domenica 18 gennaio 2009

A pensar male si fa peccato, ma molto spesso... (in politica) ci si azzecca.

Lunedi sera, guardando il TG di TeleArena, sul video della TV vedo la sala consigliare del "mio" Comune, con il "mio" Sindaco presente e apprendo che era in atto una azione congiunta promossa da alcuni Sindaci per una proposta di legge affinchè il 20% dell'IRPEF rimanesse ai comuni.
.
Bella idea... ma in tempi sospetti... dato che siamo già in campagna elettorale per il nuovo Sindaco che era di fatto iniziata ufficialmente e formalmente... la settimana prima con una serie di articoli sull'Arena di cui ho già scritto in questo messaggio: Della serie che... il Sindaco mente... ben sapendo di mentire... tacendo poi sulla Discarica .
.
Che "sta cosa" avesse da iniziare poco prima delle elezioni comunali, tutto questo mi faceva pensare molto a... "propaganda elettorale occulta". Un problema inventato ad arte in questo momento... per attirare l'attenzione della gente per poter ottenere dei voti alle prossime elezioni.
.
Ma subito mi son detto... "come al solito stai pensando male... vedrai che è solo una intelligente azione Amministrativa e non sarà nè di... Politica e nè di... Partito".
.
Il giorno dopo, 13 gennaio, sull'Arena trovo questo articolo: "Sindaci vanno in piazza per ottenere l’irpef"... ed evidenzio questa frase: «L’iniziativa è a favore della nostra gente», spiega il sindaco di Sommacampagna Graziella Manzato, «e per reperire tra i Comuni le risorse economiche che permettano l’offerta di servizi adeguati ai cittadini. In fondo, le tasse pagate in un territorio devono potersi trasformare in servizi resi al territorio stesso».
.
Il giorno dopo, 14 gennaio, sul sito web del Comune, appare questo comunicato: DA DOMENICA PARTE LA RACCOLTA DI FIRME A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE SUL 20% DELL’IRPEF AI COMUNI... di cui evidenzio le ultime tre frasi, queste: "I Sindaci del Veneto stanno semplicemente chiedendo risorse per poter gestire le competenze che lo Stato assegna loro. Per questo chiediamo la tua firma. Solo se tu aiuti noi, noi riusciremo a difendere te".
.
L'altro ieri, nella cassetta della posta trovo il... volantino sotto riprodotto, che a quanto pare è arrivato a tutte le famiglie del Comune... e allora tutta sta cosa comincia ad insospettirmi... "vuoi vedere che ho ragione io? Stanno facendo propaganda elettorale (occulta) a spese del Comune? Con i conseguenti costi di stampa e costi di distribuzione... a spese del "mio" Comune.
.
.
Visto la TV, letto il quotidiano l'ARENA, visto il Comunicato Stampa del Comune e per ultimo letto pure il Volantino che mi è arrivato a casa... il mio pensiero non cambiava... il tutto mi sembrava sempre di più solo una... publicità elettorale e di partito... "mascherata" da... proposta dell'Amministrazione del Comune.
.
E visto che questa mattina era il primo giorno per la raccolta delle firme in piazza... (delle tre domeniche programmate) ho preso l'auto e sono andato nel Capoluogo per vedere chi c'era nel punto di raccolta delle firme... e per togliermi questo dubbio.
.
Se mi arriva un volantino firmato dal Sindaco... su carta intestata del Comune di Sommacampagna... ovviamente mi aspettavo degli impiegati del comune che - in orario di lavoro straordinario festivo - avessero da svolgere un servizio pubblico deliberato dalla Giunta Comunale... e finalizzato alla raccolta delle firme (che come aveva scritto il Sindaco era) per questo obiettivo: Per questo chiediamo la tua firma. Solo se tu aiuti noi, noi riusciremo a difendere te.
.

.
Quando ho visto che "gli impiegati comunali" non c'erano ma (a partire da sinistra verso destra) c'era l'Assessore alla Cultura: Stefano Adami, poi l'Assessore all'Urbanistica: Paolo Turato e c'era anche l'Assessore alle Politiche Giovanili: Damiano Chiaramonte... allora mi sono detto... "non hai pensato male... quello che hanno organizzato è solo "Propaganda Elettorale" a spese della Comunità e a favore di un partito... il Partito Democratico che rappresenta 12 Consiglieri su 13 della maggioranza che sono presenti in Consiglio Comunale".
.
.
Mi ero "recato a Sommacampagna", nonostante ci fosse la pioggia e con il desiderio di essere smentito... dai pensieri che mi avevano accompagnato in questa settimana... Speravo davvero di essere smentito e di trovare degli "impiegati del Comune" che in orario festivo svolgevano lavoro straordinario per la nostra comunità. Speravo di trovare questo.
.
Invece avevo solo avuto la conferma... che un'azione propagandata come iniziativa del Sindaco... non era altro che "pubblicità elettorale" per l'Amministrazione uscente e per il Partito di Maggioranza che siedeva in Consiglio Comunale: il Partito Democratico.
.
Agli Assessori ho ovviamente detto il vero motivo del perchè che ero li... solo per scattare le foto per il blogghino di oggi e allora, lo stesso, mi hanno invitato a firmare... "già che sei qui... anche se verremmo a Caselle... intanto firma". L'iniziativa per la proposta di legge è da condividere e ovviamente ho detto che avrei firmato... nonostante pensavo a come stavano facendo i soldi... con la Discarica delle Siberie.
.
L'Assessore Adami inizia cosi a scrivere i miei dati... e poi mentre stavo firmando... una mano mette sul tavolo... davanti agli Assessori... tre bicchieri di plastica pieni di vin brulè (vino caldo). L'assessore mi chiede se ne voglio... gli dico di no... alzo gli occhi... e vedo chi aveva portato il vino caldo.... era il Coordinatore Provinciale del Partito Democratico di Verona: Giandomenico Allegri.
.
Ora riscrivo il titolo di questo messaggio, che è una frase di Giulio Andreotti a cui ho aggiunto solo le parole tra parentesi: A pensar male si fa peccato, ma molto spesso... (in politica) ci si azzecca.
.
Avevo il pensiero... che tutta "sta cosa" cosi ben organizzata e che (dopo in piazza a Sommacampagna di oggi) si ripeterà il 15 febbraio in piazza a Caselle e il 15 marzo in piazza a Custoza... avevo appunto avuto... il pensiero cattivo (?) che il tutto fosse solo... PROPAGANDA ELETTORALE... OCCULTA.
.
La ciliegina sulla torta (e la conferma definitiva) me l'ha messa il Coordinatore Provinciale del Partito Democratico... che è apparso come "portatore di vin brulè" per i tre Assessori addetti alla raccolta delle firme.
.
A pensar male si fa peccato, ma molto spesso... (in politica) ci si azzecca.
.
Ci avevo azzeccato?