domenica 25 maggio 2008

Bruxelles, aereo cargo si spezza al decollo.

Una notizia... appena pubblicata su RaiNews24
.
Bruxelles, aereo cargo si spezza al decollo: nessun ferito
.
Un aereo cargo Boeing 747 della compagnia aerea americana Kalitta Air si è spezzato in due al momento del decollo dall'aeroporto di Bruxelles.
Nessuno dei cinque membri dell'equipaggio è rimasto ferito. Non sono chiare le cause dell'incidente. Il cargo era diretto nel Bahrein. "Tutto è successo in pochi secondi - ha raccontato un testimone ad una televisione locale - l'equipaggio si è messo in salvo usando le uscite d'emergenza". L'aereo ha avuto difficoltà a decollare ed è arrivato fino alla fine della pista di decollo, dove si è spezzato.
.
Che dire? Non dico assolutamente... nulla. Delle volte gli aerei... non riescono a decollare. (Clicca qui per vedere altre foto del Boeing 747)
.
Per fortuna che non ci sono stati feriti e che l'aereo non è caduto su... "eventuali" edifici che fossero presenti in "prolungamento pista" come il "Verona Airport Hotel" che vogliono realizzare all'Aeroporto Catullo di Verona, in piena zona soggetta al Piano di Rischio Aeroportuale.
.
In merito agli edifici in "testa pista"... credo meriti da segnalare alcune considerazioni tecniche espresse da uno dei progettisti che stanno lavorando per il progetto esecutico del "Verona Airport Hotel" che nelle immagini riprodotte sul loro sito web... è ancora denominato: "Nuovo Hotel Corte Palazzina".
.
Il complesso sarà dotato di parcheggi interrati ed all'aperto, ristorante, piscina scoperta e di ampi spazi verdi. A questi ultimi è delegato anche il compito di fungere da filtro e da barriera anti rumore vista la vicinanza con lo svincolo autostradale A4-A22. A questo riguardo, particolare attenzione è stata posta all'isolamento acustico di tutto l'edificio per ottenere livelli di insonorizzazione molto alti; essi garantiscono il benessere interno anche se in presenza della rumorosità del vicino aeroporto Catullo, grazie anche alle soluzioni tecnologiche avanzate applicate alla copertura.
.
Una domanda, me la posso fare... e/o la posso anche fare... ai progettisti?
.
Quali "soluzioni tecnologiche" hanno adottato i progettisti, per la copertura degli edifici, nel caso... ad esempio... che un Boeing 747 avesse da "atterrare" sul tetto del "Nuovo Hotel Corte Palazzina?
.
Ma... a questo Architetto... qualcuno ha detto che un aereo è già "atterrato" (... a pezzi) nel perimetro della Corte Palazzina... a due metri dalle pareti dell'edificio di cui ha progettato la ristrutturazione, qundo 20 anni fa... sono "arrivati i pezzi del motore di un F.104" nell'incidente aereo, nel quale è morto il Cap. Sandro Sordoni?
.
A dir la verità, in merito all'Hotel... in "testa pista"... avevo anche scritto al Presidente della C.I.S. S.p.A., ma ad oggi... non ho ancora ricevuto nessuna risposta.
.