giovedì 20 marzo 2008

Aeroporto... quando si stava peggio.

Devo essere sincero, una volta a Caselle, per quanto riguarda il rumore aeroportuale... si stava peggio. Quando c'erano gli aerei militari... c'era più rumore e... di tutti i tipi. Ma per quello "che facevano", "quando volevano" e "dove volevano"... i militari"... non si poteva fare nulla... dicevano che c'era il segreto di Stato.
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Di base all'Aeroporto "Militare" di Verona-Villafranca, c'era il 3° Stormo, costituito da 3 Gruppi e uno di questo era il 28° Gruppo che il 30 settembre 1997 smise di operare. Aerei militari, che dal 1954 fino alla fine anni '90, hanno "volato" sui cieli di Caselle a tutte le ore e in tutti i giorni dell'anno.
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Ma oggi, con i voli civili, credo siamo arrivati a superare in quantità, il numero dei voli dei militari... Questi ultimi, a parte qualche passaggio alla settimana... gli aerei militari sono quasi del tutto spariti dai cieli dall'Aeroporto di Villafranca.

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Ma per completezza di informazione credo che valga la pena... di ricordare anche il passato... e avendo trovato sul web, dei video di voli militari sull'Aeroporto "Militare" di Verona-Villafranca, credo che sia doveroso pubblicare anche questi.
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Dimenticavo... quando nei filmati vedete che gli aerei sono a terra... quel suolo è territorio comunale di Sommacampagna, anche se l'Aeroporto si chiama di Verona-Villafranca.

Catullo: una aerostazione sbagliata... nel posto sbagliato

Nella mosaico delle foto a fianco riprodotte (che è ingrandibile... cliccandoci sopra) sono state riportate le immagini satellitari di sei Aeroporti. Le due più grandi sono l'Aeroporto di Verona e quello di Brescia e le quattro più piccole sono, dall'alto in basso, l'Aeroporto di Linate, quello di Bologna, di Torino e quello di Bari.
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Che l'ubicazione della Aerostazione di Verona sia sbagliata... è evidente. Il piazzale di sosta degli aerei e gli edifici arrivi-partenza dell'Aeroporto Catullo, è posizionata dalla parte opposta della pista di rullaggio, con evidenti e pericolosi attraversamenti della pista di decollo e di atterraggio degli aerei, sopratutto quando questi devono decollare verso la città di Verona... decolli che al 100% saranno sempre cosi nel futuro.
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Poi, che l'aerostazione del Catullo sia ubicata a "fine pista", come l'Aeroporto di Linate, anche questo è un altro gravissimo errore. Come altro grave errore, che si sta compiendo è quanto si sta autorizzando con la costruzione del Verona Airport Hotel e della Città del Vino e del Cibo alla fine della pista in piena zona del Piano di Rischio Aeroportuale. Altri e ben più gravi errori che si sommano agli esistenti... senza mai dimenticare che l'Aeroporto Catullo... è mancante di Valutazione di Impatto Ambientale.
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L'aerostazione del Catullo posizionata in quel posto, fa poi si che... tutto il rumore generato dagli aerei sul piazzale dell'Aeroporto e/o in decollo verso Villafranca, non solo creano inquinamento da rumore verso il paese di Caselle, ma questo rumore, riflettendosi sulle pareti degli edifici si somma al rumore già elevato di suo, raddoppiando cosi l'intensità e la percezione di questo disagio che impatta sull'abitato di Caselle.
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L'Aerostazione dell'Aeroporto Catullo... è un'aerostazione sbagliata... nel posto sbagliato. Tutti gli altri Aeroporti qui evidenziati (eccetto Linate) sono caratterizzati da una Aerostazione al centro della pista e tra gli edifici e la pista di decollo c'è, correttamente, la pista di rullaggio. All'aeroporto di Verona no. Qui tutto il contrario... e tutto molto pericoloso anche per la sicurezza dei voli.
