martedì 16 giugno 2009

Spendendo UN Euro per ogni cittadino di Caselle si potrebbe migliorare la loro qualità di vita?

Oggi scriviamo ancora della "SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete" che è l'EMERGENZA più URGENTE che oggi ha il comune di Sommacampagna, perchè se questa nuova Autostrada verrà realizzata dove l'hanno progettata... sarebbe la MORTE AMBIENTALE di Caselle.
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Nell'immagine qui sotto allegata, appare evidente come aumenterebbero le aree inquinate di Caselle... e considerato poi che i progettisti della SI-TA-VE si sono dimenticati di evidenziare l'inquinamento prodotto dall'Aeroporto Catullo, nemmeno questa immagine rappresenta il grave stato di inquinamento che colpisce l'abitato di Caselle.
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In merito alla SI-TA-VE, il sottoscritto Cittadino aveva presentato una proposta alternativa, che vedeva la realizzazione di questa nuova autostrada da ubicare e da costruire parallela e aderente all'Autostrada "A4" esistente, in modo che le opere di mitigazione della nuova autostrada potessero anche mitigare gli effetti negativi della preesistente.
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Con la soluzione ALTERNATIVA proposta dal sottoscritto per la SI-TA-VE si proponeva di creare anche un nuovo e unico Casello Autostradale per Sommacampagna,che poteva cosi diventare la Porta Ovest della Città - "Porta di Sommacampagna" (Art. 27 P.A.Q.E.) già predisposto per servire anche "Mirabilia" (art.19 P.A.Q.E.)
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La proposta ALTERNATIVA ideata, prevede anche un nuovo Casello a sud di Caselle, che possa servire anche l'Aeroporto... risparmiando cosi i 45 milioni di euro che l'AEROporto Catullo vorrebbe spendere (se li trova) per realizzare l'AUTOporto Catullo...20.000 posti auto per la Fiera di Verona... il che, quanto è nelle volontà della Catulo S.p.A.... è solo una "Großa Porkatha".
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Le "Osservazioni alla SI-TA-VE", dopo averle predisposte e raccolte in un documento... il sottoscritto le ha inviate in Regione, al Comune di Sommacampagna e anche al Comune di Sona... e le ha pubblicate in questo messaggio: Osservazioni alla “SI - TA - VE” - “Sistema Tangenziali Venete”. [ definitiva ]
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E mentre il Consiglio Comunale di Sona... accoglieva la mia idea di una nuova autostrada aderente a quella esistente... con la Delibera n° 32 del 14 maggio 2009 con oggetto: SISTEMA DELLE TANGENZIALI VENETE A PEDAGGIO NEL TRATTO VR-VI-PD - PROGETTO PRELIMINARE - ESPRESSIONE PARERE... il Comune di Sommacampagna faceva finta di non aver ricevuto le mie "Osservazioni alla SI-TA-VE" che nemmeno venivano discusse in Consiglio Comunale quando con Delibera n° 47 del 14 maggio 2009 si discusse in merito a questo oggetto: OSSERVAZIONI ALLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE ALLEGATO AL PROGETTO PRELIMINARE "NUOVO SISTEMA DELLE TANGENZIALI VENETE - VERONA -VICENZA - PADOVA". PARERE AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA L.R. 10/99 ED ART. 2 DEL D.P.R. 12 APRILE 1996.
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Vi è da premettere che nello stesso giorno che i due comuni approvavano una delibera, avente lo stesso oggetto, il Comune di Sona lo faceva senza spendere un Euro, anche perchè si era basato sulla mia Osservazione per deliberare in merito, mentre il Comune di Sommacampagna per deliberare sullo stesso argomento pur avendo a disposizione la mia stessa Osservazione... con Determinazione dell'Ufficio Urbanistica n° 8 del 24/4/2009 aveva deciso di assegnare un: INCARICO DI CONSULENZA ALLA SOC. NETMOBILITY SRL PER ELABORAZIONE PROPOSTE DI MODIFICA DEL TRACCIATO "NUOVO SISTEMA TANGENZIALI VENETE" VERONA-VICENZA-PADOVA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA, dove c'è scritto questo: Ritenuto pertanto di affidare in via diretta e fiduciaria all'Ing. Francesco Seneci della società “Netmobility srl” l'incarico per l'effettuazione delle attività tecniche sopra citate, secondo l'offerta tecnico-economica presentata dallo stesso con fax pervenuto in data 22/04/2009, in atti presso l'ufficio urbanistica con prot. n. 6412 del 23/04/2009, per un importo complessivo di E 5.000,00 (I.V.A. e contributi previdenziali esclusi), per un complessivo di E 6.120,00.
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Per i casi della vita... casualmente qualche giorno prima avevo predisposto una PRIMA BOZZA delle Osservazioni alla SI-TA-VE che ho protocollato in comune in data 23 Aprile 2009 e che ho pubblicato in questo messaggio: Osservazioni alla: “ SI - TA - VE ” – “Sistema Tangenziali Venete” [ 1^ versione ] il giorno dopo la mia presentazione della prima versione delle Osservazioni alla SI-TA-VE, il comune di Sommacampagna, il 24 Aprile 2009, assegnava l'incarico alla "Netmobility" come cosi è stato specificato nell'incarico: Si intende affidare in via diretta ad un tecnico abilitato l'incarico per l'elaborazione di proposte di modifica del tracciato viario “nuovo sistema delle Tangenziali Venete - Verona-Vicenza-Padova” nel tratto interno al territorio del Comune di Sommacampagna in prossimità dell'abitato di Caselle, all'interno del procedimento V.I.A. relativo all'opera predetta ed in particolare con le osservazioni al S.I.A., qui depositato in data 08/04/2009 prot. n. 5672;
