giovedì 21 maggio 2009

Oggi vi dimostro perchè "qualcuno" vi ha preso per il "lato B"... con la Discarica Siberie

Questo messaggio è stato aggiornato alle ore 2,05 di Venerdi 22.5.2009
con una "aggiunta" che potete leggere alla fine del testo ieri scritto.
.
Ulteriore ed ultimo aggiornamento alle ore 6,51 di Venerdi 22.5.2009
.
Oggi... preparo uno schema che metterà a confronto quanto è stato scritto sui Verbali... n° 217 e... n° 219 della Commissione V.I.A. Regionale che il 10 Dicembre 2008 ha determinato in merito a due richieste, una per ottenere l'Autorizzazione per poter realizzare una: Discarica controllata per rifiuti non pericolosi e l'altra per ottenere l'Autorizzazione per poter realizzare un: Recupero ambientale dell'ex cava Siberie.
.
Qualsiasi persona normale direbbe: "Il Sandrini è il solito ambientalistoide che vuole confrontare due cose che non c'entrano l'una con l'altra. Che c'azzecca una Discarica con l'Ambiente? Una Discarica è l'opposto ed è la negazione dell'Ambiente".
.
C'azzecca il confronto tra la Discarica di Rifiuti e il Recupero Ambientale ??? C'azzecca !!! Eccome. Sopratutto quando c'è di mezzo l'Assessore alle Cave, alle Immondizie e alle Discariche e ai Recuperi Ambientali... C'azzecca.
.
I suddetti due Verbali della Commissione V.I.A. Regionale che si è svolta nello stesso giorno e che sono attinenti a due "interventi vicini", uno ubicato nel Comune di Villafranca e uno progettato nel Comune di Sommacampagna, sono stati allegati a due Delibere della Regione Veneto, come sotto riportate:
.
La Deliberazione della Giunta Regionale n. 1115 del 28 aprile 2009.
ROPE S.r.l. - Discarica controllata per rifiuti non pericolosi destinata allo stoccaggio di rifiuti non putrescibili da realizzarsi in località Caluri di Villafranca di Verona - Comune di localizzazione: Villafranca di Verona (VR); Comuni Interessati: Zevio (VR), San Giovanni Lupatoto (VR), Verona. Procedura di V.I.A e autorizzazione ai sensi dell'artt. 11 e 23 della L.R.10/99, Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e della L.R. n. 26/07.
.
Deliberazione della Giunta Regionale n. 996 del 21 aprile 2009
GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e L.R. n. 26/07.
.
Ovviamente questo "confronto" non l'ho sto predisponendo... "per perdere tempo"... e/o per "cazzeggiare"... anche questa mia personale elaborazione... verrà poi inviata alla Procura della Repubblica, che poi, se nelle mie Osservazioni e/o mie Segnalazioni come predisposte, accerterà, verificherà e/o determienrà che sono stati commessi dei Reati, procederà ad avvisare l'Autorità Giudiziaria... altrimenti se non vi sono Reati Penali... archivierà il tutto.
.
Ri-ovviamente anche la lettera che ieri ho scritto e che aveva questo oggetto: "Richiesta di Annullamento Delibera G.R.V. n° 996 del 21.04.2009" è già stata trasmessa alla Procura della Repubblica... per loro opportuna conoscenza.
.
.

