sabato 8 novembre 2008

Pubblicata l'Ordinanza per limitare l'inquinamento atmosferico... dello 0,10%

Con la dovuta quantità di parole - esattamente 20 (venti) - qualche giorno fa è stato pubblicato un Comunicato Stampa dell'Amministrazione Comunale... avente questo testo: E' STATA PUBBLICATA L'ORDINANZA EMESSA A SEGUITO DEGLI ACCORDI INTERCORSI AL TAVOLO TECNICO ZONALE DI VERONA PER PREVENIRE L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
.
Un'Ordinanza del Sindaco di Sommacampagna che avrebbe l'obiettivo, lo scopo, l'intenzione di prevenire l'inquinamento atmosferico nel Comune di Sommacampagna, nei prossimi 6 mesi. Ma già il fatto che il Comunicato Stampa sia solo di 20 parole e condensate i due righe, dimostrano che nemmeno loro ci credono... a quello che hanno fatto. Per annunciare che "avrebbero" vinto contro la Cava Betlemme, fermando cosi... ben 100 camion al giorno, hanno confezionato un Comunicato Stampa di una pagina intera... da 600 parole.
.

.
Come tutti Voi sapete... le Ordinanze Sindacali valgono solo per il territorio Comunale e solo quindi per le Strade Comunali, mentre per le Strade Provinciali, le Strade Statali, le Autostrade e ovviamente anche per l'Aeroporto, questa Ordinanza Sindacale... non ha alcun effetto e/o valore.
.
Come al solito, il mio Sindaco e il Cosidetto Assessore all'Ecologia e all'Ambiente, credono di vivere a Sant'Anna d'Alfaedo... fuori dal mondo e si scordano che il nostro territorio è interessato da: il Casello Autostradale di Sommacampagna e quello di Verona Nord, l'Autostrada A4 - Brescia Padova e l'Autostrada A22 - Brennero Modena, la Tangenziale Ovest di Verona e l'Aeroporto Valerio Catullo e le strade Provinciali: Villafranca Bussolengo che collegano queste due cittadine al Casello di Sommacampgna e la Strada Provinciale che dal Casello di Sommacampagna porta ai parcheggi dell'Aeroporto.
.
Da un altro Comunicato Stampa del Comune apprendo che al 31 ottobre 2008 la popolazione residente risulta essere: MASCHI 7275, FEMMINE 7248, TOTALE 14523, FAMIGLIE 5499 e presupponendo che per ogni famiglia del Comune ci sia un'auto non catalizzata "Euro 0" e/o "Euro 1" in teoria ci sono circa 5.000 auto che "solo in certe ore del giorno" se percorrono le strade Comunali e non le Provinciali, sarebbero da sanzionare perchè inquinerebbero il nostro territorio.
.
Non ho voglia di scrivere "esattamente" che dal Casello di Sommacampagna sulla A4, escono ed entrano circa 5 milioni di Autoveicoli l'anno, che ovviamente percorrono le strade Provinciali del Comune.
.
Non ho voglia di scrivere "esattamente" che dal Casello di Verona Nord sulla A22, entrano ed escono circa 11 milioni di Autoveicoli l'anno, che ovviamente percorrono la Tangenziale ad Est di Caselle e poi di questi Autoveicoli, circa 9.000 autocarri al giorno entrano nel Quadrante Europa e 9.000 al giorno ne usciranno anche.
.
Non scrivo nemmeno "esattamente" i circa 120 milioni di Autoveicoli che transitano sulla A4 e i circa 80 milioni di Autoveicoli che transitano sulla A22.
.
Tralascio di ricordare che i 40.000 voli all'anno degli aerei del catullo, che inquinano come 500 auto non catalizzate l'uno, creano un altro inquinamento pari ad altri 20 milioni di Autoveicoli.
.
Allora mi domando... che senso ha adottare un'Ordinanza che andrebbe a sanzionare il 0,10 % di questi veicoli inquinanti... o forse lo 0,01%, ma solo quando questi percorrono le Strade Comunali?
.
Con questa Ordinanza del Sindaco, si vuole solo "rompere i marroni" a quel vecchiotto che... una volta alla settimana, con la sua Fiat 127, colore "Azzurro Garda" e senza impianto a gas metano, partendo dalla Corte Tezze, attraversa Via Roma, per arrivare al Cimitero, quando porta i fiori sulla tomba della moglie (o viceversa)?
.
Eppure per diminuire il 30% l'inquinamento generato dall'Autostrada basterebbe imporre un limite di velocità di 90 km all'ora nel tratto, ad esempio di Caselle. E dato che questo limite non lo rispetterebbero nessuno... il Comune potrebbe incassare milioni di euro all'anno... il doppio di quelli che incasserebbe dalla Discarica delle Siberie.