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Dall'8 Aprile, da quando in comune era stato depositato il Progetto della Nuova SI-TA-VE, il 24 aprile era stato assegnato l'incarico alla Netmobility di realizzare una proposta alternativa e l'8 Maggio questa proposta, realizzata in soli 14 giorni dall'incarico assegnato, veniva consegnata al Comune... che poi la faceva sua nel Consiglio Comunale del 14 maggio 2009 di cui ne diventava un allegato avente questo oggetto: Ipotesi di modifica del tracciato del "Nuovo sistema delle tangenziali venete – Verona – Vicenza Padova nel territorio di Sommacampagna. Osservazioni al S.I.A.".
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Allegata a quella proposta della Netmobility c'era due ipotesi di modifica del tracciato della SI-TA-VE, la prima è rappresentata in questa foto:
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E la seconda ipotesi di nuovo tracciato della SI-TA-VE è quella riportata in questa altra immagine. Due proposte alternative volute dal Comune di Sommacampagna... che quando i tecnici regionali... le vedranno le riterranno inutili e non accettabili... perchè non eliminano il nuovo inquinamento... lo spostano solo di un centinaio di metri; non migliorano il traffico e al comune di Sommacampagna - queste due soluzioni - non creano nessun vantaggio al traffico locale.
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Se poi leggete quello che c'è scritto alla pagina 20 della proposta della Netmobility apprenderete che per realizzare le diverse soluzioni della SI-TA-VE ad est di Caselle c'è scritto questo:
1°_ Come da Progetto SI-T-A-VE... costo: 26.360.00 milioni di euro.
2°_ Loro Variante al progetto della SI-TA-VE... costo: 37.260.000 milioni di euro.
3°_ 1^ Soluzione proposta da Sommacampagna... costo: 43.495.000 milioni di euro.
4°_ 2^ Soluzione proposta da Sommacampagna... costo: 43.495.000 milioni di euro.
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Il comune di Sommacampagna va a proporre una soluzione alternativa che non migliora la qualità della vita di Caselle... anzi la peggiora, con due ipotesi che ognuna costa 17.135.000 milioni di euro in più di quello preventivato.
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Visto questo... il sottoscritto è sempre più convinto che con la SI-TA-VE realizzata aderente alla "A4"... risparmiando di realizzare la Galleria di Madonna del Monte, risparmiando di dover realizzare il Viadotto previsto per il casello di Sommacampagna, risparmiando un tratto di circa UN kilometro di nuova autostrada, risparmiando di demolire una decina di case di nostri concittadini, risparmiando costruendo la SI-TA-VE tutta in trincea aperta dal confine ovest del Comune fino a Caselle e spendendo in più nel tratto di Caselle costruendo la SI-TA-VE al di sotto dell'attuale "A4"... credo che si possa pensare che forse senza gli stessi soldi previsti in più dal Comune di Sommacampagna... Caselle avrebbe ottenuto ZERO IMPATTO Ambientale di due autostrade... e una Tangenziale Sud di Caselle che serva veramente a salvaguardare ulteriormente la popolazione residente.
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Togliendo a Caselle tutto l'inquinamento dell'A4 e della SI-TA-VE... solo dopo si potrebbe anche discutere con l'Aeroporto Catullo per abbattere altri tipi di inquinamento... e per fare risparmiare (alla Catullo S.p.A) decine di milioni di euro per i lavori relativi alle progettazioni che ha in corso e che non servono a nulla, perchè potrebbero essere risolte dalla SI-TA-VE in aderenza alla A4.
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Se poi sopra le due autostrade (vecchia e nuova) costruite aderenti una all'altra, fosse realizzato un Parco Fotovoltaico... i cui costi di realizzazione sarebbero abbattuti dalla produzione di energia elettrica, il grave impatto ambientale che oggi interessa il nostro territorio... sarebbe tentende a ZERO e verrebbe esteso a tutto il Comune di Sommacampagna.
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Il Parco Fotovoltaico che potrebbe essere realizzato sopra le due autostrade, avrebbe una superfice pari alla ex Cava Siberie e una buona parte della Cava Ceolara (vedi foto sotto) ... e andrebbe a coprire un'area di circa 256.000 mq. di superfice... e se questo Parco Fotovoltaico fosse realizzato sopra le due autostrade... creerebbe una specie di "Galleria Aritificiale" che permetterebbe di contenere e di filtrare l'inquinamento dell'aria prodotta dalle due autostrade e ridurrebbe a ZERO anche l'impatto da rumore.
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Ovviamente dopo le opere di mitigazione come sopra descritte... alla SI-TA-VE si deve chiedere anche un'opera di "Compensazione" per il consumo del nostro territorio... e nell'area sopra indicata potrebbe essere realizzato un Bosco di Pianura in un'area che non è interessata da inquinamenti autostradali, che per la "A4" e la "SI-TA-VE" sarebbero stato abbattuti a ZERO con la realizazione del Parco Fotovoltaico sopra le due autostrade.
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Questa verifica di fattibilità relativa alla
proposta ideata dal sottoscritto, potrebbe essere effettuata in 7 giorni, assegnando un incarico alla stessa Netmobility... per poi in accordo con il Comune di Sona e adottando la "filiera" politica, portarla in Regione per ottenere l'adozione di quanto proposto dai due comuni.
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Questo nuovo studio ha ovviamente un costo e dato che gli abitanti di Caselle sono quasi 5.000, spendendo UN euro per abitante questa verifica potrebbe essere effettuata.

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Se avessi 5.000 euro li darei io alla Netmobility per verificare le mie ipotesi, come descritte nella Osservazione alla SI-TA-VE... ma dato che non li ho... solo per questo motivo sono costretto a chiederli alla nuova Amministrazione di Sommacampagna.