sabato 23 agosto 2008

Quanto conta il Sindaco di Sommacampagna? ZERO!

Erano gli anni '70... quando il Sindaco di Sommacampagna, con la consulenza dell'Ing. Marra (allora direttore dell'Aeroporto di Torino-Caselle) sosteneva che la nuova Aerostazione doveva essere realizzata a "Centro Pista" e a supporto di questa determinazione, veniva predisposta (a spese del comune) una idonea elaborazione progettuale sostenuta da grafici, analisi, studi, ecc. ecc.
.
Dove hanno realizzato l'Aerostazione?
Ovviamente l'hanno realizzata a "Fine Pista".
.
Era il 6 Aprile del 2002, quando, in merito alla volontà dell'Aeroporto è di creare una NUOVA aerostazione in un'area prossima all'abitato di Caselle, il Sindaco di Sommacampagna cosi "tuonava": "E' un flop annunciato. Tra qualche anno ci troveremmo nella stessa situazione di ora, senza prospettive di sviluppo per lo scalo. Intervenga la Provincia: è un problema di tutti".
.
Oggi, dove vogliono realizzare la NUOVA Aerostazione?
Ovviamente dove il Comune di Sommacampagna... non voleva?
.
(Quello che fa ridere... è che l'allora Sindaco di Sommacampagna, oggi Vice Sindaco, dal 2004 è anche Consigliere Provinciale della Provincia e, fino a qualche settimana fa, è anche stato Vice Presidente della Provincia stessa, ma a quanto pare... la Provincia... non è intervenuta).
.
Da ieri, da quando ho avuto modo di prendere visione della documentazione relativa al Nuovo Casello per l'Aeroporto da realizzarsi sull'Autostrada del Brennero all'incrocio con l'Autostrada Brescia-Padova, ora è chiaro dove vogliono realizzare la nuova Aerostazione, e... sempre "usando" le parole dell'Ex Sindaco, in merito alla progettata aerostazione "a fine pista", tutto questo si può cosi commentare: "L'aerostazione va al centro. Per una questione logistica. La zona è ancora vergine. Ci sarebbe spazio per parcheggi, alberghi, servizi. Per nuove arterie viabilistiche. Un business al quale non bisogna rinunciare".
.
Gli Assessori di Caselle degli anni '70 hanno provato a sostenere le loro idee... ma hanno perso...
.
Gli Assessori di Caselle del 2000, dopo aver abbaiato per un pò alla luna... si sono messi la coda tra le gambe... e oggi nemmeno guiaiscono... se ne stanno nascosti in messo alle "
strepole" a leccarsi le ferite... dopo che oltre alla carne... gli hanno fregato pure l'osso.
.
Dopo oltre un anno dalla Delibera Comunale che approvava l'Accordo di Concertazione con l'Aeroporto e dopo 8 mesi che mi domando e mi domandavo quando scrivevo questo Differenza di... attenzione? solo ieri ho scoperto "ufficialmente" cosa vuole fare l'Aeroporto Catullo... nella "terza margherita".
.
Riprendiamo "cosa diceva" il mio ex Sindaco: "Non c'interessano le motivazioni degli altri. Imposteremmo il nostro PRG come se il problema della "margherita" non esistesse. E' ora di finirla. Non si possono fare questi errori di programmazione. Verona non se li può permettere. Questo non è un problema di Sommacampagna. Quando si parla di un aeroporto per cinque milioni di persone è un problema di tutti. Deve intervenire la Provincia, la Regione. Non è possbile avere le braccine corte. Qualche politico deve far valere il suo prestigio. I politici veronesi devono intervenire. Si rischia di compromettere tutto, per paura di mettersi a un tavolo a parlare".
.
E in merito alla forte volontà dell'allora Sindaco di obbligare l'Aeroporto a realizzare la nuova Aerostazione al Centro Pista, cosa diceva: "Certo che si può fare. Per nessuna cosa ci sono dei problemi. Ma partire rassegnati è partire perdenti. Sanson dovrebbe saperlo. E questo dimostra il limite del suo ragionamento. Ha tutta la forza e l'autorevolezza per fare di più. Non si può pensare che il problema si limita a dei vincoli che deve porre il Comune di Sommacampagna. Lui deve essere come il grande pensatore. Quando si fa un progetto, prima si pensa al progetto perfetto. Poi provo a realizzarlo. Non ci si deve accontentare di portare a casa qualcosina. Pensando questo, sbaglia tre volte: verso se stesso, verso la provincia, verso la regione. Ha senso che mi trasferisca in un posto dove sto come ora? Lo ringrazio, perchè ha chiesto il nostro parere. Ma gli dico: lasci un segno, presidente. E un segno si lascia osando, non mediando. E questo è il tempo di osare".
.
A quanto pare... l'allora Sindaco, e oggi Vice Sindaco (e Consigliere Provinciale di Verona) nemmeno lui ha osato... visto dove hanno progettato la nuova aerostazione... non al Centro Pista... ma a fine pista dove lui non voleva.
.
Un limite all'espansione dell'Aeroporto verso Caselle va posto...
Dopo si discute sul cosa fare... ma sempre e non oltre... quel limite.
E il limite dove sarebbe?
.
Domanda finale: Quanto "conta" il Sindaco di Sommacampagna?
Risposta: ... ZERO.
.
Nei prossimi giorni, pagina per pagina, commenterò tutta la Documentazione relativa al nuovo Casello sulla A22.
.
Per sorridere un pò... mi è permesso una battuta?
.
Ma quanto CONTA il Sindaco di Sommacampagna rispetto all'Assessore Regionale CONTA, che a quanto pare CONTA di più di un Sindaco che non CONTA un piffero... perchè non riesce ad ottenere nulla dall'Aeroporto che abbia da CONTAre per la Sua popolazione, visto poi che l'Assessore CONTA e anche Consigliere del Consiglio d'Amministrazione dell'Aeroporto e quindi ancora come CONTA... CONTA più di un Sindaco che non CONTA nulla... Caro Sindaco, sai quanto tu CONTI? Non CONTI Niente. CONTI... ZERO.
.
Dimenticavo...
.
E l'Assessore alle Cave, alle Immodizie e alle Discariche... quanto CONTA quando c'è da combattere per l'Ambiente e la qualità della Salute della Popolazione? CONTA ZERO... pure quello.