mercoledì 1 aprile 2009

Il Sindaco si ricandida e... come giorno dell'Annuncio... sceglie il... 1° di Aprile

Come tutte le mattine, la mia prima uscita (dopo essere già stato svegliato da "Nello", all'alba, quando il primo aereo del Catullo accende i motori) è... la Pasticceria a 30 metri da casa... con cappuccino decaffeinato (perchè il caffe normale mi rende nervoso) e poi, a 80 metri da casa, in Edicola-Tabaccheria, per il giornale e le sigarette.
.
Questa mattina dovevo essere in Tribunale per il secondo processo per la questione Scuola ancora irrisolta, per cui ero già contento dato che la prima udienza, convocata per il 1° di Aprile, mi sembrava più uno scherzo che una cosa seria. Fatto stà che per sciopero degli Avvocati il processo di oggi verrà rinviato a data da destinarsi. E quindi il mio 1° di Aprile... era cominciato bene.
.
Arrivo all'Edicola e due metri prima di arrivare a prendere il giornale, nella vetrina del negozio adiacente... che fino a ieri era vuoto, trovo sui vetri questi due manifestini (vedi foto)... e cosi dopo sono tornato a fotografarli.
.
Scegliere come giorno il 1° di Aprile per rendere evidente che il Sindaco "uscente" si ricandida... mi sembra una "volontà implicita ed esplicita" di volermi invitarmi a scrivere della satira politica. Io avrei aspettato il 2 Aprile a rendere pubblica questa volontà... Ma il voler aprire la sede del Comitato di sostegno al Sindaco e farlo il 1° Aprile, il tutto, sembra uno scherzo di cattivo gusto... e/o autolesionismo politico.
.

.
Gia il titolo di ieri sull'Arena: "Il sindaco Manzato prova a restare in sella" era un invito a fare della satira, ma ieri avevo da scrivere sull'Assemblea Pubblica per la Cava Betlemme e cosi, in merito a quell'articolo, casualmente, scrivo oggi, che guarda caso... è il 1° di Aprile. Ma che coincidenza.
.
Dopo aver letto l'articolo dell'Arena di ieri, la prima immagine che mi è venuta in mente... è stata quella che il "Sindaco in sella non c'è rimasto"... e per questa "cavallerizza" (come scritto sull'Arena) un piccolo ostacolo... alto nemmeno 30 cm (vedi foto sottostante), ma con su scritto "DISCARICA"... ha comportato... una caduta rovinosa.
.
Io sono convinto di una cosa... che se la minoranza (attuale) se la gioca bene... riuscirà a "disarcionare il Sindaco"... proprio con la Discarica.
.
.
Ma l'articolo dell'Arena di ieri merita essere trascritto... ma anche evidenziato in alcuni passaggi significativi, come sotto qui trascritto e poi (con ironia ovviamente) commento.
.
SOMMACAMPAGNA. Il centrosinistra punta ancora sulla squadra che vinse cinque anni fa
Il sindaco Manzato prova a restare in sella
Si ricandida alle elezioni «Tanta stima intorno a noi»
.
Graziella Manzato si ricandida alle elezioni. Il sindaco di Sommacampagna ha ufficialmente confermato che tenterà il bis. La lista civica di centrosinistra che la appoggia giocherà sul fattore riconferma. È il responso degli ultimi confronti avvenuti in settimana non solo tra le frange di Sommacampagna popolare e Pd (al quale è iscritta Manzato), ma anche con le diverse realtà che parteciperanno alla sfida elettorale al suo fianco. «La mia ricandidatura è stata una scelta naturale», spiega il primo cittadino. «Abbiamo portato a termine questa esperienza amministrativa con la medesima squadra, che si è dimostrata coesa fino all’ultimo, senza defezioni. È stato un mandato impegnativo, ma soprattutto gratificante, accompagnato da attestazioni di stima. Sono tutti fattori che mi hanno convinto a ricandidarmi».La lista, come da tradizione, conferma la sua trasversalità politica, cercando di arruolare persone e non partiti. Il gruppo, infatti, si sta costituendo in questi giorni e saranno scelte figure rappresentative di tutte le realtà sociali che compongono Sommacampagna. «Puntiamo ad avere un bagaglio di principi condivisi, accompagnati da criteri di trasparenza, competenza e conoscenza del paese», conclude Manzato.
Il mandato che volge al termine ha avuto un filo conduttore nella battaglia alla coltivazione di cave sul territorio. Il Comune ha ingaggiato una lotta contro ben sette richieste di apertura di luoghi di escavazione, riuscendo a respingerne cinque, con il ricorso al Tar. Altro traguardo: il restauro del Municipio, con la sua inaugurazione il settembre scorso. Sommacampagna popolare ha, dunque, puntato sulla continuità. Il sindaco ha iniziato il suo percorso amministrativo nel 1995, entrando nella giunta Mengalli come assessore ai servizi sociali. Riconfermata nel 1999, si è candidata sindaco nel 2004.
.
Prima di Commentare questo articolo, riprendiamo un video su YouTube, dell'Assessore alle Cave, alle Immondizie e alla Discariche invitandovi ad ascoltare-vedere il capitolo: "dodici su tredici" (dal minuto 8,56 dall'inizio del video fino alla fine, al minuto 9,29) .
.

