giovedì 7 maggio 2009

L'Aeroporto Catullo... la ADG Engineering... i "capannoni" e... l'inquinamento "estetico".

Di... come e di... cosa stiano progettando gli altri Aeroporti... per creare nuove Aerostazioni, basterebbe vedere il: Venice Gateway- La nuova Porta d’Acqua di Venezia, un progetto di Frank O. Gehry & Associates, il cui modellino è riprodotto nelle sottostanti immagini.
.
.
Il progettista del Venice Gateway è lo stesso del Museo Guggenheim di Bilbao ed è evidente che quanto stanno progettando a Venezia... che piaccia o no... è Architettura, con la... "A" Maiuscola.
.
.
Obiettivo del progetto è creare una terminal per l’aeroporto di Venezia che costituisca una porta d’acqua verso la città in modo da creare le infrastrutture per collegare via mare la zona dell’aeroporto e la terraferma con la città di Venezia. Si compone di un terminal nautico con negozi e punti di ristoro, un albergo a cinque stelle di 350 stanze, con gli spazi destinati a ricevimento, uffici, ristoranti e zone d’intrattenimento, un centro congressi e mostre di 9200 metri quadri per fornenire una integrazione alle strutture culturali di Venezia durante le stagioni di maggior afflusso e viceversa attrarre visitatori e generare flussi economici in città e in regione in bassa stagione.
.
.
Mentre all'Aeroporto di Venezia accade questo... che succede all'Aeroporto di Verona? A Verona... la Catullo S.p.A... vuole solo costruire parcheggi... e posti auto per risanare il bilancio societario?
.
Qui, al Catullo poi, continuano a costruire "Capannoni" e... non "Architettura" e dato che anche l'occhio vuole la sua parte... potremmo scrivere che a Verona c'è anche inquinamento visivo... e anche questo tipo di Inquinamento Estetico... andrebbe mitigato e/o compensato.
.
Perchè oggi scrivo dell'Aeroporto e dell'inquinamento visivo ed estetico prodotto dai Capannoni dell'Aerostazione? Perchè ieri, da un lettore del blog, mi arriva una e-mail in cui mi si chiedeva questo: Gent.mo Sig. Sandrini, mi piacerebbe poter vedere eventuali anticipazioni dello stato finale della ristrutturazione in corso dell'aerostazione partenze del Catullo. Sul sito ADG engeneering, c'è qualcosa che gli assomiglia, con una specie di cupolone dove ora c'è il sopralzo dei check-in: sarà così? Potrebbe gentilmente dirmi come rintracciare sul web il progetto o in alternativa postare qualche immagine di sua conoscenza? E' semplice curiosità anche se dettata dalla speranza che da capannoni quali sono oggi le attuali strutture del Catullo, i lavori lo trasformino, in un terminal un pò più consono al ruolo di aeroporto internazionale. Grazie per il tutto.
.
Intanto non può che farmi piacere che mi si scriva queste e_mail, ma non sapevo dell'esistenza del sito Web della
ADG Engineering anche se ero a conoscenza di... chi è questa ditta... come risulta dal Bilancio 2007 dell'Aeroporto Catullo dal quale si evince che la ADG Engineering è una società che ha sede a Caselle di Sommacampagna (nel mio comune), ha un capitale sociale di 70.000 euro, è partecipata al 100% dalla Catullo S.p.A. e ha questa partita IVA: 03379990231 (e se qualcuno può accedere al Cerved gratuitamente mi piacerebbe ricevere una visura storica e l'ultimo bilancio di questa società).
.
Dopo la segnalazione di ieri, cerco il sito web della ADG Engineering e... scopro che in tutte e tre le pagine: la "Home Page", il "Chi siamo" e il "Dove siamo", tutte e tre rimandano alla... stessa pagina.html.
.
L'unica pagina attiva di quel sito web... è: "Bandi e Concorsi" nella quale si legge questo: Selezione pubblica, Accordo Quadro, per l’individuazione del soggetto al quale affidare servizi di ingegneria (tra i quali il Piano di Sviluppo aeroportuale, Studi di fattibilità, Studi di inserimenti architettonico/urbanistico, Studi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, studi di impatto ambientale e di geologia/geotecnica) – non in esclusiva – compresi nel Piano degli Investimenti della società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Spa.
