venerdì 6 giugno 2008

Previsione del Vento per i... PURISTI dell’aria.

Come avete notato, per creare "il titolo" di questo messaggio... ho "copiato parte del titolo" di un intervento del Portavoce del Comitato Cielo Terra, che si puo leggere sul loro Blog. Un messaggio che aveva questo titolo: Ai NORDBITUMATI ed ai PURISTI dell’aria.
.
E dato che si parla di ARIA, ed in particolare dell'INQUINAMENTO dell'ARIA, che impatta anche negativamente su Caselle, credo sia utile che anche sul mio blog, da oggi in poi, siano rese accessibili le notizie METEO e, ovviamente, anche le previsioni della direzione di provenienza del VENTO che ci sarà... su Caselle.


In questo modo esaminando, quotidianamente, le "Previsioni del Vento" tutti i cittadini di Caselle... potranno sapere "da cosa" saranno inquinati nelle ore successive e... per far comprendere meglio questo aspetto, facciamo degli esempi:
Sigla "N" - Vento da Nord:
Poco inquinamento dell'aria, ma rumori dei Treni della Ferrovia Milano Venezia.
Sigla "NW" - Vento da Nord Ovest:
Da qui verranno gli "odori" della Discarica delle Siberie.
Sigla "WNW" - Vento da Ovest Nord Ovest:
Da questa direzione (e prima di Santa Lucia) dovrebbero arrivare odori della N.B.
Sigla "W" - Vento da Ovest:
Da qui gli abitanti di Caselle dovrebbero sentire l'odore di allevamenti di polli.
Sigla "WSW" - Vento da Ovest Sud Ovest:
Da qui arriva il rumore e l'aria inquinata dell'Autostrada "A4" - Brescia Padova.
Sigla "SW" - Vento da Sud Ovest:
Autostrada più gli aerei che atterrano con il "reverse" (inversione di spinta).
Sigla "S" - Vento da Sud:
Autostrada A4 più gli aerei che decollano verso Villafranca.
Sigla "SE" - Vento da Sud Est:
Autostrada e Aerei in sosta nel parcheggio con i motori accesi.
Sigla "ESE" - Vento da Est Sud Est:
Qui c'è l'incrocio delle due autostrade, con rumori e inquinamento dell'aria.
Sigla "E" - Vento da Est:
La Tangenziale Ovest di Verona e la Brennero... sono ad Est di Caselle.
Sigla "ENE" - Vento da Est Nord Est:
Qui abbiamo il Quadrante Europa... con tutto quello che ci arriva ogni giorno.
Sigla "NE" - Vento da Nord Est:
In questa direzione c'è il Casello di Verona Nord (e prima la Discarica Canova).
.
Quando si parla di inquinamento dell'ARIA... ovvio che si deve capire ed essere certi, di dove sarebbe la "eventuale" fonte d'inquinamento... poi... verificato la provenienza del Vento... si può cercare di identificare la fonte di questo "possibile ed eventuale" inquinante.
.
Senza questa basilare e semplice analisi... io non posso sostenere che Caselle è inquinata dall'Aeroporto... se il Vento viene sempre da NORD. Se il vento viene da EST... posso sostenere di essere inquinato dalla Brennero. Ma se il vento viene da SUD... oltre all'Autostrada Serenissima... sono anche inquinato dall'Aeroporto. E' difficile comprendere sta cosa?
.
Per cui, prima di incolpare qualcuno... i PURISTI dell'ARIA... devono vedere, accertare ed essere sicuri.. da dove viene il vento.
.
Punto.
.
Tutto il resto sono solo suggestioni collettive e/o leggende metropolitane.

Barare al Gioco degli Scacchi? Si può... Si può.

Oggi parliamo del Gioco degli Scacchi... provando ad assegnare ad ogni "pezzo" delle problematiche ambientali... e vediamo che gioco ne esce... (sempre che non ci siano "Bari" e/o "Arbitri"... che non vedono, non sentono e non parlano).