.
In quei 30 secondi l'Assessore (oggi "uscente"... e spero... "non ripresentante") cosi dichiara:
.
Ad una domanda del giornalista... che gli chiede
"di che colore è la Giunta Comunale" egli prima risponde che "è una giunta di Centro Sinistra", ma poi aggiunge, rivolgendosi alla giornalista: "pensa che dodici consiglieri su tredici, compreso il sindaco sono iscritti al Partito Democratico". L'inquadratura si allarga e appare la giornalista che conclude con un sorriso e con una affermazione: "caspita". Il video poi termina con la pubblicità elettorale per Veltroni... che è noto a tutti che... l'anno scorso ha perso le elezioni.
.
Ma ora, finalmente, scriviamo in merito dell'articolo dell'Arena... il cui titolo va ricordato:
"Il Sindaco Manzato prova a restare in sella"... e già il titolo a mio avviso... porta sfiga.
.
Poi scrivere:
"tenterà il bis", usando il termire "tentare" mi sembra partire male, io avrei scritto dell'altro.
.
Anche:
"Lista Civica di Centro Sinistra", quando 12 consiglieri su 13 sono iscritti al Partito Democratico (vedi video) sembra una affermazione azzardata.
.
La frase
"Frange di Sommacampagna popolare" evidenzia forse che di popolare è rimasto poco.
.
Che il Sindaco sia uno dei 1500 partecipanti alla assemblea Costituente del Partito Democratico assieme all'Assessore Granuzzo... questo è noto a tutti.
.
Se poi leggo:
"diverse realtà che parteciperanno alla sfida elettorale" penso a quante di queste realtà sono stati promessi contributi del denaro che entrerà nelle casse comunale dai provventi della Discarica di Rifiuti delle Siberie.
.
Ovviamente dei dubbi sulla
"traversalità politica" mi sorgono perchè, quale traversalità politica può esistere quando 12 consiglieri su 13 appartengono allo stesso partito?
.
Sul fatto poi di:
"arruolare persone e non partiti" vale quanto già scritto in merito ai 12 su 13.
.
In merito poi ai:
"criteri di trasparenza, competenza e conoscenza del paese", vorrei sapere chi potrebbe essere un mio concorrente... qualora mi dovessi candidare.
.
Sulla frase la
"battaglia contro l'apertura delle cave sul nostro territorio", sono curioso di vedere quanti di quelli che andavano a Venezia in gita a manifestare ridaranno il voto alla Manzato.
.
Ma questo articolo l'ha suggerito la maggioranza uscente e/o la minoranza entrante... perchè cosi come è stato scritto... sembra veramente uno scherzo da... 1° di Aprile.
.
Come inizio di Campagna Elettorale... mi sembra che sia sia sbagliato il giorno e l'articolo, ma da qui alle Elezioni mancano ancora 66 giorni... e sicuramente prima di allora la Lettera dalla Commissione Europea arriverà per quanto riguarda l'Aeroporto Catullo, ma sopratutto potrebbero esserci delle novità in merito alla Discarica Siberie... e/o anche eventuali "avvisi di garanzia" per omissioni in atti d'ufficio e/o reati ambientali.