giovedì 17 settembre 2009

Se EMMENDI una... "caxxata", il risultato non è una... "caxxata"... EMMENDATA ???

Da due anni ormai... come cittadino "nativo" di Caselle", non vedo l'ora che arrivi la possibilità di pubblicare un messaggio con un titolo... simile a questo: "L'uomo del Verde. La sfida di Kipar. Trasformo Caselle in Paese-Giardino"... ma dopo due anni... mi devo accontentare ancora di scrivere messaggi con titoli (da incaxxato) come questo: "Se EMMENDI una... "caxxata", il risultato non è una... "caxxata"... EMMENDATA?"
.
Una Proposta di Delibera che altro non è che un ulteriore esempio di incapacità di gestione della gravissima situazione ambientale, paesistica e sanitaria... di Caselle, causata dall'incompetenza per la difesa e la salvaguardia ambientale (e della salute pubblica) operata DAGLIEX in questi ultimi 10 anni... ancora oggi evidente - visto la loro proposta di delibera - che li riconferma... ideatori di... caxxate!!!
.
Se vi collegate a "Google" e tra le parole di ricerca scrivete "kipar vivicaselle" (anche senza le " ") dopo un breve ricerca nel mondo virtuale del web, vi appaiono una serie di indirizzi web che, al sottoscritto, sono apparsi in questo ordine:
30.10.2008
- Un contributo dall'arch. Kipar: "L'irreversibile erosione del Paesaggio Veneto".
22.12.2008
.
Se poi alla fine di questi primi indirizzi web, come evidenziati dalla ricerca di Google, cliccate su: Mostra tutti i risultati da vivicaselle.blogspot.com » vi appare una prima pagina di... tre, con su scritto: "Risultati 1 - 10 su circa 30 da vivicaselle.blogspot.com per kipar vivicaselle. (0,14 secondi)".
.
Evidenziare le ultime parole dell'ultimo indirizzo web sopra riportato : "per qualcuno/a che sia un cattivo anno", visto che era riferito all'ex Assessore e all'ex Sindaco... credo che serva ricordarlo, visto i risultati elettorali ottenuti DAGLIEX... del Giugno scorso quando GLIEX hanno perso le elezioni.
.
Premesso questo, immaginate quando ieri, in un servizio di TGVerona dal titolo: "DAL DEGRADO AL VERDE" che accompagnava un articolo a titolo: C'erano una volta le ex Cartiere: presentato il progetto del nuovo parco, apprendo che per realizzare un parco da 40.000 mq è stato chiamato l'Arch. Andreas Kipar, cosi presentato (nel video) dall'Assessore Giacino: "il parco sarà seguito da Kipar, il prof. Kipar è un'autorità internazionale e quindi porterà avanti questo progetto".
.
E quando ho visto le prime immagini degli elaborati, ho ricordato gli incontri avuti con l'Arch. Kipar, presso i suoi uffici di Milano dietro il Municipio, il 18 Ottobre del 2007 quando l'ho conosciuto per la prima volta - come cittadino di Caselle - dopo avergli chiesto un appuntamento... per spiegargli la grave situazione paesitica-ambientale del "mio" paese.
.
.
Ovviamente ricordo anche il secondo incontro con l'Arch. Kipar, quando il 27 novembre 2007, sono ritornato a Milano, accompagnando l'allora Assessore all'Urbanistica del Comune di Sommacampagna, al fine di verificare se esisteva la possibilità di assegnare un incarico all'Architetto, di predisporre un "Masterplan paesistico ambientale", per il quale fu poi inviato al Comune una proposta di disciplinare d'incarico (già firmata dall'Architetto perchè già concordata)...
al cui 1° punto c'era scritto questo:
"l’incarico professionale per la redazione del Masterplan paesistico-ambientale e prosecuzione alla progettazione – progetto preliminare, definitivo/esecutivo, direzione lavori per la riqualificazione del territorio comunale nei pressi della frazione di Caselle"
e poi al 2° punto questo:
2.1 Master plan paesistico-ambientale
2.1.a Analisi degli strumenti urbanistico-territoriali vigenti e in corso di redazione, al PAT del Comune di Sommacampagna e al PTCP della Provincia di Verona.
