venerdì 11 settembre 2009

Gentile EX Sindaco, se mi permette... avrei un suggerimento da proporLe (se ha a cuore la nostra salute).

Gentile EX Sindaco: prof.ssa Graziella Manzato, se mi permette... avrei un suggerimento da proporLe (se ha a cuore la nostra salute)... ed in particolare, ora che ha più tempo (quale esponente della Minoranza del "NUOVO" Consiglio Comunale) sicuramente nei prossimi mesi avrà modo - finalmente - di occuparsi del nostro ambiente, della nostra salute e della nostra qualità di vita, sopratutto dei cittadini residenti a Caselle... da Lei abbandonati al loro "inquinato" destino... sommersi da tutto quanto il possibile può inquinare che... può esserci nell'intorno del mio paese.
.
.
Più volte in questi ultimi anni, dato che nel Suo mandato di Sindaco Lei non è mai stata assistita da un (ora EX) Assessore all'Ambiente, ma ha permesso che l'Arch. Granuzzo Massimo, svolgesse l'incarico da Lei assegnato, solamente quale essere... "Assessore alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche" e delle... vere problematiche ambientali, costui, non se ne è mai occupato... dicevo, più volte Lei (a mio avviso) non ha ottemperato ai suoi obblighi, a difesa della Salute Pubblica, che Le vengono imposti per Legge e pertanto La invito a leggersi la recente Sentenza TAR-Lecce.
.

.
Prima di proseguire, Vorrei ricordarLe, che in questi ultimi due anni e mezzo, Lei ha risposto UNA sola volta alle mie innumerevoli lettere, e l'UNICA SUA RISPOSTA, l'ho avuta per una lettera che aveva questo oggetto: Richiesta di “REVOCA” della Delega all’Assessore che… dovrebbe” occuparsi di Ecologia e Ambiente e che invece si occupa di altro !!!
.
Prima di illustrarLe il mio "articolato suggerimento", vorrei ricordarle un aspetto, che "prima" della "SUA" Campagna Elettorale, sul sito web di Sommacampagna Popolare... era stato annunciato questo:
.
Progetto "Amici in Comune"
Con il progetto “Amici in Comune” la Lista Civica Sommacampagna Popolare intende mantenere attivo un canale di comunicazione permanente con tutti i cittadini di Sommacampagna, in particolare i più giovani.
Il progetto “Amici in Comune”, promosso dal gruppo di candidati più giovani della lista, prevede sia la comunicazione diretta, “sul posto”, sia l’attivazione di un apposito sito internet.
La comunicazione diretta, da attuare tramite gazebo o riunioni in “serate evento”, sarà effettuata periodicamente (4-6 mesi) per presentare il lavoro promosso dalla Lista Sommacampagna Popolare e per raccogliere eventuali critiche e proposte.
Il sito internet permetterà di tenere un diario virtuale, in cui scrivere informazioni sull’andamento della futura amministrazione, anteprime dei temi affrontati in consiglio, le motivazioni delle varie decisioni e curiosità. In poche parole, tutto quello che non si trova negli atti finali dei consigli e nelle delibere comunali.
Il lavoro di comunicazione e di coinvolgimento nelle varie attività proposte, sarà rivolto in particolare ai ragazzi e ai giovani “under 30”. Con questo progetto intendiamo limitare la ventata di antipolitica che allontana i più giovani dalle istituzioni, con grave danno per tutta la comunità. In altre parole intendiamo coinvolgere chi ha già in sé la passione politica e la voglia di innovare, chi ha già elaborato delle convinzioni personali e vorrebbe realizzarle, ma soprattutto intendiamo incoraggiare altri ad interessarsi ed iniziare un dialogo, affinché possano vedere come promuovere le loro idee all’interno di un processo democratico, che è anche educativo. Il progetto non è punto di programma, ma si intende attuarlo qualunque sia il risultato elettorale. Infatti questo progetto rispecchia lo spirito di partecipazione diretta e indiretta alla vita pubblica del nostro paese e al benessere della cittadinanza, comune a tutti coloro che aderiscono alla Lista e portato avanti dall’Amministrazione Comunale negli anni di mandato.
.
Tante belle parole scritte, sopratutto, che ora, terminata la Campagna Elettorale, a seguito della quale Lei (e la Sua lista) ha (avete) perso, apprendo che al posto di "Amici in Comune", da un Vostro Comunicato, apprendo che, sul Vostro sito web, è stato attivato un nuovo sottomenu, a titolo: "Notizie dall'Opposizione", che... già dal nome... è un brutto inizio.
