giovedì 5 giugno 2008

Abitare vicino ad una fabbrica... conviene?

Sul Forum del Comitato Cielo e Terra, da un pò di giorni, i miei interventi... non vengono pubblicati... perchè questi testi sarebbero sottoposti... a "moderazione"...
.
A quanto pare verranno pubblicati solo dopo che qualche "responsabile" del Comitato... li avrà visionati...
.
Se poi, quanto da me scritto, è consono ai loro obiettivi, allora "forse" il mio testo verrà reso finalmente pubblico.
.
Visto i "comportamenti" del suddetto Comitato, ho deciso di non scrivere in quel "Forum"... scrivo qui, sul mio blog... dove non censuro nessuno... tantomeno mi censuro da solo...
.
Ovviamente prima... ho fatto una prova... un test... per verificare se "tutti" i commenti vengono moderati... e/o se... sono solo i "miei" che hanno questo "onore... dell'essere... moderato".
.
Mi sono collegato al loro Forum con il nome "Mario" (che è il mio secondo nome, tanto per non restare anonimo), e ho usato una mia seconda e_mail... (nel caso dovessi ricevere qualche risposta) e ho scritto una frase banale, questa:
.
Mario dice:
Pubblicato il 05 06 2008 alle 15:07
Solo una prova

.
E immediatamente il messaggio di "Mario" era leggibile da tutti. Su quel forum, basta inventarsi un nome, scrivere una frase qualsiasi... e si è... "on line". Scrivere Nome e Cognome... identificarsi... per illustrare le proprie idee... in un confronto democratico... questo non è permesso.
.
Ho fatto questa prova, questo "test" perchè volevo rispondere a "Silvia" che sul loro Forum aveva cosi scritto:
.
Silvia dice:
Pubblicato il 05 06 2008 alle 13:40
Buongiorno mi chiamo Silvia ed abito in Via Bellini. Onestamente la lezione sui venti la posso considerare anche interessante per imparare qiualcosa di nuovo. Però l’odore che si sente a casa mia è pessimo. Sono costretta a rinchiudermi in casa, non riesco a respirare perchè ha un odore pungente che entra dentro la testa!!! Però l’unica cosa che mi interessa è sapere se questi fumi sono tossici; sapere se a lungo termine mi possono creare problemi alla salute. Stiamo anche pensando seriamente di vendere la casa perchè questa situazione mi turba fortemente. Grazie per aver ascoltato il mio sfogo e grazie per il lavoro che fate.
.
Dopo aver letto il messaggio di "Silvia" e avendo il nome di una via, allora mi sono collegato su Google e sono andato a controllare dov'è "Via Bellini" a Sona.
.
Al che... ho capito i problemi di "Silvia". Quella sera, che ero andato a fare un giretto attorno alla ditta Nord Bitumi, ero proprio passato da Via Bellini ed effettivamente li, in quel posto, si sentiva del leggero odore di Bitume. Confermo. Ma sapevo che ero vicino ad una fabbrica di Guaine Bituminose e quindi l'odore... me l'aspettavo... visto che ero "sottovento".
.
Il problema principale allora diventa questo... Come può il Sindaco di Sona permettere di costruire delle abitazioni in un'area che confina a Nord con una industria che produce Plastica Vulcanizzata ed è un'area edificabile (con case ancora in costruzione) che si trova tra i 257 e i 484 metri dal camino di una fabbrica che produce Guaine Bituminose?
.
E' come andare a comperarsi la casa vicino alla Bauli... Dopo un pò che si abita li... anche l'odore del Pandoro... fa venire la nausea.
.
In realtà, non volevo fare polemica, volevo scrivere ancora di meteorologia e di fisica dei fluidi e... di correnti ascensionali... per aiutare "Silvia" a comprendere la situazione.
.
Quella zona, dove ci sono quelle due aziende (e quelle case) si chiama "Val di Sona"... perchè è una "valle" posta tra due colline. Una valle che ha un'andamento da Nord a Sud. E che succede in una valle del genere?
.
Che dal pomeriggio fino al tramonto la parte della valle verso ovest... è in ombra e qui il terreno si raffredda. La parte invece posta ad Est... colpita dal sole fino a tramonto... si scalda continuamente. Si crea un microclima, con delle micro correnti d'aria, i cosidetti: "moti convettivi", che creano delle correnti ascensionali sopra il paese di Sona, attirando aria fresca nella valle e che fanno si, che i fumi della Nord Bitumi... prendano la direzione... proprio verso Via Bellini e quindi "Silvia", abitando li a 3/400 metri dai camini della fabbrica... sentirà per sempre gli odori.
.
Maggiori risposte in merito, li potrebbe dare un pilota di alianti... che volano cercando le correnti ascensionali. Ma in mancanza di vento... solo sfruttando l'energia del sole... credo che in quella valle... il vento sia spesso in quella direzione... verso Sona e il Bosco di Sona e quindi, chi abita sottovento può sentire gli odori.
.
E non solo gli odori sentiranno, ma anche le polveri sottili (le Pm10) e l'Anidride carbonica (la CO2), prodotta dall'Autostrada Serenissima che si trova ad un km da Via Bellini. In ogni caso per avere altre informazioni sui "moti convettivi" dell'aria, basta chiedere al Meteorologo Giuliacci.
.
Nota Aggiuntiva:
Adesso che ho svelato chi è "Mario" anche i messaggi scritti con quel nome, sul Forum del Comitato Cielo e Terra... sono diventati messaggi... "moderati"... e quindi ora, solo io posso vederlo, cosi:
Mario dice:
Il tuo commento è in attesa di essere moderato.
Pubblicato il 05 06 2008 alle 15:07
Solo una prova

L'Aeroporto di Ampugnano inquina... il nostro no?

Un Comunicato Stampa pubblicato ieri su Aero Habitat, con questo titolo: "Ampugnano, 4 ricorsi al TAR contro l’ampliamento"... merita di essere qui riprodotto, almeno negli ultimi tre paragrafi, che sono questi:

Nell’ambito circostante l’aeroporto, alcune parti del territorio rientrano in Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e, nell’area più a sud rispetto al sedime aeroportuale, scorre il fiume Merse che raccoglie le acque superficiali e profonde provenienti dalla Piana di Rosia.

Sulla salute degli abitanti nella zona inciderebbero pericolosamente gli effetti di migliaia di litri di sostanze anticongelanti per piste e aerei, fortemente tossiche e contaminanti unitamente ad additivi cancerogeni, le polveri sottili emesse dalla combustione del carburante che – secondo i risultati di indagini epidemiologiche anche recenti- sono idonee a provocare patologie tumorali maligne, affezioni cardiovascolari e malformazioni congenite.

L’Osservatorio per il Farmaco del Ministero della Salute ha registrato, nel quartiere romano di Ciampino attorno all’aeroporto, la più alta spesa pro-capite a livello nazionale per farmaci anti-tumorali. Inoltre negli abitanti vicini alle zone aeroportuali, a causa di livelli elevati di rumore, è stato accertato il doppio dei casi di ipertensione con conseguenti incidenti cardiovascolari.”
.
Non scrivo nessun altro commento, se non invitandovi a leggere questa "lettera al Direttore" intitolata: UN AEROPORTO PUO’ FAR MALE ALLA SALUTE?