martedì 9 settembre 2008

La Großa Porkatha... è peggio di quello che avevo immaginato

Non mi sono ancora arreso dall'analizzare "al meglio" lo studio di fattibilità del nuovo incrocio tra le due Autostrade: "Brennero-Modena" (A22) con la Brescia-Padova (A4) che comprende anche il nuovo Casello per l'Aeroporto Catullo e cosi ho predisposto questi "disegnetti colorati" per cercare di avere, finalmente, una idea comprensibile, di quello che vogliono realizzare nella Großa Porkatha e utilizzando dei colori diversi, ho evidenziato i vari percorsi a partire dalla direzione di provenienza: dal Nuovo Casello per l'Aeroporto, da Milano, da Modena, da Venezia e da Bolzano.
.
Se dal Nuovo Casello dell'Aeroporto vuoi accedere alle varie direzioni autostradali, bisogna percorrere questo tragitto e dopo essersi imesso nella rotonda, la prima uscita è per la direzione per Bolzano, a 1,2 km, la seconda uscita è per Milano, a 1,8 km, la terza uscita è per Modena, a 2,4 km e la quarta uscita è per Venezia, a 2,9 km.
.
Se stai percorrendo l'Autostrada "A4" con provenienza "da Milano", per accedere alle varie direzioni autostradali, bisogna percorrere questo tragitto e dopo essersi imesso nella rotonda, la prima uscita è per la direzione per Modena, a 0,6 km, la seconda uscita è per Bolzano, a 1,7 km e la terza uscita è per l'Aeroporto, a 2,8 km.
.
Se stai percorrendo l'Autostrada "A22" con provenienza "da Modena", per accedere alle varie direzioni autostradali, bisogna percorrere questo tragitto e dopo essersi imesso nella rotonda, la prima uscita è per la direzione per Venezia, a 0,6 km, la seconda uscita è per Milano, a 1,7 km e la terza uscita è per l'Aeroporto, a 2,3 km.
.
Se stai percorrendo l'Autostrada "A4" con provenienza "da Venezia", per accedere alle varie direzioni autostradali, bisogna percorrere questo tragitto e dopo essersi imesso nella rotonda, la prima uscita è per la direzione per Bolzano, a 0,6 km, la seconda uscita è per Modena, a 1,7 km e la terza uscita è per l'Aeroporto, a 1,7 km.
.
Se stai percorrendo l'Autostrada "A22" con provenienza "da Bolzano", per accedere alle varie direzioni autostradali, bisogna percorrere questo tragitto e dopo essersi imesso nella rotonda, la prima uscita è per la direzione per Milano, a 0,5 km, la seconda uscita è per Venezia, a 1,6 km e la terza uscita è per l'Aeroporto, a 3,3 km.
.
Per quanto riguarda l'uscita per l'Aeroporto, sempre con provenienza "da Bolzano" sulla A22, in teoria, appena entrato nella "grande rotonda"( se uno è bravo) in duecento metri, può tentare di attraversare tutte e tre le corsie Autostradali per prendere l'uscita per l'Aeroporto... sempre che prima... non siate colpiti in pieno da qualche autocarro che sta uscendo dalla rotonda per andare verso Milano. Se ti va bene... puoi provarci... Ma prima prega.
.
Con questi "disegnetti colorati" penso di essere riuscito a spiegare, un pò meglio, perchè definisco questo "studio di fattibilità" una enorme, immensa e... Großa Porkatha. Un'opera inutile e dannosa per la funzionalità delle due autostrade, per un incrocio Autostradale, l'esistente, che funziona benissimo cosi com'è.
.
In merito a questa tipologia di incrocio autostadale, ricopio un commento che ho ricevuto sul messaggio: La Großa Porkatha. Il tuo parere da automobilista.
.
Cristiano ha detto...
Cercando di immaginare mi e' venuto in mente che qualcosa di simile (..e forse di peggiore) l'ho sperimentato personalmente quest'estate a Siviglia. L'intersezione di due superstrade a 3 corsie con la sagra degli "incroci di traiettorie". Il problema e' per chi, non essendo pratico dello svincolo, oltre agli specchietti deve seguire i cartelli e magari il navigatore (che spesso puo' fare piu' confusione che altro in casi come questo) e prendere decisioni in tempi troppo stretti. Quello svincolo mi e' rimasto impresso e dire che per lavoro uso giornalmente l'auto e le autostrade da parecchi anni... Saluti, Cristiano
.