.
Notizie dall'Opposizione.
Il sito di Sommacampagna Popolare è stato aggiornato inserendo la voce "
Notizie dall'Opposizione" nel menù principale (seconda voce del menù a sinistra di questo articolo). Cliccando si accede a otto notizie raccolte durante l'estate sotto il titolo di "Sommacampagna Popolare Informa".
Gli argomenti pubblicati sono:
1) Prove tecniche di "libertà". Soardi vieta le telecamere in Consiglio comunale.
2) Raccolta differenziata - Sommacampagna premiato come migliore comune d’Italia, ma Soardi snobba l’invito a ritirare il premio.
3) Abolizione della Commissione Edilizia – Sarà vero?
4) Gli “alcuni arresti” facili.
5) Rifiuti pericolosi nella discarica Siberie cercasi disperatamente.
6) L’Amministrazione Soardi incontra la “Scuola Campostrini”.
7) Viva viva! La fontana è pulita.
8) Magra figura alla commemorazione di Don Dario Morandini.
.
Non ho tempo e tantomeno oggi ho la voglia di commentare quanto avete la scritto, ma mi sia permesso di ricopiare il quanto scritto realtivo al "punto 5" del numero di Agosto di "Notizie dall'Opposizione", ma prima una domanda: pensate sul serio di scrivere mensile con un titolo del genere? Se il titolo di questo mensile l'ha ideato il Vostro Esperto della Comunicazione (quello che si è inventato lo slogan "Non c'è due senza te"), penso che Lei possa immaginare già... gli effetti che avrà sulla popolazione questo Vostro strumento di informazione... con un cosi improponibile titolo.
.
Ma ricopiamo il Vostro intervento sulla Discarica, come riportato in: "Notizie dall'Opposizione":
.
Rifiuti pericolosi nella discarica Siberie cercasi disperatamente.
Ormai è chiara la strategia dell’Amministrazione Soardi sulla discarica Siberie.
Non ha e non ha mai avuto realmente intenzione di fermarla; lo si deduce chiaramente dal fatto, appurato ufficialmente, che a due mesi di distanza dall’insediamento nessun tecnico è stato incaricato di curarne lo stop ne tantomeno sono state approvate le indispensabili delibere di indirizzo per l’avvio della procedura di blocco. Lo avevano capito del resto anche i pochi elettori più accorti che avevano letto il programma dei candidati sindaci: in quello di Soardi, quanto veniva sbandierato a parole in campagna elettorale sul blocco certo della discarica Siberie, non trovava nessun riscontro nel testo scritto del programma; c’è cascato anche un certo assessore esterno (o gli faceva comodo fare finta di cascarci?).
Si limiteranno a dire: non è possibile bloccare la discarica voluta dall’Amministrazione Manzato (senza averci minimamente provato, come testimoniano gli atti) ma abbiamo rivisto e migliorato il progetto “limitando il conferimento di rifiuti pericolosi” (parole dell'intervento dell’assessore all’ecologia su TARGET di Luglio).
Quali rifiuti pericolosi assessori Pietropoli e Giacopuzzi?
Il progetto approvato dalla Regione Veneto prevede solo rifiuti non pericolosi, come del resto il “vostro” ufficio ecologia, interrogato in merito, ci ha ufficialmente comunicato per scritto in data 3 Agosto 2009, n. prot. 11133.
Carissimi assessori Pietropoli e Giacopuzzi, prendere in giro i cittadini in modo così spudorato non è certo un bel esordio.
.
Dato che ho appreso (vedi Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 15 Settembre prossimo) che continua la Vostra azione di voler contribuire a "far confusione", creando "casino e caos" sulla Cava Betlemme... in modo che l'iter della Discarica Siberie abbia da concludersi, per Voi sostenitori di detto progetto, positivamente... nel seguito Le illustro il "mio suggerimento".
.
L'ultimo punto dell'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale convocato per Martedi 15 Settembre alle ore 18 presso la Sala Consigliare di Sommacampagna, cosi recita:
.
Proposta di deliberazione presentata in data 02/09/09 dai consiglieri del gruppo consiliare Sommacampagna Popolare avente ad oggetto “Riproposizione del parere contrario al nuovo progetto di cava Betlemme (presentato in data 19.03.2009) ed appello alla Giunta Regionale“.
.
Premesso tutto ciò, senza entrare nel merito che Voi (a parole e non nei fatti) volete la partecipazione, la trasparenza, l'incontro, il confronto e il dialogo, ecc, ecc, il mio suggerimento, come di seguito articolato... è il seguente:
.
