domenica 26 ottobre 2008

Lettera del Sindaco sulla situazione dell'Aeroporto.


Lettera del Sindaco sulla situazione dell'aeroporto
.
«Le notizie di stampa apprese – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino – preoccupano fortemente l'Amministrazione comunale». Dopo il passaggio da Ciampino a Fiumicino dei permessi di decollo della compagnia aerea "Easy Jet" l'Amministrazione comunale chiede formalmente di attendere i risultati definitivi del monitoraggio dell'Arpal sull'inquinamento acustico
.
(Ciampino - Politica) - «Dopo il trasferimento degli slot della compagnia aerea "Easy Jet" dall'aeroporto "Pastine" di Ciampino a quello "Da Vinci" di Fiumicino (notizia diffusa a mezzo stampa), a partire dalla stagione estiva 2009 – si legge in una lettera che il sindaco di Ciampino ha inviato alle autorità competenti – la ventilata ipotesi che gli stessi vengano assegnati ad altre compagnie aeree, preoccupa fortemente l'Amministrazione comunale».
Avendo saputo del passaggio dei permessi di decollo, il sindaco Walter Enrico Perandini ha chiesto al Ministro delle infrastrutture e trasporti, Altero Matteoli, di bloccare la vendita degli slot low-cost della prossima stagione estiva, ovvero dei voli operativi dal 1 marzo 2009.
Perandini, infatti, vuole i dati definitivi del monitoraggio acustico dovuto a rumore aeroportuale denominato "Cristal" svolto dall'Arpal, Agenzia regionale protezione ambiente del Lazio, i cui primi dati sono largamente al di sopra dei valori consentiti dalle leggi italiane ed europee.
«Le questioni affrontate di recente con il Ministro Matteoli – ha detto Perandini – circa la delocalizzazione di tutti i voli da Ciampino, anche alla luce dei preoccupanti dati sull'inquinamento acustico, impongono una rapida presa di posizione da parte di tutti i soggetti istituzionalmente impegnati, affinché l'aeroporto torni a svolgere la sua naturale e originaria funzione di scalo istituzionale e di aviazione civile».
«Per questi motivi la Giunta comunale – conclude Perandini – chiede formalmente che l'assegnazione degli slot commerciali per la stagione venga bloccata, in attesa dei risultati definitivi del monitoraggio previsti per il mese di gennaio».

.
Ho preso pari pari l'articolo pubblicato su Inquinamento Acustico e scrivo una sola domanda: "A quando una lettera del "MIO" Sindaco che chieda... "qualcosa a qualcuno"... in merito ai problemi ambientali generati dall'Aeroporto?".
.
A dir la verità anche Lega Ambiente Veronese dovrebbe occuparsi dell'Aeroporto, come se ne sta occupando la sezione laziale per quello di Ciampino, dal cui sito si possono apprendere informazioni interessanti sugli agenti inquinanti, ma qui a Verona i... LegaAmbientalistiVeronesi devono essere ciechi, sordi e muti... su questo problema... come mai?
.
Probabilmente nella sede di Lega Ambiente di Verona non si accorgono degli aerei che ogni tanto gli passano sulla testa quando... non rispettano le nuove procedure di decollo.