venerdì 24 luglio 2009

Ho scritto all'ARPAV e... l'ARPAV mi ha già risposto. Ora vediamo "che farà" il Comune.

Il 19 Luglio scorso, dopo aver scritto questo messaggio: Ma dove va a finire il "PERCOLATO" della Discarica CANOVA ?... In falda? ho provato a scrivere all'ARPAV - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto.
.
Con mia sorpresa, dopo solo quattro giorni... dall'ARPAV, alla domanda: "dove va a finire il percolato della Discarica Canova?"... mi ha cosi risposto:
.
.
Anche se è vero che una eventuale infiltrazione di percolato in falda... andrebbe a finire nelle acque sotterranee del comune di Verona (e sarei curioso di sapere che tipo di acqua c'è nella Cava Moresci, quella del Parco del Quadrante Europa) credevo che una pratica relativa alla Discarica Canova, in Comune di Sommacampagna... ci fosse. Ho chiesto ma mi è stato risposto che non c'è. E questo mi sembra strano... vabbhe!!!
.
Poi ho pensato, perchè il Comune di Sommacampagna avrebbe dovuto andare a rompere le cristallerie al Comune di Verona "se la sua discarica non avesse da funzionare", quando GLIEX stavano operando per realizzare una loro discarica?
.
Meglio far finta di nulla... se per caso la Discarica Canova avesse qualche problemino... altrimenti la nostra popolazione... potrebbe spaventarsi poi... se la nuova discarica delle Siberie... che è "a monte" di Caselle avesse un eventuale inquinamento che andrebbe a finire nelle acque di falda che scorrono sotto i piedi dei Casellanti.
.
Già che mi ero deciso di scrivere all'ARPAV per la Discarica Canova... alla stessa ARPAV ponevo una seconda domanda: Se era possibile effettuare una indagine relativa al rumore aeroportuale (anche questa mattina un aereo mi ha svegliato alle 4,30) ... alla quale ottenevo questa risposta:
.
.
Domanda: perchè in tutti questi anni... il Comune di Sommacampagna... non ha mai chiesto all'ARPAV di effettuare una indagine sul rumore generato dall'Aeroporto?
.
Eppure l'ARPAV (dalla e_mail ricevuta) sostiene che i moduli per chiedere queste rilevazioni del rumore sono stati inviati ai Sindaci ancora in data 3 Maggio 1999 prot. 5068.
.
Negli ultimi dieci anni... quante volte i due precedenti Sindaci di Sommacampagna hanno chiesto all'ARPAV di verificare... quanto rumore "si ascoltano" i cittadini di Caselle?
.