lunedì 4 maggio 2009

La Manzato... perdendo il 5% dei (vecchi) Voti... vincerà le Elezioni?

Nelle Elezioni Comunali del 2004, solo l'81% degli aventi diritto al voto ha partecipato alle Elezioni Comunali per il nuovo Sindaco... e la Lista Manzato ha preso 4.315 voti pari al 51% dei voti validi e se nelle prossime elezioni di Giugno dovesse prendere solo il 46% dei voti, perdendo cosi il 5% dei voti degli elettori... non c'è due senza tre.
.
Ricordando che il 19% degli elettori nel 2004, non aveva votato, evidenzio che in occasione delle Politiche dell'anno scorso, i "non votanti" sono stati solo il 12%. Da evidenziare poi che rispetto agli 8.814 voti validi del 2004, quest'anno i voti validi potrebbero assestarsi sui 9.500-9.800.
.
.

Se guardiamo i voti validi del 2008, sulla carta, il Partito delle Libertà, l'Unione di Centro, la Fiamma Tricolore e la Lega Nord... sono in possesso di circa il 70 dei voti e su questa (a mio avviso errata) ipotesi... il Centro Destra... crede di aver già vinto le Elezioni Comunali.
.
Ma i pretendenti alla carica di Sindaco di Sommacampagna sono 4 e di questi, due hanno concrete possibilità di farcela e altri due di questi Candidati... sanno già che potrebbero occupare un posto come esponente della Minoranza in Consiglio Comunale.
.
Ieri che era Domenica, pensando che nella Piazza del Capoluogo ci fossero tutti e 4 i gazebo delle 4 liste... sono andato a fare un giretto e fare 4 foto.
.
C'era il gazebo della Lista di Graziella Manzato e mi sono fermato a fare due chiacchere con delle persone che conoscevo e che erano li presenti.
.
.
C'era il gazebo della Lista di Gianluigi Soardi e mi sono fermato a fare due chiacchere con delle persone che conoscevo e che erano li presenti.
.
.
C'era il gazebo della Lista di Nicola Giacopuzzi e mi sono fermato a fare due chiacchere con delle persone che conoscevo e che erano li presenti.
.
.
C'era il gazebo della Lista di William Bertozzo e mi sono fermato a fare due chiacchere con delle persone che conoscevo e che erano li presenti.
.
.
Dopo aver scattato queste foto ed essere rimasto a chiaccherare un pò di qua e un pò di la... me ne sono tornato a casa con la volontà di "fare quattro conti" e quello che ne è uscito è riportato nella sottostante tabella... di cui gli elementi significativi da evidenziare sono:

.
1°_ Il numero dei votanti, rispetto al 2004, dato la competizione elettorale fondamentale per il nostro comune... potrebbe aumentare di 800-1000 voti e assestarsi sui 9.500 massimo 9.800 voti validi.
.
2°_ Le liste elettorali sono 4 e non tre come nel 2004 e questo, a mio avviso, favorisce l'aumento del numero dei votanti... con una maggiore scelta di voto... con una diminuzione delle persone che non vanno a votare.
.
3°_ Per vincere, al Sindaco uscente, gli basterebbe prendere gli stessi voti del 2004, circa 4.300-4.500 voti, anche se in questo modo perderebbe il 5% dei consensi degli elettori potrebbe, lo stesso, raggiungere il 45-46% dei voti validi.
.
4°_ Se la differenza tra i voti della prima lista e della seconda sarà minima, come credo, ci saranno 13 Consiglieri (più il Sindaco) eletti per la Lista Manzato e 7 Consiglieri eletti per la Lista Soardi.
.

5°_ Perchè le altre due liste minori possano riuscire ad avere almeno 1 Candidato tra gli esponenti della minoranza del Consiglio Comunale, la differenza tra la 1^ e la 2^ Lista deve essere pari ad almeno 4-6 punti... altrimenti nessuno dei due candidati minori riuscirà ad avere un posto in Consiglio.
.
.
Fino a qualche settimana fa c'era un Candidato Sindaco (a cui avrei dato volentieri il voto) che poteva rappresentare la centralità delle persone votanti del nostro comune (e anche del Centro Destra) e che pertanto poteva raccogliere attorno a se una maggioranza superiore al 50-55%.
.
Ma scelte dissennate di chi non conosce la popolazione e non conosce il tessuto sociale del nostro territorio... perchè vive a Roma, ha fatto si che il centro destra sia rappresentato da un uomo dell'apparato politico della Lega Nord e questo ovviamente farà perdere le elezioni al centro destra... e per altri 5 anni... dovrò sorbirmi l'Assessore alle Cave, alle Discariche e alle Immondizie.
.
Oggi quello che penso l'ho scritto... ora aspettiamo di vedere la LISTA e aspettiamo di leggere il PROGRAMMA... in ogni caso questo messaggio potrà essere letto anche l'8 giugno... e, chi ha sbagliato... ne pagherà le conseguenze?
.
Dimenticavo...
.
Se le minoranze del Consiglio Comunale uscente avessero fatto il loro dovere... il Sindaco "uscente" non avrebbe 23 milioni di euro da spendere... soldi che incasserà dalla Discarica delle Siberie... forse!!!!