lunedì 9 giugno 2008

Ho scritto delle e_mail

Ieri sera prima di addormentarmi... erano le 24,20 sono stato salutato dal decollo di un aereo (ma i voli non sono vietati dalle 23 alle 6 del mattino?) e questa mattina, quando Nello (il mio cane) mi ha svegliato alle 6,00... ho sentito accendersi la prima APU degli aerei dell'Aeroporto.
.
Poi ormai sveglio, mi sono sdraiato sul divano finchè poi una serie di aerei... che sono decollati uno dietro l'altro... mi hanno svegliato del tutto.
.
Dopo di che, ho cosi deciso di scrivere un pò... di e_mail:
.
La prima, questa:
.
From:
sandriben
To:
a22@autobrennero.it
autobspd@autobspd.it
consorzio.zai@quadranteeuropa.it
Comune di Sommacampagna - Affari Generali
Sent: Monday, June 09, 2008 10:04 AM
Subject: Nuovo casello allo svincolo A4 con A22
Ai Presidenti delle Autostrade A22 e A4
Al Presidente del Consorzio ZAI
Al Sindaco di Sommacampagna
Oggetto: Nuovo Casello allo svincolo A4 con A22
In merito all'oggetto... ho ipotizzato una soluzione alternativa al Nuovo Casello da come proposto dalla A22. Quanto proposto, in alternativa, dal sottoscritto... è già stato pubblicato sul blog: http://www.vivicaselle.eu/
in questo messaggio:
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/06/un-nuovo-casello-sulla-a22-si-ma-non-la.html
in attesa di un cenno di riscontro, Distinti saluti, Beniamino Sandrini
.
A questa e_mail non ho ancora ricevuto risposta (che forse non arriverà mai).
.
La seconda e_mail che ho spedito è stata questa:
.
From:
sandriben
To:
Corpo Polizia Municipale di Sommacampagna VR
Sent: Monday, June 09, 2008 10:22 AM
Subject: Segnalazione di Abusivita edilizia
Spett.le Comandante della Polizia Municipale
Oggetto: Segnalazione di mancata valutazione di Impatto Ambientale dell'Aeroporto Catullo.
Nel D.Lgs. n° 4 del 16 gennaio 2008 - 1° comma dell’art. 29 “Controlli e Sanzioni”… si può leggere: I provvedimenti di autorizzazione o approvazione adottati senza la previa “Valutazione di Impatto Ambientale”, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge.
In merito a questo aspetto... ho presentato un esposto-denuncia-querela alla Procura della Repubblica che ho pubblicato sul mio blog:
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/05/esposto-denuncia-querela-sulla-via-che.html
Con la presente sono a chiedere se il controllo della attività edilizia della polizia municipale si estende anche a questa tipologia di abuso edilizio in quanto il sottoscritto, ritiene, che in mancanza di Valutazione di Impatto Ambientale, tutte le opere realizzate dall'Aeroporto Catullo siano da considerare degli abusi edilizi che oltre ad aver impattato negativamente sull'ambiente, hanno recato grave danno alla salute della popolazione in quanto per detti interventi non sono mai state realizzate opere di mitigazione ambientale e/o opere di compensazione ambientale.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.
Beniamino Sandrini
.
Questa e_mail ha già ottenuto questa risposta:
.
From:
sandriben
Sent: Monday, June 09, 2008 11:46 AM
Subject: Re: Segnalazione di Abusivita edilizia
Egregio Signor Sandrini,
Come ho già avuto modo di chiarire con Lei, l'onere del controllo edilizio nel Comune di Sommacampagna è demandato al Responsabile del Servizio Edilizia Privata arch. Paolo Sartori.
La Polizia Municipale collabora con detto ufficio al fine dell'accertamento dello stato di fatto e delle opere presunte abusive ma le valutazioni tecniche e giuridiche dell'effettiva esistenza di un abuso sono poi fatte dallo stesso Ufficio Tecnico per quanto riguarda la pratica amministrativa e dalla Procura della Repubblica per quanto riguardo il procedimento penale.
Ora, dato che Lei ha già presentato una denuncia presso la Procura della Repubblica, sarà eventualmente questa a verificare gli atti ed a prendere eventuali provvedimenti, compresa l'eventuale delega per approfondimento indagini che potrà demandare ad un organo di polizia che la stessa Procura riterrà competente in materia.
