giovedì 28 febbraio 2008

Benvenuto a: "il Villafranchese"

Da un po di tempo leggo e seguo con molta attenzione "Il Baco da Seta" il giornalino on line (e su carta) di Sona, Lugagnano, San Giorgio e Palazzolo. E spesso intervengo esternando le mie idee e evidenziando la problematiche del mio paese.
.
Oggi ho appena scoperto che è... "on line" anche: "Il Villafranchese" un nuovo spazio di discussione...che puoi leggere collegandoti su questo sito web: http://www.ilvillafranchese.it/ .
.
Di una cosa sono certo, Sommacampagna e Villafranca... qualcosa in comune c'è l'hanno... ed è l'Aeroporto. Sia quello militare che quello civile. E forse, sarebbe ora, che di questo problema se ne cominciasse a parlare seriamente... in particolare se vale ancora la pena... tenere in funzione una base militare a Villafranca (dove ci sono i comandi, gli alloggi e le caserme) che svolge tutte le sue attività nel comune di Sommacampagna... (dove ci sono le attività operative... la torre di Controllo... il nuovo Poligono di Tiro... a pochi metri dalle piste, ecc. ecc.).
.
A Villafranca... l'ONORE dell'Aeroporto Militare...
.
A Sommacampagna... l'ONERE delle Attività dei Militari...
.
In ogni caso oggi... volevo solo annunciare che ora c'è anche: http://www.ilvillafranchese.it/
.
Auguri di buon lavoro al "Villafranchese".

Quadrante Europa, rispettando il vostro ambiente.

Oggi a Verona... c'era il Presidente della Confindustria: "Montezemolo", per partecipare al Forum: "le grandi aziende e la sfida italiana". Il giornale l'ARENA, di oggi, è uscito con un inserto: "EVENTI", di 8 pagine... di cui una... occupata dalla pubblicità dell'Aeroporto Catullo e una seconda pagina occupata da un'altra pubblicità quella del Quadrante Europa. Due Enti Pubblici, partecipati da Enti Pubblici... che gestiscono delle attività di... servizio pubblico. Un quarto della pagina, in basso a destra, della Pubblicità del Quadrante Europa, era dedicata all'ambiente e il titolo e il testo è questo:
.
Rispettando il vostro ambiente.
.
I costanti sforzi di progettazione e l'alto livello tecnologico per lo sviluppo del territorio veronese del Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa sono affiancati da una forte attenzione e rispetto per l'ambiente. Si consideri il recupero del Parco Quadrante Europa, un'area di 70.000 mq. con un laghetto di 6.000 mq. e una pista ciclabile, destinato al servizio della città e delle società sportive; il tutto per uno sviluppo, naturalmente, a misura d'uomo e d'impresa.
.
Peccato che su un'area di 400 ettari, questo è il territorio occupato dal Quadrante Europa, le aree verdi siano solo 7 ettari... e per di più recuperate utilizzando lo scavo di una ex cava di ghiaia. Su 4 milioni di metri quadrati solo l'1,75% è stato destinato ad area a verde... A dir il vero poi ci sono delle aiuole sparse qua e la e... anche verdi sono le rotatorie degli incroci... e ovviamente il tutto... senza la Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Non ho ancora l'ufficialità, ma... se quando mi chiedevo: "dov'è il V.I.A. del Catullo", è poi... risultato che l'Aeroporto... non è mai stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale... dato che non riesco a trovare il V.I.A. del Quadrante Europa... ho il vago sospetto che sia "mancante anche il V.I.A. del Quadrante Europa".
.
In ogni caso di tutte queste "mancate V.I.A." la settimana scorsa ho scritto l'ennesima lettera al Sindaco... aspettiamo qualche giorno... poi vediamo come l'Amministrazione Comunale, intende agire nei confronti, sia dell'Aeroporto che del Quadrante Europa... dato che tutti e due questi Enti si sono ampliati senza la Valutazione di Impatto Ambientale...
.
Aspettiamo qualche giorno... e intanto rileggete la lettera (qui sotto) che ho spedito sia al Sindaco di Sommacampagna... ma anche al Difensore Civico Regionale e ovviamente anche al Difensore Civico di Verona... che, si è giàmosso, e sta chiedendo informazioni all'Assessore delle Aziende Partecipate del Comune di Verona.

.

Catullo, aumentano le rotte internazionali

Sull'ARENA di oggi un articolo a firma di E. Cos.

.
Catullo, aumentano le rotte internazionali.
La ridefinizione del network Alitalia prevede 34 frequenze settimanali su Roma.
Cancellati i collegamenti poco remunerativi.
«Ponte» per Los Angeles
.

Decolla il nuovo network Alitalia, che collegherà Verona al resto del mondo e favorirà la mobilità della clientela dell’aeroporto Valerio Catullo. È stato infatti presentato il nuovo orario estivo 2008 di Alitalia, che offrirà da Verona 34 frequenze settimanali verso Roma Fiumicino con nuovi e più moderni aerei jet. «La ridefinizione del network Alitalia per la Summer 2008 permetterà di rispondere in maniera più significativa alle esigenze della clientela Alitalia e, nello specifico dei passeggeri in partenza dall’aeroporto Valerio Catullo». ha introdotto Umberto Solimeno, direttore commerciale dal consiglio d’amministrazione dalla società Valerio Catullo di Verona Villafranca.Lo sviluppo in aumento del business travel e la collocazione nell’area del Nord-est dell’aerostazione faranno infatti della struttura veronese scalo, punto d’arrivo e partenza per il resto del mondo.«Il nostro ruolo si era sfilacciato nel tempo ed ora è giunto il momento di riprendere quota», ha detto Maurizio Pace, direttore vendite per il mercato domestico di Alitalia. «Abbiamo scelto come hub di riferimento Roma Fiumicino, per logica geografica e per vendibilità della destinazione, ponendo così Verona come collegamento essenziale per il Nord-est del paese, insieme a Venezia. Il piano di risanamento approvato a settembre ha previsto poi la soppressione di quelle rotte non remunerative come Shangai e Bombay escludendo cosi la copertura Alitalia su Cina e India ma sono state aumentate le connessioni e le frequenze verso le altre mete mondiali», spiega ancora Pace aggiungendo che saranno aumentate anche le rotte coperte da Volare Web, compagnia low cost dell’azienda. Per il Nord Alitalia ha puntato su Verona con una nuova campagna pubblicitaria nazionale e regionale basata sulla cooperazione tra aeroporti e Regione, volta ad informare la clientela del Veneto sui nuovi servizi offerti. Sono infatti stati previsti dal Valerio Catullo cinque voli al giorno e 34 a settimana per raggiungere Roma e proseguire in Italia e nel mondo, 23 destinazioni in Italia e 54 nel mondo collegate con voli diretti da Roma. Inoltre gli orari sono stati ridisegnati per favorire viaggi di andata e ritorno in giornata. Dal primo giugno sarà poi introdotto un nuovo volo via Roma per Los Angeles e dal 30 marzo un nuovo volo via Roma per Cagliari.
.
Il Ministero dell'Ambiente chiede, all'Aeroporto, informazioni sul numero dei voli degli ultimi 5 anni e il Catullo continua a crescere... senza la V.I.A.