.
Ma prima... di giocare... credo sia necessario evidenziare dei commenti che ho ricevuto in queste ultime ore, che sono questi tre per questo messaggio: Abitare vicino ad una fabbrica... conviene?
.
Anonimo ha detto...
La verita Sig Sandrini a volte fa paura, c e da chiedersi però il perchè di tanto accanimento nei confronti di una singola azienda, tralasciando tutti i problemi VERI legati alla qualità dell'aria, mi permetta una battuta ma la cosa mi puzza!! Mirco
5 giugno 2008 17.46
.
Anonimo ha detto...
sig. Sandrini...provi a scoreggiare e poi mettersi sopra e sotto vento....la puzza la sente sempre...stia a caselle e non rompa i c... a noi di S,Giorgio in Salici
5 giugno 2008 20.55
.
Anonimo ha detto...
Come vede SIg Sandrini , ha messo il dito nella piaga, il signore sopra non ha neppure i c... per firmarsi, poveretto!! Vale quanto le parole che dice, Continui cosi! è sulla strada giusta...le lancio un altro imput , il terreno fronte Prialpas Nord è tutto edificabile proprio da 1 anno, lo sapevate? con stima Mirco,
5 giugno 2008 23.38
.
E quest'altro commento per questo altro messaggio: Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto il cui testo è questo:
.
Elìa ha detto...
CONCORDO con il tuo intervento.... ma non c'è speranza, ormai io mi sono classificato un cittadino ILLUSO senza speranza: si ottiene qualcosa solo se di fondo ci sono grossi interessi personali o di clan!!!
L'AUTODROMO è una faccenda vecchia: la seguo da tempo, per me l'unica speranza è che vengano inquisiti i vari speculatori immobiliari Gnutti e company e alcuni assessori regionali.
Elìa
6 giugno 2008 7.39
.
E ora giochiamo.
Ma prima di giocare vediamo quale valore dobbiamo assegnare ai "pezzi" che sono sulla nostra "scacchiera"... e dato che è una "scacchiera" sulla quale dovremmo evidenziare i problemi ambientali assegniamo ad ognuno di loro... almeno un problema (ma servirebbero anche i pezzi dell'avversario per identificarli tutti).
.
1° Pedone
La Ferrovia Milano Venezia, direi che è la fonte di inquinamento minore, solo rumore, ma con l'arrivo della T.A.V. tutto cambierà.
2° Pedone
Le Strade Provinciali e le Tangenziali cominciano già ad incrementare i valori di inquinamento prodotto dai flussi veicolari, che impattano sui nostri paesi.
3° Pedone
I Centri Commerciali, esistenti e di futura costruzione, sono altre fonti di traffico e conseguentemente fonti di inquinamento che impatta sulla salute pubblica.
4° Pedone
Tra tutte quelle attività che producono "temporaneamente" inquinamento vanno segnalati i cantieri edili, di qualsiasi tipo essi siano.
5° Pedone
L'inquinamento prodotto dalle attività agricole, con anticrittogamici, defoglianti, ecc ecc, contribuiscono a creare altre forme di inquinamento dell'aria e del suolo.
6° Pedone
I Parcheggi per le auto dell'Aeroporto, che ci sono nel nostro comune, anche loro contribuiscono ad attrarre traffico, che poi contribuisce all'inquinamento generale.
7° Pedone
Anche le ditte di autostrasporti che hanno sede nel nostro Comune sono polo di attrazione di traffico pesante... sommandosi agli altri inquinamenti presenti.
8° Pedone
Assegniamo a quest'ultimo pedone dell'altro inquinamento normalmente prodotto dalle ditte che svolgono la loro attività produttiva nei nostri comuni (e se proprio vogliamo citare la Nord Bitumi, "per far contenti quelli del Comitato Cielo Terra", questa ditta, al pari di altre, potrebbe essere assegnato questo pezzo sulla scacchiera).