2.1.b Analisi del contesto territoriale a vasta scala, con particolare riferimento alle tematiche urbanistiche e paesistico-ambientali;
2.1.c Analisi dello stato di fatto del territorio comunale e individuazione delle potenzialità/criticità presenti sul territorio stesso quali elementi di interesse storico-culturale, naturalistico, fruitivo, infrastrutturale, cave/discariche;
2.1.d Definizione di linee guida per lo sviluppo di scenari ambientali per la riqualificazione paesistica e territoriale con particolare riguardo al progetto di mitigazione del sistema infrastrutturale nella frazione di Caselle,
.
.
Dopo aver fatto perdere tempo all'Arch. Kipar, per predisporre la proposta del Disciplinare d'Incarico, GLIEX devono aver pensato: "Se diamo incarico all'Arch. Kipar di salvaguardare Caselle, come possiamo poi procedere alla realizzazione della "nostra" Discarica delle Siberie?" E cosi quell'incarico è finito in un cassetto dell'Ufficio Urbanistica, sul quale si sta depositando della polvere da due anni.
.
.
Se nel video di TGVerona... ascoltate le parole dell'Assessore Giacino, che illustra il progetto del Parco a Verde delle ex Cartiere... che è da 40.000 mq e, pertanto, non posso che evidenziare, che la superficie del Parco a Verde del Centro Sociale di Caselle (su mio progetto) è di 25.000 mq., che la superfice dell'area degli Impianti Sportivi della Polisportiva di Caselle (su mio progetto) è di 60.000 mq... e che nella cosidetta Lottizzazione Caselle Sud (su mio progetto) oltre all'area attrezzata del "Parcobaleno", in aggiunta agli Standard Urbanistici di Legge... sono stati realizzati anche dei Viali Alberati... lungo tutti i marciapiedi della lottizzazione.
.

"L'Arch. Kipar è quel signore indicato nel cerchietto rosso"
.
Io oggi non volevo scrivere dell'Arch. Andreas Kipar, ma dato l'occasione, evidenziando che Verona si serve di architetti di fama internazionale per il loro verde, credo che questa premessa sia utile... dato che oggi volevo commentare quanto è stato approvato nel Consiglio Comunale di martedi scorso che ha deliberato in merito a questo argomento: Proposta di deliberazione presentata in data 02/09/09 dai consiglieri del gruppo consiliare Sommacampagna Popolare avente ad oggetto “Riproposizione del parere contrario al nuovo progetto di cava Betlemme (presentato in data 19.03.2009) ed appello alla Giunta Regionale“.
.
Ovviamente finchè quella Delibera non viene pubblicata sul sito web del Comune, non la posso commentare, ma mi sembra, ripeto, mi sembra, che uno dei punti del deliberato proposto DAGLIEX sia quello di poter visionare il "verbale della Commissione V.I.A. Regionale" che ha determinato in merito alla Cava Betlemme, che come tutti sanno... non può essere letto, perchè quel verbale diventa ufficiale e ha valore lagale... solamente dopo che è stato Allegato ad una Delibera.
.
A titolo di esempio ricordo che la Provincia di Verona, con Delibera n° 139/2009 in data 23 Luglio 2007, ha approvato: Servizio Valutazione Impatto Ambientale – Commissione V.I.A. Parere sul progetto denominato “Nuovo sistema delle Tangenziali venete Verona – Vicenza – Padova” presentato dalla Regione Veneto – Direzione Infrastrutture – via Baseggio, 5 – Mestre (VE) (art. 25 c. 2, decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni).
.
Poi, se andiamo a leggere "dentro quella Delibera" scopriamo che con Verbale n° 223 del 26 Maggio 2009 - prima delle elezioni e quindi con GLIEX ancora al potere - la Commissione V.I.A. Provinciale aveva espresso parere positivo alla nuova Autostrada denominata: Sistema Tangenziali Venete, che sarà realizzata sul nostro territorio e che... sarà ubicata a 50 metri (cinquantametri) dalla Cava Betlemme.
.
Una Cava Inquina? Un'Autostrada Inquina? Una Discarica di Rifiuti Inquina? E perchè GLIEX si preoccupano solo della Cava Betlemme? Me la spiegate sta cosa? Meglio che i cittadini credano che se dicono no alla Cava poi cosi non viene realizzata la Discarica?
.
Perchè poi GLIEX chiedono di poter vedere un verbale che avrà valore legale solo dopo l'approvazione e/o la negazione della Giunta Regionale Veneto, quando un verbale già allegato ad una Delibera della Provincia di Verona... non viene chiesto di poterlo esaminare e discutere in Consiglio Comunale?
