lunedì 7 luglio 2008

Ohh... My God... Nel P.A.T. si sono dimenticati dell'Aeroporto

Tecnicamente il P.A.T. deve essere redatto sulla Cartografia Ufficiale della Regione Veneto, che poi queste Planimetrie, come sono state presentate il 2 Luglio 2008 nell'Assemblea Pubblica, non siano aggiornate... e che sulle mappe... non sia stata riportata la pista dell'Aeroporto e che... non abbiano disegnato nemmeno gli ampliamenti del piazzale di sosta degli aerei di questi ultimi 5/6 anni... beh... tutto questo potremmo definirla solo una... banale dimenticanza.
.
Io posso comprendere che la Cartografia Ufficiale della Regione Veneto non sia aggiornata... ma credo che l'Aeroporto: Valerio Catullo, debba essere riprodotto nella esatta situazione della data attuale e che quindi questa infrastruttura, che impatta gravemente sull'ambiente di Caselle... debba apparire in chiaro... su tutte le planimetrie del P.A.T.
.
Stanno approvando un nuovo P.A.T. ma sulle cartografie... non riportano l'esatta situazione dell'Aeroporto? Sinceramente mi sembra una strana dimenticanza. Sopratutto quando sulla pagina web del P.A.T. c'è scritto questo: "Tutti gli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica sono redatti su Carta Tecnica Regionale aggiornata dal Comune secondo le specifiche tecniche di cui all'art. 50, c. 1 lett a) della L.R. 11/2004".
.
Quali sarebbero le specifiche tecniche per aggiornare la Cartografia Regionale? E perchè... se le planimetrie di base del P.A.T. sono state aggiornate... non è stato aggiornato l'Aeroporto?
.
Allora che ho fatto... Solo oggi le mappe del P.A.T. sono diventate consultabili sul Sito Web del Comune... Ma vanno e vengono... Della volte il sito è accessibile e... delle volte no. Per sicurezza me le sono scaricate... Mi mancano altri documenti, ma le 4 mappe principali le ho scaricate.
.
Sulla Tavola n° 1 quella dei Vincoli, ho provato a disegnare (come si vede nella immagine) con linea rossa i "segnetti" che mancano e, con rettangolo arancio, con un riempimento di giallo, ho indicato la posizione della Pista dell'Aeroporto in modo da avere chiara l'esatta situazione del Valerio Catullo.
.
Visto il risultato, allora io mi chiedo... perchè nel P.A.T. non c'è la pista dell'Aeroporto?
.
Forse perchè si vedrebbe troppo bene, che il... "Verona Airport Hotel", è in testa pista?.

A22. Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale

Sul sito web dell'Autostrada del Brennero, nel settore: "IN PRIMO PIANO", in data 1 Luglio 2008, è stato pubblicato questo Comunicato Stampa: Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale.
.
Un documento costituito da una breva relazione di sole 17 pagine e poi ci sono delle tavole grafiche che illustrerebbero le "criticità acustiche" create dall'Autostrada "A22" e quelle che riguardano Caselle, sono indicate con: Plan VR20, Plan VR21 e Plan VR22.
.
Oltre a (1) il Comunicato Stampa, (2) le 17 paginette e (3) le schede dei tratti autostradali, sul sito web della Brenenro... non c'è nient'altro.
.
Si sono dimenticati di mettere "on line" la Mappatura Acustica che come scrivono nel loro comunicato cosi è descritta: "La mappatura acustica, assieme ad ulteriori indagini eseguite precedentemente, ha consentito di individuare le situazioni ove sono necessari interventi volti a ridurre il rumore ambientale".
.
Un esempio di "Mappatura Acustica" è quello riportato nella immagine qui riprodotta e con una planimetria cosi redatta, chiunque poteva individuare la propria casa, lungo l'autostrada. Ma sul sito web della A22 questa "Mappatura Acustica" non c'è.
.
Dal loro comunicato si apprende poi questo: "Di ciò è stato dato avviso mediante pubblicazione di un annuncio sui quotidiani locali e su un quotidiano nazionale. Chiunque entro 45 giorni dalla pubblicazione dell'avviso sulla stampa, può presentare osservazioni, pareri e memorie in forma scritta tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Autostrada del Brennero SpA, via Berlino 10, 38100 Trento c.a. Direzione Tecnica indicando sulla busta la seguente dicitura: “Osservazioni sul piano d’azione ai sensi del decreto legislativo 194/2005”.
.
Non c'è scritto la data della pubblicazione dell'avviso e quindi non ho idea di quando scadono i termini, ma delle domande come al solito le posso fare?
.
Presso il Comune di Sommacampagna... esiste questa documentazione?
.
Il Comune di Sommacampagna intende deliberare in merito con delle Osservazioni a questo Piano d'Azione per la gestione del Rumore Ambientale?
.
E dove sono i Piani di Azione per la Gestione del Rumore Ambientale della Ferrovia Milano Venezia, dell'Autostrada "A4" e dell'Aeroporto Catullo di Verona?
.
Nel comunicato Stampa della Brennero si cita il Decreto Legislativo n° 194 del 19 Agosto 2005 al cui art. 4 - Piani d'Azione, c'è scritto questo:
.
1. Entro il 18 luglio 2008:
a) l'autorità individuata dalla regione o dalla provincia autonoma, tenuto conto dei risultati delle mappe acustiche strategiche di cui all'articolo 3, elabora e trasmette alla regione od alla provincia autonoma competente i piani di azione e le sintesi di cui all'allegato 6 per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti;
b) le società e gli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, tenuto conto dei risultati della mappatura acustica di cui all'articolo 3, elaborano e trasmettono alla regione od alla provincia autonoma competente i piani di azione e le sintesi di cui all'allegato 6, per gli assi stradali principali su cui transitano più di 6.000.000 di veicoli all'anno, per gli assi ferroviari principali su cui transitano più di 60.000 convogli all'anno e per gli aeroporti principali. Nel caso di infrastrutture principali che interessano più regioni gli stessi enti trasmettono i piani d'azione e le sintesi di cui all'allegato 6 relativi a dette infrastrutture al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio ed alle regioni o province autonome competenti.
2. Nel caso di servizi pubblici di trasporto e delle relative infrastrutture ricadenti negli agglomerati di cui al comma 1, lettera a), i piani d'azione previsti al comma 1, lettera b), nonche' le sintesi di cui all'allegato 6, sono trasmessi entro il 18 gennaio 2008 all'autorità individuata al comma 1 lettera a).
.
Ma tutta "sta roba" ambientalistica... visto che dovrebbe essere già stata predisposta e realizzata... non dovrebbe essere inserita anche nel P.A.T. del Comune di Sommacampagna?
.