E da questa unica pagina attiva del sito web, si possono scaricare i seguenti documenti:
... e vengo cosi a scoprire, casualmente e solo su suggerimento di un lettore di ViViCaselle che in data 13 febbraio 2009 sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea... era stato pubblicato un Bando di Gara per questi obiettivi:
.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL’APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L’ammontare presumibile del corrispettivo su base annua per l’affidamento dei servizi di ingegneria oggetto del presente appalto, calcolato in quota a vacazione ed in quota a discrezione ai sensi della tariffa professionale ex L. n.143/1949 e D.M. 04/04/2001 per le prestazioni professionali degli ingegneri ed architetti è di un massimo di euro 850.000,00, al netto di o CNPAIA (2%) e di IVA (20%), anche in funzione delle strategie e degli indirizzi societari. L’importo presunto viene così ripartito: - euro 800.000,00 quale compenso complessivo per le singole prestazioni; - euro 50.000,00 quale compenso a vacazione, con la disponibilità di almeno 1000 ore/anno, così ripartite: 650 h di professionista incaricato; 350 di aiuto iscritto all’Albo.
Quanto agli eventuali lavori da progettare, l’importo stimato al netto di IVA (20%), è pari ad euro 33.500.000,00, (trentatremiilionicinquecentomila/00) per il periodo 2009/2012 così ripartito fra le seguenti classi e categorie secondo l’elencazione di cui all’art. 14 della Legge 2 marzo 1949, n. 143:
a.1) classe I, euro 15.000.000,00;
a.2) classe III, categoria a (impianti produzione distribuzione energia elettrica e forza motrice, idrico-sanitari, fognature), euro 3.000.000,00;
a.3) classe III, categoria b (impianti meccanici, condizionamento), euro 3.500.000,00;
a.4) classe III, categoria c (impianti elettrici/speciali), euro 1.500.000,00;
a.5) classe VI, categoria a (opere di viabilità e parcheggi), euro 5.500.000,00;
a.6) classe VI, categoria b (piazzale aeromobili), euro 5.000.000,00.
.
Una Società... con Capitale Sociale di 70.000 euro indice una Gara d'Appalto per 850.000 euro di spese di progettazione... per poter realizzare lavori per 33.500.000 euro sull'Aeroporto Catullo? Ma non è la Catullo S.p.A. responsabile della gestione dell'Aeroporto di Verona? Che c'azzecca la ADG Engineering con i Bandi di Gara dell'Aeroporto?
.
Se il progetto dell'ampliamento dell'attuale Aerostazione è quello riprodotto sul sito web della ADG Engineering ... per motivi estetici... mi rifiuto di pubblicarla su questo blog... perchè oltre ai bassi "Capannoni" che contradistinguono l'estetica dell'attuale Aerostazione, poi avremmo un altissimo e lungo "Capannone"... e l'Estetica e l'Architettura... della Porta d'Aria di Verona... va finire sulle ortiche.
.
Una cosa è certa, nella Gara d'Appalto promossa dalla ADG Engineering non sono comprese le opere di questa categoria prevalente: “OG13 Q.O. Opere di ingegneria naturalistica”.
.
E dato che l'Aeroporto aveva annuciato che serviva un aumento di Capitale di 40 milioni di euro, vuoi vedere che per la differenza tra 40 e 33,5 e cioè 6,5 milioni di euro saranno messi in appalto nel seguito... per le opere di "Ingegneria Naturalistica" conseguenti alla V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale, in merito a questo aspetto, l'Aeroporto ha già dichiarato di aver assegnato l'incarico di progettazione?
.
Un AEROporto dovrebbe avere anche una immagine estetica confacente... mentre ben diversa può essere l'immagine di un AUTOporto... e per questo obettivo, quale è quello dell'Aeroporto Catullo... per pagare i debiti.... vanno anche bene edifici "di Capannoni" e non opere "di Architettura".
.
Un pò di Architettura non farebbe male anche all'Aeroporto Catullo, senza esagerare però... come ad esempio con l'Aeroporto "Futuristico" di Arezzo, come riprodotto in questo video:
.