lunedì 16 febbraio 2009

V.I.A. e V.A.S. Aeroporto - Risposta alla lettera della "Commissione Europea"

Mercoledi 11 Febbraio scorso, avevo ricevuto una lettera dalla Commissione Europea, come avevo scritto in questo messaggio: E' confermato, l'Aeroporto Catullo è senza la V.I.A. ... ma allora dov'è lo "screening"? in merito alla "presunta" mancanza di V.I.A. e di V.A.S. dell'Aeroporto Catullo.
.
"Presunta mancanza di V.I.A." che oggi non è più presunta, visto che da Bruxelles, hanno dichiarato che: "non risulta nessuna Valutazione di Impatto Ambientale per l'Aeroporto "Valerio Catullo" di Verona" e finalmente un dato è certo... il Catullo non ha mai chiesto e mai ottenuto una Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Ma contemporaneamente poi mi scrivono che "essendo l'Aeroporto Catullo... esistente dal 1961, cioè prima dell'entrata in vigore della Direttiva VIA, a quel momento... una VIA non era esigibile". E questo lo sapevo già, non mi serviva che me lo dicesse l'Europa... questa notizia.
.
Ma poi mi scrivono ancora... "che qualora in detto Aeroporto.... ci fossero state delle "modifiche o estensioni di progetti" che avessero potuto creare... "notevoli ripercussioni sull'Ambiente", questi progetti avebbero dovuto essere sottoposti a "screening" (un esame preliminare)".
.
E cosi in questi giorni... ho dovuto scrivere - con urgenza - per dimostrare che forse... "delle presunte e notevoli ripercussioni sull'ambiente" c'erano state, anche perchè questo era scritto nella V.A.S. del P.A.T. del Comune... tanto che in fretta e furia hanno dovuto inventarsi di costruire una "duna" attorno all'Aeroporto per contenere l'inquinamento del rumore... come se questo scorresse sul terreno... come la melma.
.
Oggi la lettera di risposta alla Commissione Europea... il merito alla "presunta" mancanza di VIA e di VAS... è già partita con Raccomandata RR e tra poco il tutto verrà anticipato anche via e_mail e la copertina di questa lettera di risposta, è questa sotto riprodotta:
.
.
Per leggere il testo della "lettera di risposta" clicca qui sotto:
.

Una lettera di 23 pagine... che termina con questa ultima pagina... qui sotto riprodotta.
.

.
Di questa lettera... Vi ricopio solo gli ultimi paragrafi, che sono questi:
.
tutto ciò premesso…
.
Se in Italia… “la Legge è uguale per tutti” e… se vi è stata una violazione della V.I.A. che ha comportato l’annullamento delle autorizzazioni di una Cava di Ghiaia che… “LADDOVE… non sottoposta a V.I.A.” (quando a parere del sottoscritto, detta V.I.A. non era di obbligo) a maggior ragione si deve ripristinare la qualità ambientale e sanitaria di un territorio, qualora detta V.I.A. fosse stata violata da una Società di Gestione di un Servizio Pubblico qual’è quella Aeroportuale che, costantemente, continuamente e con gravi impatti ambientali ha alterato, forse irreversibilmente e… impattato negativamente sull’intorno dell’Aeroporto.
.
Ricordando ed evidenziato quanto il Comune di Sommacampagna, in un altro caso di “mancanza di V.I.A.” si è “tempestivamente”… attivato, ottenendo con la Sentenza: 5186/08 della 6^ Sezione del Consiglio di Stato, questa determinazione, "Il provvedimento impugnato, pertanto, laddove ha escluso l’obbligo della V.I.A. risulta illegittimo e va, di conseguenza, annullato"…
.
si chiede…
.
… laddove l’Aeroporto Valerio Catullo, avesse eluso ed escluso l’obbligo della V.I.A. (e della V.A.S.) tutte le autorizzazioni rilasciate a partire dall’anno 1999 risultano essere atti illegittimi e pertanto tutti quei provvedimenti, di conseguenza, vanno… annullati.
.
e in subordine si propone…
( come per il Parere Interlocutorio “Negativo” del Decreto V.I.A. dell’Aeroporto di Treviso, n° 398 del 14 Maggio 2007 )
.
… che resta fermo che, fino alla conclusione della nuova procedura di V.I.A. l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, non potrà effettuare un numero totale annuo di movimenti superiore a circa 28.523 (dato riferito al 1998) anno dal quale doveva essere predisposto lo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) e doveva essere predisposta la relativa sottoposizione alla Valutazione di Impatto Ambientale (.V.I.A.) e, dal 2004, anche la V.A.S.
.
Se l'Autorizzazione per una Cava di Ghiaia, della superficie di 14,7 ettari (come risulta a pagina 65 del Rapporto Ambientale allegato alla V.A.S. del P.A.T.), un progetto che non era obbligato alla sottoposizione della V.I.A., in quanto la Legge Regionale Veneto n° 10/99 prevede questo... obbligo.. solo... dopo i... 15 ettari, è stata annullata perchè non era stata preventivamente sottoposta alla V.I.A... che si fa con un Aeroporto, quale è quello di Verona, che era obbligato ad essere sottoposto a V.I.A.... ma che questo obbligo di V.I.A. non è mai stato rispettato?
.
Ora vediamo e osserviamo i comportamenti del nostro Assessore... alla cosidetta Ecologia e all'Ambiente... che intende fare e come questi avrà da comportarsi... visto le energie che aveva speso per far chiudere una Cava di Ghiaia "senza V.I.A."... ma che non era obbligata ad averla.
.
Almeno dal 1999... Almeno da quando è entrata in vigore la L.R.V. 10/99, Almeno appunto dal 1999... l'Aeroporto Catullo di Verona... avrebbe dovuto sottoporre a V.I.A. i suoi ampliamenti e potenziamenti?
.
O quanto scritto nel Decreto Legislativo 4-2008 vale solo per la Cave e non vale per gli Aeroporti?
.
Art. 3-ter. Principio dell'azione ambientale
1. La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.