Fino ad oggi non siamo stati contattati dalla Procura per occuparci della Sua denuncia e probabilmente la Procura incaricherà un'altro organo di Polizia più competente di noi in materia, quale ad esempio Il Corpo Forestale Dello Stato, La Polizia Provinciale, Il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri o l'apposita sezione di Polizia Giudiziaria esistente nella sede della Procura della Repubblica.
Cordiali Saluti
Il Comandante
Magg. Marco Borrelli
.
A detta e_mail ho cosi risposto:
.
From:
sandriben
To:
Corpo Polizia Municipale di Sommacampagna VR
Sent: Monday, June 09, 2008 12:52 PM
Subject: Re: Segnalazione di Abusivita edilizia
Egr. Comandante della Polizia Municipale di Sommacampagna
La ringrazio della sua precisa e articolata risposta.
Almeno Lei... diversamente dal Sindaco risponde alle segnalazioni dei cittadini.
Grazie ancora di avermi risposto,
Distinti saluti
Sandrini
.
Dopo di che... ho anche scritto questa ultima e_mail:
.
From:
sandriben
To:
UFFICIO AMBIENTE
Sent: Monday, June 09, 2008 2:26 PM
Subject: Richiesta di analisi del rumore presso il centro abitato di Caselle
Spett.le Ufficio Ecologia
Con la presente sono a inoltrare formale richiesta affinche sia installato un sistema di misurazione sonora nel centro abitato di Caselle al fine di quantificare l'inquinamento acustico generato dalle attività aeroportuali, per un periodo di almeno due settimane consecutive per tutte le 24 ore giornaliere
Chiedo questo anche a seguito dell'approvazione del nuovo regolamento ARPAV:
Criteri per l'elaborazione della documentazione di impatto acustico ai sensi dell'articolo 8 della Legge n. 447 del 1995
Approvato con
DDG ARPAV n. 3 del 29.01.2008
Che ha definito le
Linee Guida
Compreso le
Definizioni e obiettivi generali
E chiedo questo intervento dopo aver letto il seguente brano a pag. 18 delle Linee Guida adottate il 19 gennaio 2008 dall'ARPAV:
"Il Comune richiede la documentazione previsionale di impatto acustico in tutti i casi di nuovi aeroporti, eliporti, aviosuperfici rientranti fra le categorie sopra indicate, o di potenziamento o modifiche agli stessi che possano comportare una variazione significativa dei livelli di rumore ambientale già presenti sul territorio. Per i casi nei quali non sia previsto il rilascio di una specifica autorizzazione, il proprietario o il gestore presenta la suddetta documentazione al Comune prima di iniziare l’utilizzo dell’infrastruttura. Acquisita la documentazione previsionale di impatto acustico, il Comune ne trasmette copia all’ENAC, unitamente alle proprie valutazioni, per i provvedimenti di competenza".
In attesa di un sollecito riscontro porgo distinti saluti.
Beniamino Sandrini
.
Ora aspettiamo altre risposte alle e_mail spedite.
.
Concludo evidenziando l'esistenza della Documentazione Previsionale di Impatto Acustico (D.P.I.A.).
.
La documentazione previsionale di impatto acustico (DPIA) è un documento tecnico che viene richiesto e redatto in fase di progettazione dell’opera - ovvero durante l’iter amministrativo di concessione o autorizzazione - allo scopo di verificarne la compatibilità acustica con il contesto in cui l’opera stessa andrà a collocarsi.
.
La D.P.I.A. deve essere redatta e prodotta alle Autorità competenti, conformemente a quanto indicato all’articolo 3 seguente, preliminarmente alla realizzazione di nuove opere, nonché alla realizzazione di modifiche, anche di orario, ampliamenti, ristrutturazioni di opere/attività esistenti, per opere destinate agli utilizzi sotto elencati e/o preliminarmente all’avvio dell’esercizio delle relative attività: 1. aeroporti, aviosuperfici, eliporti; ecc ecc.
.
Domanda finale... il Valerio Catullo è in possesso della D.P.I.A.?
.
Seconda domanda finale... il comune di Sommacampagna ha controllato se l'Aeroporto Catullo... possiede una D.P.I.A. aggiornata?