1^ Torre
Ora passiamo a "pezzi" di maggior peso e questo primo valore lo assegnerei alle Cave, che in mancanza di un Masterplan Ambientale, verranno sempre richieste e poi autorizzate.
2^ Torre
Assegniamo anche alle Discariche un valore... anche se questo impatto sarebbe maggiore delle cave e quindi un "pezzo" di un valore più alto, ma poi ci sono inquinanti di maggior peso, quindi le Discariche assegnamole alla "Torre".
1° Cavallo
Al Casello Autostradale di Sommacampagna sulla "A4" potremmo assegnare questo valore di inquinamento... che è punto di attrazione di traffico su tutti e due i comuni, Sona e Sommacampagna.
2° Cavallo
Pari e identico valore, lo possiamo assegnare al Casello di Verona-Nord sulla Brennero, che impatta negativamente, in modo particolare su Lugagnano e Caselle.
1° Alfiere
Assegnamo a questo "pezzo" gli inquinamenti prodotti dall'Autostrada "A4" Serenissima che attraversa... sia il comune di Sona che quello di Sommacampagna.
2° Alfiere
Pari valore di inquinamento lo assegniamo al secondo "alfiere" individuandolo nell'Autostrada del Brennero, la A22, il cui inquinamento si concentra di più su Lugagnano e Caselle.
La Regina
Gli inquinamenti prodotti dal traffico generato dal Quadrante Europa, credo meriti questo valore anche per la sommatoria di fonti di inquinamento che sono presenti in quell'area e interagenti tra di loro, quali: treni, auto e autocarri.
Il Re
Credo che questo ultimo valore spetti all'Aeroporto, che a mio avviso è la maggior fonte di inquinamento di tutto il territorio circostante, in particolare su Caselle. Fare "scacco al Re"... non solo si vince la partita, ma la qualità della vita migliora per tutti i cittadini, anche quelli di San Giorgio... perfino.
.
Questa è la mia visione dei problemi ambientali che, in particolar modo, impattano su Caselle. Una scacchiera piena di "pezzi" che identificano i diversi tipi di inquinamento che degradano la qualità della vita della popolazione del centro abitato... dove risiedo dalla nascita.
.
Solo che c'è un problema... non posso ancora giocare agli scacchi... perchè ho finito i "pezzi" da distribuire sulla "scacchiera".
.
Mi servirebbero altri pedoni, altre torri, altri cavalli e altri alfieri e altri re e regine... perchè sulla scacchiera devo farci stare anche questi altri inquinamenti:
.
Servirebbe un
9° Pedone per:
La Variante alla Strada regionale n° 11 che verrà realizzata a fianco della nuova Ferrovia T.A.V.
Servirebbero
Altri Pedoni per:
Altri inquinamenti esistenti, tra cui il Depuratore di Sona-Sommacampagna e per altri tipologie di inquinamenti che ancora devono essere individuati, nuovi insesiamenti ricettivi ad esempio e altri ancora che arriveranno.
servirebbe una
3^ Torre per:
Assegnare a questo nuovo pezzo il valore degli inquinamenti generati dal nuovo Centro Commerciale che vogliono costruire a Caselle.
Servirebbe un
3° Alfiere per:
La Nuova Autostrada denominata: Sistema Tangenziali Lombardo Venete, che anche questa verrà realizzata sui territori dei due comuni.
Servirebbe un
3° Cavallo per:
Poter assegnare un valore di inquinamento al nuovo Casello Autostradale che vogliono costruire per l'Aeroporto Catullo sulla A22.
Servirebbe una
Seconda Regina per:
Tutto quello che vogliono realizzare con gli ampliamenti e per i potenziamenti del Quadrante Europa... a cui dobbiamo aggiungere anche le problematiche ambientali generate dall'Autodromo del Veneto di Trevenzuolo.