A dopo allora... ad
appena avrò poi finito il
"Confronto tra i Verbali" della
Commissione V.I.A. del 10.12.2008,
che sara pronto solo nel tardo pomeriggio
ma subito dopo che l'avrò finito... procederò a
cambiare questa frase... di questo messaggio, e poi
qui, potrete scaricare un file.pdf dove poi poter leggere
il
CONFRONTO
tra
DISCARICA RIFIUTI
e
RECUPERO AMBIENTALE
.
Aggiornamento delle ore 17,35
.
Credevo di impiegare solo un paio d'ore per predisporre il confronto tra i due Verbali della Commissione V.I.A. che si è espressa in merito alle due richieste di Autorizzazioni... ma dopo 8 ore sono ancora a metà dell'analisi... dato che ho trovato di tutto e di più da analizzare e da confrontare... e pertanto ora posso anticiparvi solo tre esempi... tra le decine di domande che mi sono posto e che ho già scritto nel documento... almeno fino a dove adesso... sono arrivato:
Una delle domande, ad esempio, che ho scritto è questa:
Perché nel Verbale della Commissione VIA Regionale non sono elencate le ditte dell’A.T.I. Geo Nova S.p.A. come riportate nell’avviso di “Appalto Aggiudicato” pubblicato sulla G.U.C.E. il 30 Novembre 2006 e cosi identificate: Geo Service S.r.l - Andreola Costruzioni Generali S.p.a - Carron Cav. Angelo S.p.a. - Guidolin Giuseppe Eco G. S.r.l. - Adico S.r.l. ?
Un'altra delle domande, sempre come esempio, che ho scritto è questa:
Come è possibile che l’appalto per la scelta del “promoter” del Recupero Ambientale, sia stato aggiudicato ad una A.T.I. in data 30.11.2006… quando l’Atto Notarile di costituzione dell’A.T.I. Geo Nova S.p.A. risulta essere stato stipulato (cinque mesi dopo) in data 18 Aprile 2007.
In tema come sopra... un'altra domanda che mi sono posto:
Se l’appalto del Comune di Sommacampagna (per la scelta del Promotore) è stato aggiudicato alle ditte sopra elencate con “giusta determinazione del Responsabile del Servizio Comunale DE. n. 37 del 17.11.2006”, perché poi il progetto del “Recupero Ambientale dell’ex cava Siberie” è stato poi depositato in Regione Veneto ed esaminato dalla Commissione V.I.A. con una diversa composizione dell’A.T.I. Geo Nova s.p.a, come di seguito elencate: Adico srl - Andreola Costruzioni Generali S.p.a. - Ambiente e Servizi srl (nuova nell’ATI) - Carron Cav. Angelo S.p.a. – Centro Ecologico recuperi C.E.R. srl (nuova nell’ATI) – Dal Pra Ugo e Figli snc (nuova nell’ATI) – Energia territorio Risorse Ambientali ETRA S.p.A (nuova nell’ATI) - Geo Service srl - Guidolin Giuseppe Eco.G. S.r.l.
Queste sono solo tre esempi... delle decine di domande che domani saranno evidenziate in un documento che invierò ...all'Assessore alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali... e dato che il suddetto Assessore sono certo che... non mi risponderà... ovviamente lo stesso documento... verrà inviato anche alla Procura della Repubblica...
.
Avevo promesso che avrei pubblicato il documento entro oggi... non sarà pronto prima di domani mattina.... quindi la lettura di quanto sto scrivendo... sarà possibile solo nella mattinata di Venerdi 22 Maggio 2009... giorno nel quale tra l'altro... compio 56 anni... cosi invece di "farmi un regalo"... un "bel regalino" lo facciamo al suddetto e sunnominato Assessore?
.
Abbiamo un Assessore che si diverte a trovare i "cavillini" sulle Cave... se gli regalo un pò di "cavillini" sulle Discariche... avrà da divertirsi?
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 2.05 DEL 22.5.2009
.
Ho finito adesso, domani dopo che ho protocollato il documento, pubblico il lavoro che termina cosi:
.
Che differenze “sostanziali” ci sono tra i due Verbali della Commissione VIA Regionale relative “uno” ad una Discarica di Rifiuti Industriali di Caluri, posta nel Comune di Villafranca e “un” altro relativo ad un progetto di Ricomposizione Ambientale dell’ex Cava Siberie posto nel Comune di Sommacampagna?
.
A questa “unica” e “sola” domanda… risponde il sottoscritto:
.
Non c’è nessuna differenza “sostanziale” se non quando i proponenti propongono la “Opzione Zero” e/o propongono le “Soluzioni Alternative”, in quanto [A] per una Discarica di Rifiuti queste si riferiscono alla gestione e alla localizzazione dell’impianto di stoccaggio dei rifiuti conferiti, mentre per [B] un Progetto di Ricomposizione Ambientale la “Opzione Zero” e/o le “Soluzioni Alternative”, si riferiscono solamente ed esclusivamente alla realizzazione del migliore intervento, appunto, di Ricomposizione Ambientale.
.
Perché quindi, la Giunta Regionale del Veneto, tra le alternative proposte alla Commissione VIA Regionale dal soggetto proponente, non ha scelto la migliore soluzione finalizzata alla Ricomposizione Ambientale, che ovviamente non è quella che prevede la realizzazione di una Discarica di rifiuti?
.
Certo e convinto che a tutte queste domande, l’Assessore alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali del Comune di Sommacampagna, debba – con estrema urgenza – fornire delle precise risposte al “Pubblico Interessato” che subisce gli effetti degli impatti ambientali, si porgono distinti saluti.
.
ULTERIORE AGGIORNAMENTO DELLE ORE 6,51 DI VENERDI 22.5.2009
.
Questa mattina, come tutte le mattine Nello mi sveglia quando iniziano a decollare i primi Aerei all'Aeroporto Catullo e anche se ero andato a letto solo 4 ore prima, ovviamente lui, disturbato dagli aerei, mi ha svegliato lo stesso e cosi ho deciso, dopo aver fatto uscire in giardino, di andare con lui a fare una passeggiata, accompagnato dalla colonna sonora delle APU degli aerei accesi e dai rumori di altri decolli del Catullo.
.
Mentre dopo la passeggiata con Nello, me stavo tornando a casa, nell'attraversare la strada, mi si accosta un'auto e salutandomi un Candidato Consigliere della Lista Manzato mi dice: "El te svea presto el to can ala matina" ed io sorridendo gli ho risposto: "se te saese el parchè son za sveo te vegnarea da ridere".
.
E ora rileggiamo tutto quello che ho scritto ieri... correggiamo gli errori più madornali, poi stampiamo il tutto, andiamo in comune a protocollare il tutto e al ritorno pubblichiamo quanto ieri predisposto... il Confronto tra due Verbali della Commissione V.I.A. Regionale che nello stesso giorno ha approvato l'Autorizzazione della Discarica dei Caluri di Villafranca e il Recupero Ambientale (finto) della ex Cava Siberie.