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Il Catullo di Verona, sarebbe un aeroporto da chiudere... tanto c'è quello di Montichiari a 30 km. Ma credo che nei prossimi mesi... qualcosa avrà da accadere in merito. Come sta già accadendo per l'Aeroporto di Ciampino... che da 138 voli al giorno ne sono stati ridotti 38. A Ciampino ora possono atterrare solo 100 voli... con un milione di passeggeri... in meno. E tutto questo nel tentativo di mitigare gli impatti negativi sulla popolazione dei Comuni di Marino e di Ciampino.
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Quindi che l'aeroporto di Verona possa crescere nel "cul de sac" dove si trova... la vedo poco probabile... e poi il Ministero dell'Ambiente l'ha già scritto... Il Catullo deve essere sottoposto alla V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale e... credo anche alla V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica.
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A questo punto dobbiamo ricordare che è dal 1999 che all'Aeroporto "militare" di Villafranca, non sono più "di stazza" i tre gruppi di aerei militari del 3° Stormo, che è stato messo in "posizione quadro"... praticamente è statto sciolto. Ogni gruppo di 12 aerei occupava una delle tre aree indicate con le lettera "A", "B" e "C". Nella zona "A" e nella zona "C" c'erano gli aerei "intercettori", prima gli F104 e poi per ultimi gli AMX. Al centro nella zona "B" c'era il reparto fotografico, con aerei attrezzati per le riprese fotografiche.
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Oggi nella zona "A" c'è il Reparto Missili che è stato spostato da Montichiari, nella zona "B", c'è tutta la zona della torre di controllo per il volo e nella zona "C", non c'è quasi mai stato nulla, se non ultimamente della esercitazioni del Reparto Mobile di Supporto. Ci sono milioni di metri quadrati sotto utilizzati. Per i militari che sono rimasti... sarebbe sufficiente e avanzerebbe anche la sola zona "A".
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Per questo motivo, nelle zone "B" e "C", si potrebbe realizzare la nuova "Città Aeroportuale"... un vero aeroporto, con una vera torre di controllo, con delle vere aree espandibili per il nuovo Aeroporto di Verona-Sommacampagna, anche perchè più dell'80% dell'area occupata dall'aeroporto... è, da sempre, ubicata nel comune di Sommacampagna. Ad essere sinceri è dal 1999 che si poteva realizzare a "centro pista" la nuova aerostazione, ma le miopie dei responsabili di questi ultimi anni 8/9 anni... hanno fatto si che l'aerostazione del Catullo, si ampliasse nel posto sbagliato.
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Ampliare ancora l'aerostazione civile... nel "cul de sac" dove si trova adesso, a parte che fisicamente non si riesce più ad ampliare nulla... tutto questo, vuol solo confermare l'esistenza di una aerostazione sbagliata... nel posto sbagliato.
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Qualcuno... ma questo qualcuno... potrebbe essere solo il Sindaco di Verona... gli altri non hanno i "polmoni adatti"... potrebbe decidere che l'Aeroporto "del futuro" di Verona... s'abbia da fare li. Poi a Sommacampagna, come al solito gli... "calano le palpebre"... non chiederanno nulla in cambio, ma almeno la città Aeroportuale potrebbe ampliarsi - giustamente - nel posto giusto.
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Nel video sotto riprodotto, si possono intuire, durante le fasi di un decollo verso Villafranca, verso sud-ovest, le aree poste a nord della pista. Aree praticamente vuote, con pochissima edificazione. Nel video, l'aereo è fermo proprio all'inzio della pista in prossimità del sistema per l'atteraggio strumentale, poi inizia ad aumentare la velocità e dopo 400 metri passa sopra dove c'è scritto "22", in questa posizione si intravvede l'area della Zona "C", poi l'aereo aumenta di velocità... parallelo alla pista di rullaggio, si stacca dalla pista in prossimità della Zona "B", dove si vede anche la torre di Controllo e le aree agricole nell'intorno della "Corte Pantina" e poi il video termina quando passa sopra l'area della Zona "A", dove in lontananza si vede il centro abitato di Sommacampagna... e anche la Discarica della Casetta.
