giovedì 25 dicembre 2008

NATALE... ricordando chi combatte contro le malattie... causate dall'inquinamento?

.

Era il 21 aprile scorso... quando scrivevo in merito a questo aspetto: Aplasìa midollare, leucemia e altre... malattie -messaggio che vi invito ad andare a leggere - e questo ricordo è riaffiorato anche questa mattina leggendo l'epigrafe di una mia compaesana, 4 anni più giovane di me, morta di Leucemia... in pochissimi giorni... dopo che i medici si sono accorti che era ammalata.
.
Non ho molti "amici veri", il resto sono "amicizie di paese", ma oggi, dato che era Natale mi sembrava doveroso andarne a trovarne due, anche perchè - loro, da anni - stanno combattendo la loro battaglia quotidiana... con il tumore.
.
E in particolare con l'ultimo "amico vero" che ho visitato, dalle cui finestre giungeva il rumore del traffico dell'Autostrada e si vedevano decollare gli aerei, abbiamo parlato di ambiente e del fatto che lo spirito natalizio, non riesce a far diminuire la mia incaxxatura, sulla prossima apertura della Discarica delle Siberie... ideata, voluta e progettata dal mio Sindaco... solo per fare soldi.
.
Prima che mia madre morisse di Aplasia Midollare, per un decennio, tutti gli autocarri dal Casello di Sommacampagna alla Dogana del Quadrante Europa, sono passati a 4 metri dalle finestre dove mia madre viveva, sulla strada provinciale Sommacampagna-Verona... allora la strada più breve.
.
Più volte ho chiesto al mio Assessore una indagine epidemiologica, per capire di che cosa muore la gente del paese, ma questa indagine non viene mai svolta. Mi piacerebbe sapere se esiste una causa effetto sulla salute pubblica e l'ambiente in cui viviamo. A chi mi dice... tu morirai prima di me perchè fumi... io rispondo... non so quanto sia diversa l'aria che io fumo... da quella che tu respiri.
.
Non voglio parlare del Natale, sono incaxxato, ma in ogni caso devo aver ricevuto anch'io un inaspettato regalo natalizio... un regalo da parte... dell' E.N.A.C.
.
SI avete letto bene... credo di aver ricevuto un regalo di "Babbo Riggio"... dato che ieri ho scoperto una... nuova DIRETTIVA dell'E.N.A.C. avente come oggetto: Valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale.
.
Una direttiva emanata il 17 Dicembre scorso, che contiene le Linee Guida per l'autorizzazione e la realizzazione delle discariche in prossimità degli aeroporti, all'interno di una distanza di 13 km dal perimetro aeroportuale.
.
E se c'è un cavillo -per bloccare le due discariche- di rifiuti industriali nel mio comune... (di cui una voluta dal mio Assessore)... axxho... se li trovo i cavilli.
.
...Buon Natale...
...Assessore alle Discariche...