domenica 23 marzo 2008

BUONA PASQUA... e non solo!!!

Oggi volevo scrivere un solo messaggio e una sola frase: Buona Pasqua e poi inserire una sola foto del "panorama" di Caselle... che si può "ammirare" dal tetto di uno degli edifici più alti di Caselle, "valorizzato" nei suoi aspetti estetico-paesistici dalle due Autostrade e dalla presenza dell'Aeroporto.
.
Dato che oggi è Pasqua e poi avrò tutto il pomeriggio impegnato nel Pranzo Pasquale e nell'abbiocco conseguente... contornato da cognati/e, nipoti e suocera... 20/25 persone in tutto... oggi volevo fare solo questo... scrivere 4 parole:
.
. . . . BUONA PASQUA A TUTTI ! ! !
.
Oggi volevo solo fare questo...
.
Ma avendo il P.C. acceso, ho controllato se vi era posta. E posta c'era. In data 27 Dicembre 2007 avevo scritto un commento su un altro Blog, quello di: "anche per oggi non si vola viterbo". Un Blog "di supporto" al Comitato: "Coi piedi per terra" che permetteva... che il "server" inviasse una copia nella e_mail di chi aveva scritto quel commento. Una segnalazione che mi è arrivata... solo oggi via e_mail: ----- Original Message ----- From: Ben - To: sandriben@tin.it - Sent: Sunday, March 23, 2008 6:11 AM - Subject: [ancheperogginonsivolaviterbo] - Ben ha lasciato un nuovo commento sul post "OTTO EUROPARLAMENTARI SCRIVONO AL MINISTRO DEI TRASPORTI" Allora sono andato a rileggermi il commento che avevo scritto e a rivedere il loro blog e ho sbirciato su il "Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" Numero 79 del 17 marzo 2008".
.
Leggendo "il supplemento n° 79" ho scoperto un'altra mia lacuna e forse un'altra mia ignoranza. Solo oggi ho scoperto che oltre alla V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale, oltre alla V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica, l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona... "forse" doveva essere sottoposto anche alla V.I.S. - Valutazione di Impatto Sanitario. Era il 1999 quando l'allora Ministro della Salute: Rosy Bindi diceva: “tutte le attività che hanno un effetto sulla salute devono essere sottoposte a una valutazione d'impatto sanitario analoga a quella che si fa in campo ambientale".
.
Oggi non ho tempo di cercare notizie in merito alla V.I.S. se esiste, se è in vigore, o se è rimasta nelle intenzioni della Ministra... lo farò nei prossimi giorni.
.
Ma in sostanza, quando io mi chiedo che tipo di impatto sulla salute creano gli inquinamenti prodotti dalle infrastrutture che impattano su Caselle... che stavo chiedevo? Forse stavo solo chiedendo una specie di V.I.S. "a posteriori"? Con una indagine epidemiologica... stavo chiedendo una specie di Valutazione di Impatto Sanitario? Nei prossimi giorni, dopo Pasqua, andrò a cercare informazioni in merito alla V.I.S. anche da una breve ricerca su Google qualcosa ho già trovato ed è questo: PROGETTO VISP – LIFE 02 ENV/IT/000018 / "La Valutazione di Impatto Sanitario come strumento di pianificazione territoriale integrato".
.
Nei prossimi giorni cercherò altre informazioni sulla V.I.S. - Valutazione di Impatto Sanitario.