sabato 20 giugno 2009

Inaugurata la Tenenza della Finanza di Sommacampagna... sul territorio di Villafranca.

Premesso che... non ero a conoscenza che esitesse la Tenenza di Sommacampagna della Guardia di Finanza. Credevo che i Finanzieri in servizio all'Aeroporto Catullo... fossero alle dipendenze della Tenenza di Villafranca.
.
Ma ieri sera... vedendo un TG di TeleArena, che era stato anticipato nei titoli: Inaugurata la nuova Tenenza di Sommacampagna della Guardia di finanza... "questa novità" mi incuriosiva (come tutto mi incuriosisce quando sento parlare dell'Aeroporto Catullo) e cosi aspettavo di vedere il servizio televisivo annunciato (come si può vedere dal minuto 16,05 dall'inizio del TG fino al minuto 17,30).
.
Da subito, dalle immagini, mi accorgevo che le Autorità li riprese... stavano camminando sul lato Nord dell'Aerostazione, quello verso lato pista, e cosi comprendevo che stavano... andando verso Ovest... e... dal Comune di Sommacampagna... si stavano incamminando verso e sul territorio del Comune di Villafranca.
.
E cosi ho pensato... "Vuoi vedere che la nuova Tenenza della Guardia di Finanza di Sommacampagna è stata costruita sul territorio del Comune di Villafranca?" Io ovviamente non ho conoscenza delle Leggi in vigore... se una Tenenza per essere definita di un Comune deve avere la sede sul suolo di quel comune... e/o può essere ubicata anche su un altro Comune.
.
Ma dal servizio di TeleArena, non si comprendeva molto bene dove era stato realizzato questo nuovo edificio e cosi avevo deciso, che lunedi mattina sarei andato in Comune di Sommacampagna per comprendere con quale Concessione Edilizia era stato autorizzato questo edificio... e/o se quel progetto era inserito in qualche Piano di Sviluppo Aeroportuale che - in quel caso - avrebbe dovuto essere sottoposto a V.I.A.
.
Ma stamani mi trovo un articolo sul Giornale Arena a titolo: Inaugurata la caserma della Finanza al Catullo e dalla sottostante foto riprodotta sull'articolo... mi ero quasi tolto tutti i dubbi, perchè - già questa mattina - avevo già compreso (dagli edifici sullo sfondo... che sono in territorio di Villafranca) che la nuova Tenenza della Guardia di Finanza di Sommacampagna era stata realizzata sul Comune di Villafranca.
.
Il Sindaco di Sommacampagna - che si intravvede nella immagine sulla destra con la fascia tricolore - partecipava all'inaugurazione di una Tenenza del Suo comune... ma ubicata sul territorio... del Sindaco del Comune vicino.
.
.
Evidenzio questo aspetto... solo per un motivo... dato che l'Aeroporto Catullo è ubicato sul territorio di due comuni... anche la pratica di sottoposizione alla V.I.A. avrebbe dovuto essere predisposta tenendo conto di questo particolare aspetto.
.
Ma torniamo alla ubicazione sul territorio della Tenenza di Sommacampagna... ma ubicata sul suolo del comune vicino e per averne la certezza assoluta, mi scaricavo una immagine da Google e la confrontavo con una mappa del Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna, dove sono evidenti i confini tra i due comuni e cosi già oggi... avevo la certezza assoluta di quello che quello che avevo intuito... e che è il titolo del messaggio odierno: "Inaugurata la Tenenza della Finanza di Sommacampagna... sul territorio di Villafranca"...
.
.
Da questa altra sottostante immagine, sempre tratta da Internet, si vede meglio l'edificio della Tenenza della Guardia di Finanza di Sommacampagna, che ricordo è stata realizzata sul Territorio del Comune di Villafranca.
.
.
Ma sull'articolo dell'Arena c'è anche quest'altra frase:
Ricordata la crescita costante dal 1987, Magliocco ha ringraziato la società di gestione del Catullo, rappresentata dal presidente Fabio Bortolazzi, per aver «regalato un sogno» nel mettere a disposizione l’attuale sede. «Questa» ha annunciato «è la prima tappa» dal momento che «è in progetto la costruzione di una nuova caserma vicino alla torre di controllo».
.
E perchè questa frase mi allarma? Perchè le aree dove adesso c'è la Torre di Controllo... quelle si... che sono tutte nel territorio Comunale di Sommacampagna e dato che la Tenenza è comoda... se è realizzata vicino alle zone dell'Aerostazione... che si parli di una nuova Caserma vicino alla Torre di Controllo questo si che mi allarma... perchè potrebbe essere una nuova ed ulteriore conferma che la nuova aerostazione sarà ubicata a nord della Pista e vicino a Caselle.
.
Poi c'è un'altra frase dell'articolo dell'Arena... che - diciamo - non è completa - quanto la leggo: "Per il sottosegretario Giorgetti l’inaugurazione della nuova sede «rappresenta il punto di arrivo per l’incremento delle attività e un salto di qualità in termini di sicurezza della Guardia di Finanza insieme con le altre forze di polizia e della dogana». Ha ricordato la «lungimiranza della società aeroportuale» nel mettere a disposizione la struttura e ringraziato l’aeronautica per il suo impegno che garantisce la sicurezza al volo".
.
Una frase che sarebbe stata perfetta... se fosse terminata con queste parole: "... di una società di gestione aeroportuale che opera nel pieno rispetto delle norme per la salvaguardia ambientale".
.
Perchè l'Aeroporto Catullo... dell'AMBIENTE e dell'Inquinamento che crea alle popolazioni residenti nell'intorno aeroportuale... di questo aspetto non se ne cura mai.
.
Ma io sono paziente... aspetto di ricevere la lettera dalla Commissione Europea in merito all'eventuale Infrazione sulla Mancanza di V.I.A. e di V.A.S. dell'Aeroporto Catullo.
.
Poi vediamo che succede qualora dovesse accadere a Verona... quello che sta succedendo in merito ai Pontili del Porto di Ponza, vedi il messaggio di Mercoledi a titolo: Accesso agli atti? C'è accesso e accesso per avere l'accessibilità... Ma per l'Ambiente l'accesso... è dovuto. ... e come viene descritto in questo servizio del TG5 a titolo: "Sigilli ai Pontili di Ponza" e in questo altro articolo di giornale, a titolo: "Pontili di Ponza, sequestro confermato" accompagnato da questi sottotitoli: "Il gip convalida il provvedimento della Procura: porto, barche e turismo si fermano. Scattano le proteste" e da quest'altro: "La rabbia di commercianti e marinai: «Siamo distrutti e con i mutui da pagare»".
.
E' dal 11 febbraio 2008 che il Ministero dell'Ambiente ha scritto al Presidente dell'Aeroporto Catullo... che la "sua" infrastruttura è senza Valutazione di Impatto Ambientale... poi se la Procura di Verona avesse da sequestrare le opere e le infrastrutture realizzate senza VIA... di chi sarebbe la colpa di un Sequestro Preventivo ai sensi dell'Art. 321 c.p.p. e seguenti? Sarebbe colpa della Procura di Verona e/o... del Presidente dell'Aeroporto?
.
E se tra le Infrastrutture e gli Edifici realizzati dall'Aeroporto Catullo - che sarebbero senza V.I.A. - ci fosse anche la nuova Tenenza della Guardia di Finanza di Sommacampagna... che succede: "la Guardia di Finanza si autosequestra la SUA Caserma"?