaco di Sona, come descritto nella sottostante lettera inviata, oltre che all'Assessore Provinciale, anche ai Sindaci di Sona e Sommacampagna.
.

.
Una breve lettera, alla quale è allegata la mia "Osservazione alla SI-TA-VE" che l'attuale Assessore Provinciale... Osservazione che ha già visto... come Sindaco di Sona:
.
.
A questa lettera, ho allegato anche una pagina della relazione allegata alla Delibera C.C. 47-2009 di Sommacampagna, dalla quale si evince che la proposta del Comune di Sommacampagna, avrebbe da costare 17.135.000 euro in più oltre e quanto già preventivato nel Progetto della SI-TA-VE.
.
.
Di questa Tabella apprendo che il costo a KM (A) di un tratto Autostradale "in trincea" è di 11,2 milioni di euro, (B) un tratto Autostradale "in piano" costa 14,95 milioni di euro, (C) un tratto Autostradale "in rilevato" potrebbe costare 18,7 milioni di euro (D) un tratto Autostradale in "Galleria Artificiale" costa 33,00 milioni di euro.
.
.
E dato che con la mia proposta, come descritto nella "Osservazione alla SI-TA-VE": di "NUOVA AUTOSTRADA IN ADERENZA ALL'ESISTENTE A4"... è più corta di UN km ( - 14,95 ml. ) che non viene realizzata la Galleria di Madonna di Monte di 250 metri ( - 8,25 ml. ), che non viene realizzato il viadotto lungo la ferrovia di 75 metri ( -3,0 ml. ) che ben 5,7 km della SI-TA-VE, invece di essere realizzati "in rilevato" sono realizzati "in trincea" ( - 42,75 ml. ) e che parte della SI-TA-VE viene prevista "in Galleria Artificiale", per un tratto di 1,6 km sotto la "A4" ( + 52,8 ml. ) il conto economico (senza nuove cave di ghiaia di prestito) risultante sarebbe pari a: - 68,95 + 52,8 = - 16,15...
.
Con la MIA proposta la NUOVA "SI-TA-VE" costerebbe: 16,50 milioni di euro in MENO, con la proposta approvata dal Comune di Sommacampagna il costo sarebbe di 17.135.000 euro in PIU'.
.
Tra la mia proposta e quella del comune di Sommacampagna vi sono 33.635.000 euro di differenza, che sarebbe la cifra necessaria a coprire un tratto di UN km dell'Autostrada A4 in prossimità dell'abitato di Caselle.
.
Ovviamente con questa soluzione potrebbe risultare essere quasi GRATIS il costo del nuovo Casello Autostradale di Sommacampagna... e poi non servirebbe spendere i 45 milioni di euro previsti per il nuovo svincolo tra la A4 e la A22 e non servirebbe nemmeno il Nuovo Casello sulla A22 per l'Aeroporto.
.
Per questo motivo ho chiesto che l'Assessore Provinciale (ma anche Sindaco di Sona) esamini la possibilità di assegnare un incarico per analizzare e verificare:
.
1° Vantaggi e/o svantaggi alla mobilità dei residenti dei Comuni di Sommacampagna e di Sona
2° Costi di costruzione della soluzione alternativa come proposta nell'allegato “Osservazione alla SI-TA-VE”
3° Con verifica di risparmi che potrebbero effettuare anche altri enti quali Aeroporto e A22
4° Analisi della situazione ambientale e dell'inquinamento attuali e dopo la proposta di modifica di tracciato
5° Costo di massima per la realizzazione di un Parco Fotovoltaico da 256.000 mq sopra le due autostrade
6° Costo per la realizzazione di un Bosco di Pianura "a compensazione" da 256.000 mq
.
E tutto questo dovrebbe a far si che la nuova SI-TA-VE sia realizzata come proposta nella mia Osservazione alla SI-TA-VE... in aderenza e sotto l'Autostrada A4.
.
Solo cosi la qualità della vita di Caselle avrebbe da migliorare, sopratutto se il tratto della "A4" prossimo a Caselle fosse ricoperto, anche questo, con una Galleria Artificiale.