giovedì 17 luglio 2008

Inquinamento acustico: ultimi giorni per presentare i Piani d'Azione

.
Un articolo che vi invito a leggere, del quale ricopio la prima parte, questa:
.
Le autorità indicate dalle regioni (ad esempio Comuni, Province e altri enti), le società e gli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto e delle relative infrastrutture hanno solo due giorni per adempiere ai loro obblighi in materia di inquinamento acustico: entro venerdì 18 luglio 2008, infatti, i piani d’azione devono essere elaborati e trasmessi insieme alla sintesi alle regioni. E’ un obbligo di derivazione europea (poi recepito in Italia con Dlgs 194/2005) che mira alla elaborazione entro il 2007 delle mappe acustiche ed entro il 2008 dei piani d’azione per importanti tratte ferroviarie (oltre 60mila treni l’anno), assi stradali principali (sui quali transitano oltre 6 milioni/anno di veicoli), aeroporti e per grandi centri abitati (oltre 250mila abitanti).
I piani d’azione sono quei piani destinati a gestire i problemi di inquinamento acustico e i relativi effetti compresa e se necessario la sua riduzione. Vengono elaborati sulla base della mappa acustica strategica: una mappa finalizzata alla determinazione dell’esposizione globale del rumore in una certa zona a causa di varie sorgenti di rumore ovvero alla definizione di previsioni generali per la zona. Sono quindi possibili strumenti per evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi dell’esposizione al rumore ambientale, compreso il “fastidio” ossia “la misura di cui sulla base di indagini su campo e simulazioni, il rumore risulta sgradevole a una comunità di persone” (Dlgs 196/2005 articolo 2, lettera h).
.
Vi invito a leggere tutto l'articolo e poi, se volete, farvi delle domande... tipo: Ma il Piano d'Azione Acustico dell'Aeroporto dov'è, e quello dell'Autostrada Serenissima dov'è? Visto che l'Autostrada del Brennero questo Piano d'Azione Acustica l'ha fatto perchè gli altri non lo fanno?
.
In merito all'Autostrada del Brennero avevo anche scritto questo messaggio: A22. Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale e di questo, ne parlo anche nella lettera spedita oggi al Prefetto.
.
Ovvio che Sommacampagna, non raggiunge i 250.000 abitanti, (ma Verona si) ma con i problemi che il nostro comune avrebbe, dovuti all'inquinamento acustico, non sarebbe stato il caso di far realizzare una mappa acustica strategica quale elemento propedeutico al P.A.T. il Piano di Assetto del Territorio?

Commissario Straordinario a tutela della Qualità di Vita dei Cittadini di Caselle

Questa mattina ho spedito una Lettera al Prefetto di Verona, l'oggetto di detta lettera era questo: Richiesta di nomina di Commissario Straordinario a tutela della qualità di Vita dei Cittadini di Caselle.
.
Ho scritto 13 domande, queste:
.
1^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non ha applicato le “Direttive e le Norme di Attuazione” del Piano d’Area del Quadrante Europa ??
2^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non ha presentato Osservazioni al P.A.T. del Comune di Verona… a difesa dell’abitato di Caselle?
3^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non si è “mai accorto” della mancanza della V.I.A. dell’AEROPORTO e dell’INTERPORTO di Verona ??
4^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… ha sottoscritto un “Accordo di Concertazione” con l’Aeroporto Catullo… che è senza la V.I.A. ??
5^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non ha presentato nessuna “Osservazioni alla V.I.A.” dell’Autodromo del Veneto ??
6^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non ha chiesto che anche le Autostrade: “A22” e “A4” fossero sottoposte ad una Nuova V.I.A. ??
7^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non ha mai accertato anche le “altre responsabilità” conseguenti alla “mancanza di V.I.A.” ??
8^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non ha mai chiesto che la Legge 447-1995 … fosse effettivamente applicata dall’Aeroporto ??
9^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non si è mai interessato affinchè l’I.R.E.S.A. (Art. 90 L. 342-2000) … fosse applicata ??
10^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non ha chiesto la V.I.A. pur in presenza di “modifiche sostanziali” alle “procedure di decollo” ??
11^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non applica mai la Direttiva 2003/4/CE … inerente le informazioni relative all’ambiente ??
12^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non presenta delle Osservazioni al “Piano d’Azione contro il rumore dell’Autostrada A22” ??
13^ Domanda:
Perché il Comune di Sommacampagna… non chiede notizie in merito anche ad eventuali “Piani d’Azione contro il rumore” che dovrebbero essere predisposti dall’Autostrada “A4”, dalla Ferrovia e dall’Aeroporto ??
.
Una Lettera, contenente queste domande che poi... ho cosi concluso:
.
Questa mia segnalazione si ricollega al potere di ordinanza del Sindaco ex articoli 50, comma 5°, e 54, comma 2°, del Decreto Legislativo n° 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali) che a mio avviso avrebbe dovuto agire a difesa della salute pubblica degli abitanti di Caselle e del loro ambiente, gravemente danneggiata/to per la mancanza della sottoposizione alla V.I.A. di progetti di opere che impattano negativamente sulle aree contermini all’Aeroporto e quelle poste in prossimità dell’incrocio delle due autostrade.
.
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione comunale; egli, pertanto, è legittimato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 50 D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, ad emanare ordinanze contingibili ed urgenti in presenza o meglio per far fronte ad un pericolo imminente ed attuale.
.
In alcuni casi, però, il comma 8 dell'articolo 54 del d.lgs 267/2000 individua anche il Prefetto come organo statale competente ad emanare ordinanze contingibili ed urgenti. Ciò può avvenire quando il Sindaco omette di adottare tali ordinanze e così la legge accorda all'autorità Prefettizia il potere sostitutivo attraverso la nomina di un commissario che agisce, in forma diretta ed a spese dell'ente, per l'adempimento delle funzioni stesse.
.
L'articolo 50, comma 5°, D.Lgs. 267/2000 si collega con l'articolo 54 del D.Lgs. 267/2000 il quale al comma 2° dispone che il Sindaco, nella qualità di ufficiale del Governo, può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti con lo scopo, la finalità di reprimere e prevenire pericoli che minacciano la pubblica incolumità.
.

Tutto ciò premesso, sono a chiedere:
.
Un intervento urgente del Prefetto di Verona
.

affinchè, a causa di inadempienze del Sindaco di Sommacampagna, “se provate” e ai sensi del comma 8 dell’art. 54 del D.Lgs 267/2000 sia… nominato un Commissario Straordinario Prefettizio che possa agire “a difesa della Salute” della popolazione di Caselle e che possa controllare e verificare tutti i progetti da sottoporre alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e/o alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), ma anche alla Valutazione Ambientale Acustica (V.I.A.) di cui al Decreto A.R.P.A.V. del 29.1.2008 che possano creare impatti negativi al centro abitato di Caselle.