domenica 23 novembre 2008

Catullo, il Sindaco stoppa Hotel e Polo Commerciale... ma è del Comune vicino.

.
Oggi sull'Arena è apparso un articolo che aveva questo titolo: Catullo, il sindaco stoppa hotel e polo commerciale e questo sottotitolo: Progetto non accolto con delibera della Giunta.
.
Da subito, leggendo il titolo e vedendo la foto del Sindaco di Villafranca, ho preso coscienza che non era un nuovo "spot elettorale" del mio Sindaco, ma era un articolo che riguardava il comune confinante.
.
Da questo articolo, traggo dei brani, questi:
.
Il Comune dice no ad un hotel e a un nuovo centro commerciale con uffici collegato con l’aeroporto. È questa la decisione presa dalla giunta che ha respinto il piano presentato lo scorso 28 agosto da otto proprietari che volevano costruire il complesso su un’area di 58 mila 726 metri quadrati vicina a Calzoni, oggi occupata da campi. Il progetto prevede uffici, ristoranti e un albergo per un volume complessivo di 158 mila 160 metri cubi.
...
Il 28 agosto scorso, due giorni dopo aver ricevuto la nuova proposta di piano, il Comune chiese un parere di competenza alla società Valerio Catullo che gestisce lo scalo civile. L’azienda aeroportuale rispose il 18 settembre dando parere negativo. Riteneva che il progetto fosse incompatibile con il Piano di sviluppo aeroportuale, oggi in corso di approvazione dall’Ente nazionale aviazione civile (Enac).
Nei piani di espansione dell’aeroporto, l’area dove si vuole costruire il nuovo complesso commerciale è destinata all’ampliamento del piazzale di sosta degli aerei. Un intervento che la società aeroportuale ritiene «imprescindibile per continuare a garantire il servizio di trasporto aereo non solo secondo le previsioni di sviluppo, ma anche per le esigenze di carattere normativo e di sicurezza».
La giunta, prima di proporre l’archiviazione della domanda, ha quindi ribadito che il centro commerciale-direzionale privato, così come è stato presentato, «non soddisfa l’interesse pubblico» e che è necessaria una pianificazione dell’area «in linea con le esigenze di sviluppo aeroportuale».
.
Se per un Centro Commerciale-Direzionale e Hotel... "a lato" della pista dell'aeroporto... la Catullo S.p.A ha espresso parere negativo... allora mi sorgono "spontanee" delle domande...
.
Perchè allora... alla Catullo S.p.A. va invece bene un Hotel da 140 stanze e un Centro Commerciale da 70.000 mq... in testa pista - in piena zona di rischio Aeroportuale - come già previsto e approvato nell'Accordo di Concertazione ... già stipulato con il Comune di Sommacampagna?

.
Per il Verona Airport Hotel ( nella zona che è sotto la linea di decollo e di atterraggio come illustrato nel messaggio di ieri: Io, in un Hotel "li sotto"... con gli Aerei "li sopra"... non ci andrei a dormire... e Voi? ) che parere avrà mai espresso la Catullo S.p.A.?