sabato 11 luglio 2009

Il Polo Finanziario di Verona a Sommacampagna? Perchè no?

Qualche giorno fa avevo scritto questo messaggio: Città della Musica... era una mia idea... ora la realizzeranno altri. Ora mi arrendo. Mi fermo! ed era un'intervento da realizzare sulle aree di Mirabilia (Art. 19 del P.A.Q.E.) e in quel messaggio scrivevo che la "Città della Musica" veniva realizzata... "non più a Sommacampagna"... ma a Verona.
.
Da qualche giorno, ormai è certo che il Polo Finanziario previsto davanti alla Fiera di Verona non verrà più realizzato... e quindi perchè non chiedersi: Perchè non realizzare il Polo Finanziario a Sommacampagna?
.
.
Nelle Aree di Mirabilia, potrebbe essere realizzato il nuovo Polo Finanziario, assieme alla Città del Vino e del Cibo, che era stato previsto - dai proponenti - a Caselle... in un luogo "non idoneo" visto che l'avevano progettato "in testa pista dell'Aeroporto Catullo".
.

.
E' evidente che un'area, come quella di "Mirabilia" , servita da due Autostrade: la "A4" e la "SI-TA-VE", da un possibile prolungamento della Bretella Verona-Nord con lo Stadio, e da una Stazione Ferroviaria che collegherebbe la Città in 5 minuti... si può insediare di tutto, anche un nuovo "Polo Ospedaliero" (come quello di Mestre) in modo da chiudere quelle "specie" di ospedali che sono quelli di Bussolengo, Villafranca, e Isola della Scala.
.

.
Il tutto poi ovviamente va inserito in un contesto ambientale pieno di verde e di spazi attrezzati che possono essere fruiti da tutti gli operatori e i visitatori e, guarda caso in aderenza a Mirabilia... abbiamo un'area, quella delle ex Cave che potrebbe essere trasformata nel Parco di Caselle d'Erbe, anche rinaturalizzando il canale dell'Alto Agro Veronese e realizzando dei laghetti nelle ex Cave.
.
.
Perchè tutto questo non potrebbe essere realizzato tra Caselle e Sommacampagna? Nelle aree di Mirabilia non può essere insediato il Polo Finanziario di Verona? La Città del Cibo e del Vino? Il nuovo Polo Ospedaliero di Verona Ovest? Il tutto all'interno di un'enorme area trasformata a parco a verde? O è preferibile che un domani questa area sia riempita di Capannoni?
.

.
Ovviamente Voi vi chiederete... ma chi è stato quel PIRLA (come dice l'allenatore dell'Inter) che al Centro di questa area ha progettato una Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali?
.
Se al Posto della Discarica delle Siberie, mi realizzano nelle aree di Mirabilia... quanto sopra ho sinteticamente oggi... ipotizzato... a me sta bene... basta che non venga realizzata la Discarica delle Siberie.
.
O le mie idee sono talmente avanti... che se mi giro indietro... vedo il futuro?
.
P.S. Ovviamente i Laghetti a Caselle... non possono essere realizzati... perchè attirerebbero gli uccelli... e questo non va bene per la Sicurezza dei voli degli aerei del vicino Aeroporto... Le discariche a Caselle invece si possono realizzare? Quelle non attirano gli uccelli?