1°_
Considerato che la mia richiesta di Accesso agli Atti, come semplice cittadino, relativa alla Discarica Siberie (il finto Recupero Ambientale) mi è stato negato, per delle motivazioni previste dalla normativa in vigore... perchè - se non avete nulla da nascondere - non propone all'attuale Sindaco di darmi accesso a quelli atti?
2°_
In subordine, se il Sindaco, non potesse permettermi di accedere agli atti della Discarica, come semplice cittadino... e visto che avete accusato il Sindaco... "che a due mesi di distanza dall’insediamento nessun tecnico è stato incaricato di curarne lo stop ne tantomeno sono state approvate le indispensabili delibere di indirizzo per l’avvio della procedura di blocco"... perchè - se non avete nulla da nascondere - non proponete all'attuale Sindaco che mi venga assegnato un "incarico specifico" finalizzato a: "esame di tutta la documentazione del - finto recupero ambientale - della ex Cava Siberie, al fine di trovare elementi utili ad avviare la procedura di blocco della realizzazione della Discarica Siberie" ?
3°_
Ovviamente, dato che la Sua precedente Amministrazione, la Sua Giunta Comunale, ha finanziato i "giretti in gondola" alla Regione Veneto, al fine di creare casinò sulla cava, mentre sulla discarica si costruiva ad arte un silenzio tombale... e dato che il Comitato "No Cava Betlemme", da Voi "sponsorizzato"... nel momento che doveva agire ufficialmente presentando una "Osservazione alla V.I.A.", si è dimenticato prima di predisporla e tanto meno poi di presentarla, perchè - se non avete nulla da nascondere - non invitate il Sindaco anche a contribuire alle mie spese qualora mi fosse assegnato l'incarico di cui al punto 2° ?
4°_
Dato che il punto da Voi proposto per il prossimo Consiglio Comunale è l'ultimo che verrà esaminato, perchè - se non avete nulla da nascondere - non proponete che l'esame e la discussione di detto argomento sia tenuto in data successiva, in aggiornamento della seduta del Consiglio Comunale e sia organizzato presso la sala del Centro Sociale di Caselle ?
5°_
Se questo mio suggerimento (a dir la verità sarebbe più una richiesta) fosse da Voi proposto e poi accolto dalla Maggioranza del Consiglio Comunale, perchè - se non avete nulla da nascondere - non proponete che il Consiglio Comunale riconvoato presso la Sala del Centro Sociale di Caselle, non abbia da avere due ordini del giorno, il Primo il Vostro, in seduta ordinaria di Consiglio Comunale e un Secondo che abbia ad "Oggetto: "Il Finto Recupero Ambientale della ex Cava Siberie" da tenersi invece come "Consiglio Comunale Aperto" alla partecipazione del pubblico?
.
Ovviamente dato che su sette Consiglieri di Minoranza, tre sono residenti a Caselle, chiedo che anche i sottoscritti miei Concittadini, abbiano da attivarsi e ad operare affinche il suggerimento, come sopra articolato e descritto, rivolto all'Ex Sindaco, possa diventare realtà... per il bene della popolazione di Caselle e della qualità di vita del "mio-loro" paese, dove... anche loro risiedono... e anche loro sono inquinati (se ancora non se ne fossero accorti).
.

.
.
.
P.S.
Se dopo che fosse stato assegnato un adeguato e urgente incarico e alla fine del lavoro, non avessi trovato gli elementi utili a "bloccare" la Discarica della Siberie, il mio compenso dovrebbe essere di UN euro, più IVA, meno Ritenuta d'Acconto.
P.S.S.
Nel caso dalla mia analisi di TUTTA la documentazione che ruota attorno alla ex Cava Siberie, avessi da accertare che esiste la possibilità di impedire la Discarica delle Siberie, posso pretendere un compenso pari al 10% di quello che il Comune di Sommacampagna, avrà da incassare, per i danni subiti a causa di quanto accertato a carico di eventuali responsabili?
P.S.S.S.
E il 10% della quantificazione (che avrebbe da decidere un Tribunale) di un enorme danno subito dalla nostra popolazione e dal nostro Comune... sarebbe una enorme cifra.
P.S.S.S.S.
Scrivo questo - del 10% - perchè se trovo i documenti per bloccare la Discarica delle Siberie, sicuramente posso trovare anche le motivazioni per chiedere i danni "a qualcuno".