Un nuovo Casello sulla A22?... SI. Ma non la "Großa Porkatha"

Nei giorni scorsi, relativamente al "Nuovo Casello" che l'Autostrada del Brennero... vuole realizzare all'incrocio delle due Autostrade "A22" e "A4", e anche in merito al fatto che le due Autostrade "non sono in possesso del Decreto di Compatibilità Ambientale", ho scritto questi messaggi:
.
.
.
.
.
Oggi a questi precedenti messaggi aggiungo questo, allegando un documento che analizza le due soluzioni, quella del Nuovo Casello come progettato dall'Autobrennero (a sud della A4) e una ipotesi per un Nuovo Casello per il Quadrante Europa, ideata dal sottoscritto (a Nord della A4).
.
Un documento a questo titolo:
che potete scaricare cliccando qui.
.
Di quel documento ricopio solo la sintesi che "caratterizzano" le due soluzioni:
.
"A"... dell'Autobrennero, nello "svincolo"... ma a Sud della A4:
.
Non diminuisce il traffico sui… 5 km della “A22”.
.
Non diminuisce il traffico, in Tangenziale Ovest.
.
Una eventuale “congestione” nella “Rotonda”, da come risultato che si... “bloccano” tutti gli svincoli.
.
Non ci sono collegamenti diretti con il Quadrante Europa.
.
Deve essere realizzata la 3^ Corsia sulla “A22”.
.
Non si mitiga l’impatto “ambientale” su Caselle.
.
Il “Nuovo Casello” serve solo all’Aeroporto, che però… non ha alcuna possibilità di ampliarsi.
.
La nuova viabilità locale, non risolve i problemi.
.
Uno “svincolo”… è nella traiettoria di atterraggio.
.
"B"... del sottoscritto, nello "svincolo"... ma a Nord della A4:
.
Meno il traffico sulla “A22”
(Eliminati milioni di veicoli su un tratto di 5 km)
.
Meno traffico in Tangenziale
(Eliminato il traffico da Q.E. e Verona Nord)
.
Meno congestione “svincolo”
(Un problema nello svincolo... non blocca tutto)
.
Accesso “diretto” con il Quadrante Europa
(Si evita l'intasamento di strade)
.
Sulla A22 la “corsia dinamica”
(causa la diminuzione del traffico sulla A22)
.
Si mitiga l’impatto su Caselle
(meno traffico che compie giri viziosi)
.
Il nuovo Casello è per il Q.E.
(L'accesso diretto al Q.E. migliora l'ambiente)
.
La 3^ corsia “a Sud” della A4
(non serve più, nei 5 km a nord, dello svincolo)
.
Minori opere di viabilità locale
(Basta solo la Tangenziale Sud di Caselle)
.
Il “traffico” su livelli “differenti”
(Separare il traffico per il Q.E. dall'Aeroporto)
.
- 50 % traffico su VR-NORD
(dividere il traffico pesante da quello leggero)
.
Sono due ipotesi, che prevedono tutte e due... un Nuovo Casello all'incrocio tra le due autostrade:
la soluzione "A"... a Sud della A4 che serve solo all'Aeroporto,
la soluzione "B"... a Nord della A4, che serve solo il Quadrante Europa.
.
Lascio a Voi giudicare quale sarebbe la soluzione migliore da realizzare, come meglio specificato nel seguente documento:
.
Un documento a questo titolo:
Nuovo Casello sulla A22
che potete scaricare cliccando qui.
.
Ma per completezza di informazione dovreste anche leggervi questo altro documento:
che illustra cosa e come vuole realizzare l'Aeroporto Catullo sui territori di Sommacampagna.
.

L’Aeroporto Catullo, “vuole il Nuovo Casello”… solo per poter
realizzare un immenso parcheggio da 20.000 nuovi posti auto e
lo chiede solo per… “business”, per poi trasferire questi nuovi
passeggeri, che NON sono dell’Aeroporto ma delle Autostrade,
da trasferire… verso la Città e la Fiera… con il “Mover People”.
.
Il nuovo casello, come progettato dalla A22, è una PORKATHA.
.
L’Autostrada del Brennero, deve dimostrare chi inquina meno?
La A22 dovrà dimostrare quanto si risparmia tra le due ipotesi?