Che dire di più... Per il momento non ho ancora analizzato, nei dettagli, la viabilità di servizio... quella esterna al nuovo incrocio, che è ancora peggio della Großa Porkatha... Una viabilità di servizio, contenente tra l'altro un madornale errore... che ne rende impossibile la realizzazione per come questa è stata progettata come ho indicato a pagina 10 del Parere che ho espresso nei confronti di quanto progettato.
.
Ovviamente un cosi fatto incrocio... andrà a peggiorare la qualità dell'aria e a rendere ancora peggiore gli impatti ambientali che ricadranno nei territori contermini... e quindi su Caselle.
.
Se poi pensiamo che tutto questo, qualora fosse realizzata la nuova Autostrada a Sud di Caselle, come ho scritto in questo messaggio: La Nuova Autostrada: S.T.L.V.... a Nord ed Est o... a Sud e Ovest di Caselle? la Großa Porkatha non avrebbe alcun senso di essere realizzata e concludo lasciando a Voi qualsiasi altro commento in merito.

La Großa Porkatha. Il tuo parere da automobilista.

Incrocio Autostrada del Brennero (A22) con Autostrada Serenissima (A4)
Incrocio Autostrada Adriatica (A14) con Autostrada del Sole (A1)
Giovedi scorso scrivendo questo messaggio: E' confermato, il Nuovo Casello sulla "A22"... è una Großa Porkatha ho iniziato ad esaminare, nei dettagli, il progetto del nuovo Casello Autostradale sulla A22. Oggi continuo in quell'esame, chiedendo il parere a chi... come automobilista, anche ogni tanto, usa l'Autostrada per muoversi.
.
Qualcuno di Voi, per le vacanze forse è stato sulla Costa Adriatica e tornando dal mare... arriva a Bologna (con la A14) per immettersi sull'Autostrada A1. A Bologna (vedi foto sotto... delle tre sopra riportate) si trova a percorrere quel tratto su una delle due corsie autostradali che si innestano su un'autostrada a tre corsie e questo "inserimento" avviene in un tratto (per una lunghezza di 450 metri) a 5 corsie che poi si riducono a 4. Per immetterti nell'Autostrada A1 devi solo "mettere la freccia a sinistra" guardare prima nello specchietto retrovisore e poi guardare in quello di sinistra e sei... sulla A1. Un inserimento abbastanza semplice.
.
L'incrocio, invece, tra le Autostrade A22 e la A4 (quello riprodotto nella foto centrale) è un pò più articolato. Da una Autostrada di provenienza, hai modo di fare tre scelte: proseguire su quella che stai percorrendo e/o prendere l'altra che incroci, in un senso di marcia e/o nell'altro.
.
1° esempio:
provenendo da Venezia, se vuoi andare a Milano rimani sull'Autostrada A4.
2° esempio:
se vuoi andare al Brennero, metti la "freccia a destra", (se non ti arriva qualche imbecille che ti sorpassa a destra... non c'è pericolo) poi prosegui dritto e arrivi all'innesto sulla A22, guardi nello specchietto di sinistra ed entri in autostrada con una lunga corsia di accelerazione.
3° esempio:
se vuoi andare a Modena, metti sempre la "freccia a destra", rimani sulla destra e prendi la corsia per Modena, la percorri tutta (anche se è una grande curva) e poi prima di immetterti sulla A22, guardi nello specchietto di sinistra e sei sulla A22.
.
Lo schema di questi svincoli (lo stato attuale) per meglio evidenziarli, sono stati riprodotti e riportati sulla foto in alto, sulla parte sinistra e questi svincoli sono stati anche evidenziati con i diversi colori... delle autostrade di provenienza.
.
Ora proviamo "a ragionare" utilizzando lo svincolo come proposto dal progetto ideato dall'Autostrada del Brennero... che ho denominato la Großa Porkatha (di cui mi serve altro tempo per realizzare uno schema grafico più descrittivo).