.
Come al solito GLIEX stanno stumentalmente usando ancora la Cava Betlemme perchè non si parli della Discarica Siberie i cui lavori (forse) inizieranno a giorni?
.
Una cosa è certa - se nella Delibera approvata il 15 Settembre 2009 vi sono elementi per segnalare alla Procura della Repubblica, che possono essere identificati come... altri tentativi che possano quindi essere ascritti all'art. 661 del Codice Penale, quella Delibera potrebbe essermi molto utile per presentare un NUOVO Esposto... stavolta con nomi e cognomi.
.
Prima di concludere mi sia permesso un appello al Sindaco nuovo e a tutta la nuova Maggioranza Consigliare di Sommacampagna... "la prossima volta che GLIEX presentano delle proposte scritte... perchè non me le fa leggere... prima?
.
E questo perchè... se GLIEX presentano delle CAXXATE... e se poi il Consiglio Comunale approva degli EMENDAMENTI alla CAXXATA presentata... è evidente che poi il risultato non può che essere che questo: "Se EMMENDI una "caxxata", il risultato non può essere che un "caxxata" EMMENDATA".
.
Quella proposta di Delibera... "caxxata già lo era prima"... e pertanto "caxxata rimane anche dopo che questa è stata emmendata"... questo è il mio pensiero.
.
Visto che l'EX Assessore nel presentare la "caxxata" ha dichiarato che loro hanno difeso l'Ambiente... dove sono stati GLIEX in questi ultimi 10 anni... mentre dal 1999 i "movimenti degli Aerei" all'Aeroporto Catullo che allora erano pari a 23.430 sono arrivati alla fine del 2008 ad essere 36.362 ...facendo si che in 10 anni il totale dei "movimenti aerei" siano stati 341.619.
.
Non è che in questi ultimi 10 anni GLIEX sono stati troppo impegnati a voler realizzare la "loro" Disarica di Rifiuti industriali, per poter incassare 22 milioni di euro e non si sono mai accorti che nel 1999 i passeggeri del Catullo erano stati 1.625.871 per arrivare ad essere nell'anno 2008 pari a 3.366.766 e pertanto in 10 anni al Catullo sono transitati 25.516.177 di passeggeri che oltre a far crescere il numero dei voli... ha creato traffico anche sulle nostre strade.
.
Visto che GLIEX si sono ricordati dopo che mancava la V.I.A. alla Cava Betlemme... perchè non si sono mai accorti che la V.I.A. mancava anche all'Aeroporto Catullo e per il Quadrante Europa?
.
Poi se io domani dovessi andare a Roma... per tornare Venerdi prossimo e cercassi su: www.volagratis.com i costi... mi apparirebbe, come prima proposta... un'offerta di AirItaly da... 78 euro tasse incluse.
.
Se invece di pagarne 78 quel viaggiatore ne pagasse 79 cosa gli cambierebbe? E se per quell'Euro in più sul biglietto trovasse chiaramente scritto "per difendere la qualità della vita dei Cittadini di Caselle", dato che, tra l'altro, se sta via una settimana il parcheggio della sua auto gli costerà più del biglietto dell'aereo... non avrebbe potuto pagarlo quell'euro in più?
.
Se GLIEX si fossero preoccupati che l'Aeroporto Catullo è senza V.I.A. chiedendo UN euro a passeggero non avrebbero già incassato 25.516.177 euro? Che vi faccio notare... è una cifra ben superiore all'introito previsto dalla Discarica... voluta DAGLIEX.
.
Ovviamente con UN euro a passeggero si sarebbe potuto far diventare Caselle un Giardino... dove sarei sempre stato inquinato dagli scarichi e dal rumore degli aerei... ma almeno vivevo... dentro un "Paese-Giardino".
.
Dimenticavo...
.
Dato che a metà Ottobre tutti i soci della Catullo S.p.A. verranno chiamati a sottoscrivere un aumento di Capitale... sto preparando un documento - da inviare a tutti i Soci - in cui Gli invito - a titolo precauzionale - ad accantonare (per le loro rispettive quote societarie) una somma pari ad: UN euro "a passeggero" e: 10 euro per "Movimento Aereo" per questi ultimi 10 anni.
.
Meglio essere previdenti... o no? Non si sa mai che quei soldi - da accantonare - debbano essere poi recuperati... per essere spesi... per i cittadini di Caselle.