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Catullo: hanno sbagliato e... continuano a sbagliare

Erano gli anni '70 quando, quando gli Amministratori Pubblici del Comune di Sommacampagna (quelli di una volta) diedero incarico all'ing. Mario Marra (allora direttore dell'Aeroporto di Torino-Caselle) di predisporre uno studio di fattibilità per individuare la migliore ubicazione della nuova aerostazione, che oggi è chiamato... Aeroporto: Valerio Catullo.
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Ovviamente la migliore posizione di una nuova aerostazione, in qualsiasi aeroporto che sia servito da "una sola pista"... è da ubicarsi a lato... del centro pista, servito da una pista di rullaggio... che facilita poi, l'accesso -in sicurezza- degli aerei al piazzale di sosta per il carico e lo scarico dei passeggeri. A centro pista è stato studiato anche il nuovo aeroporto di Orio al Serio di Bergamo
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Allora ero ragazzino... (ma già allora avevo occhi aperti, orecchie attenti e lingua lunga) e gli Amministratori "di allora"... mi "portarono... con loro... per imparare", a Torino ad incontrare l'Ing. Marra. E poi, varie volte, almeno 2 o 3, mi "portarono... sempre con loro", anche a Milano, sede della prima "Regione Aerea" dalla quale dipendeva l'Aeroporto Militare di Verona-Villafranca, che doveva approvare questa scelta del Comune di Sommacampagna... della aerostazione civile... a centro pista.
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Ma quanto... allora veniva indicato da Sommacampagna... fu poi bocciato... perchè i... militari non cedevano un metro quadrato ai... civili. Cosi, in tutti questi anni, l'Aeroporto Civile di Verona Villafranca, si è sviluppato sempre sul territorio di Sommacampagna... ma a fine pista... e con la pista di rullaggio dalla parte opposta della pista di decollo. Nella peggior posizione, per la sicurezza, per il risparmio di carburante, per i rumori... Peggio di cosi non si poteva realizzare. Il tutto inserito nel "cul de sac" dell'area che c'è tra le due autostrade.... senza più alcuna possibilità di ampliare l'aerostazione.
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Da qualche giorno il duo: "Bortolazzi & Bortolazzi" rispettivamente Presidente della Camera di Commercio e contestualmente anche Presidente dell'Aeroporto Catullo, hanno avuto il colpo di genio... si sono inventati il "people mover". Bella idea, certo. Una monorotaia... è sempre una bella idea. Ma quello che si sono inventati il... "Bortolazzi & Bortolazzi"... è una idea senza "testa" ed anche senza "coda". Perchè? Perche il "people mover"... inizia dal posto sbagliato: dall'attuale Aerostazione, e... finisce nel posto sbagliato: alla Fiera di Verona.
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Perchè l'idea sia buona, il "People Mover" dovrebbe iniziare dalla "Nuova" aerostazione di Verona-Sommacampagna per poi, dopo aver servito il Quadrante Europa, la Stazione Ferroviaria e la Fiera di Verona... terminare ai Parcheggi Scambiatori previsti nell'area della "Genovesa" a fianco del nuovo Casello di Verona-Sud sulla A4. Solo cosi una buona idea... qual'è il "People Mover" (non come questo è stato inventato dal "Bortolazzi & Bortolazzi")... solo cosi diventa un'ottima idea. E mi spiego meglio.
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Partiamo dalla "testa": per l'Aerostazione del Valerio Catullo, "B&B" vogliono... raddoppiare i voli e i passeggeri.. da: 3,5 milioni di oggi ai: 6/7 milioni di passeggeri di domani e poi vogliono anche quintuplicare i parcheggi da: 4500 a: 20.000 posti auto. Il tutto poi servito da un "nuovo" Casello Autostradale sulla A22... che è a soli 2 km da quello di Verona-Nord
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Ma nell'attuale piazzale di sosta degli aerei e "B&B" lo sanno, non ci sta un aereo in più... sempre che non parcheggiano gli aerei... su due piani... uno sopra l'altro. Nemmeno poi si comprende dove "B&B" vorrebbero realizzare i parcheggi... su un'area grande 5 volte... quella oggi già utilizzata.