.
Per ora vi invito a guardare l'immagine nella parte sulla destra (della prima foto in alto) e a seguirmi nella descrizione, ricordandovi che gli svincoli sono due corsie e che la "grande rotonda"... è a tre corsie, che dovrete attraversarle tutte e tre... nel caso vorreste uscire al previsto nuovo casello per l'Aeroporto. Dimenticavo... le rampe sono corte e quindi tutte con ripide salite e/o ripide discesce e pertanto anche con scarsa visibilità
.
Proviamo ora a spiegare una serie di manovre per utilizzare la Großa Porkatha.
.
Se vieni da Venezia e vuoi andare al Brennero... devi fare cosi:
"mettere fuori al freccia a destra", guardare tutti e tre gli specchietti (perchè lo svincolo è a due corsie), poi immetterti nello svincolo (e devi stare attento a chi ti viene anche da destra se sei sulla corsia, quella verso l'autostrada), in ogni caso, in breve, devi arrivare alla corsia più a destra che hai, in modo da essere pronto, appena entrato nella "grande rotonda"... a riuscire subito... in quanto lo svincolo per il Brennero è quello appena dopo a quello che sei appena entrato. Ma mentre stai uscendo dalla rotonda, devi stare attento a chi è già in transito e che magari sta anche questo altro automobilista sta... tentendo di uscire a quello svincolo sull'altra corsia a fianco della tua perchè poi tutti e due dovreste immetervi in un'autostrada a due o a tre corsie forse con una sola corsia di marcia. (Questo si ripete per tutte le altre direzioni per uscire al primo svincolo appena entrato nella rotonda).
.
Se vieni da Venezia e vuoi andare a Modena... devi fare cosi:
"mettere fuori al freccia a destra", guardare tutti e tre gli specchietti (perchè lo svincolo è a due corsie), poi immetterti nello svincolo (e devi stare attento a chi ti viene anche da sinistra se sei sulla corsia esterna all'autostrada), poi devi cercare di spostarti a sinistra... verso la corsia centrale della rotonda... attento a non intralciare quelli che escono per il Brennero che sono già sulla corsia esterna. Fatto questo, ora dovresti essere arrivato nella corsia centrale della "grande rotonda" che devi percorrere per tre quarti. In questo tratto avrai auto che vengo da destra perchè sono, nel frattempo, entrati dalla corsia che viene dal Brennero e dalla corsia che viene da Milano e quindi avrai delle auto che ti sorpassano a sinistra e che magari ti attraversano la corsia, per andare a destra, perchè sono entrati dal nuovo casello dell'Aeroporto che è all'interno della "Grande Rotonda e vogliono uscire dalla "Grande Rotonda" per andare su una delle direzioni di marcia delle due autostrade. Se sei riuscito a far tutto questo stando attento: sul davanti, sulla destra, di dietro, a sinistra e sopra... (perchè nel frattempo un aereo in atterraggio sulla pista 22, ti sarà passato a meno di 30 metri dal tetto) sei quasi pronto ad uscire dalla Großa Porkatha per immetterti sulla corsia dell'Autobrennero per Modena... e se c'è l'hai fatta al primo tentativo, bene, altrimenti devi rifare un altro giro completo della grande rotonda e riprovare dopo. Se sbagli uscita... puoi sempre riprovare al giro dopo... nella grande rotonda.
.
Se vieni da Venezia e vuoi uscire per il Casello dell'Aeroporto... devi fare cosi:
"mettere fuori al freccia a destra", guardare tutti e tre gli specchietti (perchè lo svincolo è a due corsie), poi immetterti nello svincolo (e devi stare attento a chi ti viene anche da destra se sei sulla corsia verso l'autostrada). Ora devi portarti sulla corsia più interna della "grande rotonda" attraversando tutte e tre le corsie e per far questo, te lo ricordo, hai solo un quarto di rotonda per farlo (ma se sbagli la prima volta, essendo una rotonda, ricordati che puoi fare un altro giro completo e ritentare la seconda volta). Se sei arrivato in tempo nella corsia interna della grande rotonda ora trovi lo svincolo sulla tua sinistra che è posto in alto, sopra la A4, poi prendi la corsia in discesa che deve passare sotto la Brennero e proseguire ancora in discesa per poi ripassare sotto la grande rotonda per infine arrivare al Nuovo Casello per l'Aeroporto... C'è l'hai fatta e sei uscito ma ora ti trovi su una strada a due corsie uno per senso di marcia.
