lunedì 3 agosto 2009

Perchè all'Aeroporto Catullo... atterrano e decollano... le "carrette del cielo"?

Oggi sull'Arena c'è questo articolo: "L'aereo si blocca. Odissea al Catullo"... e, dal titolo, sembrerebbe uno dei tanti articoli di giornali che parlano di "mala aviazione"... e/o problemi delle compagnie aeree e/o delle agenzie di viaggio... e dei conseguenti disagi dei viaggiatori.
.
.
Poi se leggi bene l'articolo del giornale, scopri dell'altro... molto più grave... in quanto l'accaduto... poteva essere (o poteva diventare) un incidente grave.
.
.
Le frasi più significative, che rappresentano quello che è accaduto al Catullo, come riportate oggi sull'Arena, sono queste:
.
... arrivati a metà della pista uno dei motori, quello sinistro, si è bloccato «ci hanno detto per un guasto grave provocato da un uccello».
.
«Senta noi viaggiamo per lavoro, prendiamo aerei un giorno sì e uno no, nemmeno in Kazakistan ne ho visti di così malandati. Quando i pullman sono arrivati a fianco del velivolo doveva vedere le facce di tutti: le scritte della compagnia erano state coperte con gli adesivi, non si capiva che aereo fosse e quando siamo saliti a bordo ci siamo trovati davanti ai bocchettoni dell'aria staccati con i fili penzolanti.
.
Il pilota ha iniziato la manovra per il decollo, abbiamo sentito i motori spinti al massimo ma arrivati a circa metà della pista l'aereo si è bloccato. Sono venuti i pullman a prenderci e un tecnico a terra mi ha detto che un uccello era entrato nel motore sinistro danneggiandolo gravemente».
.
Che dire? Tanto per fare soldi e per pagare i debiti... all'Aeroporto Catullo atterrano e decollano aerei... sulla quale idoneità al volo... anche i passeggeri hanno dei dubbi?
.
Vediamo se escono notizie più complete e più dettagliate relativamente a questo incidente e... in merito all'impatto degli uccelli con gli aerei, vi invito a leggere questo intervento di Aero Habitat: ENAC, birdstrike e BCU aeroportuale... e nel frattempo date un'occhiata a questo video.
.

.
Di quello che c'è scritto nell'articolo, non mi preoccupa che sia entrato un uccello nei motori... quello è una casualità... o forse alla domenica le procedure per allontanare gli uccelli dalla pista sono minori?
.
La mia vera preoccupazione è che - da quanto scritto nell'articolo - l'aereo sembrerebbe una "carretta del cielo"... e se cade un aereo vecchio e/o malandato... quella non è casualità.
.
Perchè all'Aeroporto Catullo... atterrano e decollano... le "carrette del cielo"?