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Se invece la nuova aerostazione fosse ubicata a centro pista... li ci sono spazi enormi per tutto: parcheggi di auto e di aerei... nuovi edifici... nuovi centri commerciali... nuovi hotel... tutto quello che vuole realizzare l'aeroporto... con la cosidetta "Città Aeroportuale". Il tutto collegato con il nuovo Casello di Sommacampagna sulla A4. Tutto questo, tra l'altro, creerebbe minor inquinamento acustico e ambientale... sopratutto sull'abitato di Caselle. E una normale sottoposizione ad una semplicissima Valutazione di Impatto Ambientale l'avrebbe ben evidenziata. Ma il V.I.A. all'Aeroporto di Verona... "è mancante".
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Arriviamo alla "coda". Non far terminare il "People Mover" alla Genovesa, anche questo è un'altro, grosso e madornale errore. Concentrare tutto il parcheggio delle auto vicino all'aeroporto e da qui poi andare alla Fiera... è una caxxata bella e buona... quando un parcheggio vicino al nuovo Casello di Verona Sud... realizzato a servizio della Fiera... sarebbe la soluzione migliore.
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Quindi ben venga il "People Mover"... che però deve partire dalla NUOVA Aerostazione posta a nord della pista attuale e quindi al centro pista e che poi abbia da terminare al parcheggio scambiatore della Genovesa. Cosi è un'ottima idea... altrimenti... tutto il resto... è solo una "caxxata" senza testa e nemmeno senza coda....
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Ben venga il "People Mover"... ma deve iniziare da una nuova aerostazione... posta al centro pista.
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Ma per far questo... ci vorrebbero degli Amministratori Comunali... come quelli di una volta... Amministratori Comunali... con i "polmoni" e non succubi di chi... in tutti questi anni (con l'aeroporto) ha sempre sbagliato. Quello che è grave poi... è che continuano a sbagliare. Questo è il vero problema... con l'Aeroporto... hanno sbagliato e... continuano a sbagliare.
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Ma sopratutto oltre all'Aeroporto... continua a sbagliare anche questa Amministrazione Comunale di Sommacampagna... che asseconda i "madornali" e gravi errori dei vari Presidenti Aeroportuali... compreso anche l'ultimo... che, tra l'altro, è anche male consigliato dal Presidente della Camera di Commercio di Verona.
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Se Bortolazzi Presidente della Camera di Commercio avesse una visione da imprenditore.. più lungimirante... di quella del Bortolazzi Presidente dell'Aeroporto Catullo... forse si eviterebbero altri e gravi errori. Ma i due Presidenti coincidono con la stessa persona... cosi gli errori invece di diminuire... si raddoppiano... e chi ne fa le spese... sono i soliti cittadini di Caselle... gestiti da un'Amministrazione Comunale miope e senza prospettive e mancante di progetti per la salvaguardia ambientale e lamitigazione e la compensazione degli impatti generati dalle opere infrastrutturali.
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Si continua a commettere errori... oltre ai già gravi e madornali errori... già commessi nel passato.
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Nel video qui sotto riportato, è possibile seguire il percorso che un aereo compie quando decolla da Verona, verso la città. (come indicato nel tratteggio azzurro sulla foto) Nel video, mentre si sorvola tutta la pista, ad un certo punto si intravvede l'Aerostazione, poi il centro abitato di Madonna di Dossobuono,poi sopra il Forte di Santa Lucia, poi la Ferrovia Verona Bologna e poi ancora la Zona Industriale di Verona... fino sopra il quartiere di Borgo Roma... quando poi il video termina.