mercoledì 14 novembre 2007

Ricevuto e pubblicato.

Ho ricevuto un messaggio e quindi lo pubblico, il testo ricevuto è questo:
.
QUANDO NASCONO I COMITATI, PURTROPPO C'E' SEMPRE PUZZA DI POLITICA. SI VEDA IL NUOVO COMITATO CIELO E TERRA GESTITO DA UN AVVOCATO CHE PERSE LE ELEZIONI. CERCA DI VINCERE LE PROSSIME CON TEMI AD ALTO IMPATTO EMOTIVO QUALI INQUINAMENTO. MI SCUSI MA NESSUNO HA MAI FATTO IL MIO INTERESSE DI CITTADINO, SE NON PER MOTIVI POLITICI ED ECONOMICI.
.
Messaggio che ovviamente non posso far altro che commentare cosi.
.
Io ho una idea tutta mia personale, "quando nascono i comitati vuol dire che gli Amministratori Pubblici hanno fallito". Ma questa è una mia personale convinzione. Se poi i Comitati... nascono spontanei alla bisogna... per distogliere l'attenzione da altro... forse tanto spontanei... non lo sono, e quindi concordo con Lei che la... politica centra sempre. Poi, ma forse, è solo per una singolare coincidenza, che questo nuovo comitato... sia nato solo da quando... si parla troppo della Discarica delle Siberie, forse anche questa è solo una mia idea personale.
E poi ancora, che le riunioni di detto comitato, siano indette nella sala Consigliare alla presenza della maggiori autorità amministrative del nostro comune... beh, anche questo è un altro aspetto da sottolineare. Ho assistito alla prima riunione del "Comitato no Formaldeide", del mese scorso, anche perchè avevo firmato una personale adesione durante l'Assemblea Pubblica ideata e promossa dall'Amministrazione Comunale per "sponsorizzarsi" la Discarica delle Siberie. Ma non credo che la mia partecipazione sarà impegnativa... oltre quella firma. Le confermo poi che ho aderito al "Comitato no formaldeide" per "par condicio", perchè prima avevo sottoscritto l'adesione al Comitato No Discarica. E casualmente questo nuovo comitato, guarda caso, lo ripeto, è nato pochi giorni dopo che era stato creato quello "No Discarica". Ma forse anche questo pensiero... è solo una mia personale idea.
Per ultimo, concordo con Lei, siamo già in Campagna Elettorale per le Elezioni Amministrative che si terranno nella primavera del 2009 e ovviamente adesso tutti a cavalcare l'ambiente. Prima ero da solo a sottolineare le problematiche ambientali, ora c'è anche il "Comitato No Formaldeide". A me sta bene. E sa perchè?.
Sono curioso di vedere se questo "Comitato Cielo & Terra" riesce a farsi dare una copia del Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto. Io sono mesi che lo chiedo al Sindaco e all'Aeroporto e ancora non l'ho avuto. Spero che questo Comitato, che ha rapporti con il "cielo" riesca ad averlo... Poi se arriverà a "terra" lo pubblicherò. Ovviamente solo se questo Decreto esiste. Ovviamente.
.
N.B. A proposito di coincidenze, non ricordo se la prima riunione del "Comitato Cielo & Terra", sia stata primo o dopo la Riunione della Commissione Provinciale del V.I.A. che ha espresso parere negativo alla Discarica Siberie. Sicuramente che il "Comitato Cielo & Terra" si riunisca una settimana dopo che la Provincia ha espresso parere negativo, forse anche questo è solo una coincidenza. Da adesso in poi, piu si parla di altro... meno di parla della Discarica delle Siberie. Da parte mia aspetto sia pubblicato il verbale della Commissione V.I.A. Provinciale.

Discarica Siberie... PARERE NEGATIVO

Avrei voluto pubblicare sul Blog... il testo della Delibera del Consiglio Comunale del 10 Settembre 2007, che aveva espresso... parere favorevole in merito a:
Progetto dell’A.T.I. con capogruppo GEONOVA S.p.a. di Treviso per la costruzione, gestione operativa e post-operativa di una discarica per rifiuti non pericolosi non putrescibili, nell’ex cava “Siberie” di proprietà comunale – Parere ai sensi degli artt. 17 comma 1 L.R. 10/99 e 32 comma 3 L.R. 3/2000.
Dopo più di due mesi, la Delibera in questione non è ancora stata pubblicata sul sito Web del Comune e quindi non posso ricopiarla qui sul Blog.
Credo che sia molto grave, data la problematica trattata, che dopo piu di 60 giorni, quel testo di detta deliberazione, non è ancora visibile e nemmeno consultabile sul sito web del Comune.
.
Approfitto di questa occasione poi per segnalare che in data 8 Novembre 2007, (meno di una settimana fa) la Giunta Provinciale di Verona, ha già espresso PARERE NEGATIVO in merito alla DISCARICA delle SIBERIE.
.
Credo che ora... il percorso della Discarica delle Siberie... "sia in salità" e che quindi è diventato meno facile e più difficile che, questo iter, iniziato nel 2001, abbia da concludersi positivamente per il Comune di Sommacampagna.
Qualora anche la Regione Veneto, avesse da esprimersi Negativamente contro l'apertura della Discarica delle Siberie... quelle decine di migliaia di euro, che finora è costato quel progetto, tra consulenze e consulenti, tecnici e avvocati... a chi verrà chiesto di rimborsarli?
Si attingerà alle Casse del Comune, o si metteranno le mani nelle "tasche" degli Assessori e dei Consiglieri che hanno approvato, fino ad oggi, le varie delibere relative alla Discarica delle Siberie? O la colpa sarà dei cittadini del Comune?
Risulta evidente, che se la Regione dovesse esprimersi Negativamente contro la Discarica delle Siberie, le dimissioni di qualche Assessore sarebbero ben accolte da tutta la popolazione. Le dimissioni verrebbero chieste sia da quei cittadini che sono favorevoli alla Discarica perchè gli Assessori non sono riusciti nel loro intento. Le dimissioni sarebbero molto più chieste poi, e ben accettate, dalla maggior parte dei cittadini che sono contro la Discarica delle Siberie.
.
In un caso o nell'altro... credo che chi deve dimettersi, inizi, da subito, a preparare le "brutte copie" della Sua lettera di Dimissioni... in modo da essere poi pronto, nel caso che... anche la Regione abbia da esprimersi negativamente... all'apertura della Discarica delle Siberie.
(O il Comune... farà un altro "ricorso al T.A.R." per poi... perderlo?)