Servirebbe un
Nuovo Re perchè:
Serve un nuovo "RE" per assegnare all'Aeroporto un ulteriore valore sull'inquinamento che ci sarà nel futuro a causa di tutto quello che vogliono realizzare compreso la nuova aerostazione a Caselle e con il conseguente aumento dei voli.
.
Come accidenti si può giocare a Scacchi... quando mi mancano i "pezzi" a cui assegnare le problematiche... e da mettere sulla scacchiera.
.
E come si può giocare a Scacchi, quando l'Amministrazione Comunale, per nascondere tutte le altre problematiche... vuol far credere che il valore di inquinamento assegnato ad un "Pedone" debba avere la rilevanza del valore assegnato ad una "Regina" o ad un Re"?.
.
E poi... come si può giocare a scacchi... quando il "pedone" bara... facendo credere di avere una importanza... in merito all'inquinamento, tanto quello di un "re" o di una "regina"... e per far questo cerca di far credere che un odore... ben localizzato attorno ad una fabbrica... si estenda a decine di km di distanza.
.
Non si può giocare a nessun gioco... quando uno dei Giocatori "Bara" e sopratutto quando l'Arbitro (il comune)... "nasconde" i "pezzi" (gli inquinanti)... arrivando perfino a negare che esistano degli inquinamenti nel nostro comune.
.
Io a questo gioco e con queste "non regole"... non gioco. Io, Non Ci Stò!!!
.
Io non gioco con i "bari" e non gioco quando gli "arbitri" non vedono, non sentono, non parlano... e se ne stanno a girarsi i pollici.
.
L'Ambiente dove viviamo, la Salute e la Qualità di Vita di tutti noi... è un problema serio e su questo... non si bara e... non si gioca...
.
E quindi nemmeno si gioca sulla suggestione pubblica, facendo credere che una "pagliuzza" nell'occhio (che da fastidio ovviamente) abbia pari valore di un "travicello"... infilato nel "lato B".
.
Una cosa è certa... con l'Ambiente qualcuno "ci sta giocando"... e questi è l'Aeroporto... e l'Arbitro... (il comune) invece di controllare come si "muovono le pedine" sul nostro territorio"... fa il tifo per uno dei giocatori...
.
Non va bene. Non va proprio bene. Cosi non si può giocare.
.
Non gioco, quando per distogliere l'attenzione sui tanti problemi ambientali che abbiamo e dal problema più grave... l'Aeroporto, il più imponente tra tutti quelli che impattano su Caselle (senza dimenticare la Discarica quella voluta dal Comune) si finanzia con contributi economici e gli si da supporto operativo e gestionale, ad un Comitato, quale il Cielo e Terra... dove, se va bene... ti impediscono di esprimere le tue opinioni... e quando va male... vieni insultato... perchè non la si pensa come loro...
.
Un classico esempio di questi insulti, è il messaggio ricevuto qui, sul mio blog:
sig. Sandrini...provi a scoreggiare e poi mettersi sopra e sotto vento....la puzza la sente sempre...stia a caselle e non rompa i c... a noi di S,Giorgio in Salici
Un messaggio molto simile ad un altro intervento che è stato scritto sul Forum del Comitato Cielo Terra.
Alessandro dice: Pubblicato il 30 05 2008 alle 16:50 Se li metta nel … i suoi consigli.
.
Io dialogo con tutti, esprimo le mie idee... mi confronto, ma se vengo insultato... non sono il tipo che porge l'altra guancia... reagisco... ovviamente a modo mio... e questo messaggio è un esempio del mio modo di reagire.
.
E ora concludiamo questo messaggio.
.
Qualcuno vuole farmi incaxxare?... Io sono pronto.
.
Qualcuno vuole presentare le proprie scuse? Io sono pronto.
.
Qualcuno vuole seriamente lavorare per l'Ambiente? Io sono pronto.
.
Ma quando qualcuno... "bara" al gioco... io mi incaxxo.
.
Spero di essere stato chiaro.