sabato 26 aprile 2008

Domani sera a: "Report" (RAI-3) si parla di Aeroporti

Domani sera su "Report" la trasmissione di RAI-3 si parla di Aeroporti. In particolare si illustrerà per quanto sta accadendo per l'Aeroporto di Ampugnano di Siena dove è attivo il Comitato contro l'ampliamento dell'Aeroporto di Ampugnano-Siena.
.
L'anteprima del servizio, lo puoi leggere sul sito web di Report a titolo: CHI NON VOLA E’ PERDUTO di Giovanna Boursier . Il servizio andrà in onda domenica 27 aprile 2008 alle 21.30
.
A Siena vogliono ampliare il piccolo scalo di Ampugnano e farlo diventare un grande aeroporto per traffico internazionale. A pochi chilometri di distanza c'è un altro piccolo scalo civile, Grosseto, e anche lì vorrebbero ingrandirsi.
E a soli 100 chilometri di distanza ci sono gli aeroporti di Firenze e Pisa, che da soli sarebbero sufficienti a coprire il traffico regionale. A Roma, oltre a Fiumicino, c'è Ciampino: la pista è a poche centinaia di metri dalle case e il traffico civile in aumento. Lo trasferiranno, forse, a Viterbo.
Nella pianura Padana c'è un aeroporto ogni 50 km, perché ognuno vuole il suo sotto casa, anche se è in perdita. Intorno a Malpensa ce ne sono addirittura una decina. Gli aeroporti sostituiscono gli investimenti nelle strade e nella rete ferroviaria o il servizio navetta che collega i maggiori aeroporti.
Sono 45 gli scali aperti al traffico civile commerciale. Conti alla mano i piccoli aeroporti sono più un costo che un beneficio, e contribuiscono a disperdere i finanziamenti. Alcuni hanno solo 100 passeggeri l'anno, altri poche migliaia.
Le società di gestione, che in gran parte sono pubbliche, spesso sono in perdita, pensano di risanare i loro bilanci ingrandendo gli aeroporti. La strada è quella di aprire alle compagnie “low cost”. La società di gestione applica a queste compagnie tariffe scontatissime e gli accordi sono segreti. Su tali accordi, però, sta indagando l'Unione Europea.
Il governo è caduto proprio quando il Ministro dei Trasporti stava per presentare il Piano degli Aeroporti per regolare il sistema. A confronto con gli aeroporti spagnoli e i loro sistemi di collegamento.
.
Questa notizia è stata ripresa su Aero Habitat e anche sul sito web del Comitato di Ampugnano.
.
Vediamo se prima... o poi, con la Mancanza della VIA del Catullo riesco ad arrivare a Report.