.
Fin qui nulla di cosi difficile (o no?) essendo una rotonda, se sbagli la prima volta fai un giro completo e riprovi ad uscire nel secondo tentativo. Ma nel secondo giro, già che sei li, approfitti di questa possibilità per vedere dall'alto del cavalcavia il parcheggio degli aerei e questi che ti decollano e/o atterrano sulla testa. Approfitti del secondo giro per farti un giretto panoramico?
.
Vediamo ora che dovresti fare... se vuoi uscire dalla Grande Rotonda per il Casello Aeroportuale, provenendo da Milano, da Modena e/o dal Brennero.
.
Se vieni da Milano e vuoi uscire dal Nuovo Casello per l'Aeroporto:
Se non sei uscito al Casello di Sommacampagna, sulla A4, sei un pirla, perchè ti devi fare 5 km di Autostrada in più, devi immeterti in una rotonda (vedi sopra) attraversare tre corsie, percorrere tre quarti di questa rotonda per altri 1500 metri e poi fare altri 500 metri per uscire definitivamente dal casino... in cui ti sei cacciato... e fare tutto questo senza bestemmiare, ricordandoti che hai pagato l'Autostrada per 7 km in più... allungando il tuo percorso di almeno 2/3 km.
.
Se vieni da Modena e vuoi uscire dal Nuovo Casello per l'Aeroporto:
Se non prosegui fino a Verona Nord, sulla A22, sei un pirla, perchè fai la stessa strada che faresti immettendoti nella grande rotonda ma uscendo a Verona Nord prenderesti prendere la Tangenziale Ovest per arrivare comodamente all'Aeroporto senza il casino della Grande Rotonda. Non conoscendo le uscite alternative troverai il cartello che ti invita ad uscire per l'aeroporto utilizzando la grande rotonda che dovrai percorrere per più della metà per poi uscire dal nuovo Casello... sempre che nel frattempo un banale tamponamento non abbia bloccato tutta la grande rotonda... e tutte le autostrade ma cosi comodamente seduto in auto... vedi vedere il decollo del tuo aereo... sulla pista dell'Aeroporto Catullo.
.
Se vieni da Bolzano e vuoi uscire dal Nuovo Casello per l'Aeroporto:
Se non sei già uscito prima a Verona Nord e hai preso la Tangenziale Ovest per andare all'Aeroporto... sei un pirla kartofhen... ma se vuoi per forza usare la Großa Porkatha hai due possibilità... 1° appena entrato nella grande rotonda devi, in poche decine di metri, attraversare tutte e tre le corsie... perchè lo svincolo per l'aeroporto e proprio di fronte a dove entri, 2° se invece sei un "non suicida" ti devi fare un giro completo di oltre 2 km di tutta la grande rotonda per poi uscire (se nel frattempo non sei stato travolto da qualche TIR) al Casello per l'Aeroporto.
.
Ovviamente tu starai usando un'auto, forse una utilitaria piena di figli e di valige per andare a prendere l'aereo e in mezzo alla "Grande Rotonda" ti trovi attorniato da, TIR, da Autocarri con o senza rimorchio, da AutoBus, da Auto e da Moto... che avrai davanti a te, che ti sorpasseranno a destra e ti sorpasseranno a sinistra e che da sinistra a destra e/o viceversa tenteranno di cambiare corsia per andare verso l'esterno della Großa Porkatha e/o che vorrando andare verso l'interno, sempre della Großa Porkatha... per poter uscire al nuovo casello dell'Aeroporto.
.
Ora vorrei sapere il tuo parere da automobilista... ma prima immagina di essere in auto, con dei TIR attorno e immagina di utilizzare la "grande rotonda" con uno dei percorsi che, sopra, ho solo descritto.
.
Che ne pensi di questa Großa Porkatha che per realizzarla vorrebbero spendere 45.000.000 di euro?