lunedì 18 agosto 2008

Secondo Voi... c'è rumore degli Aerei... a Caselle?

A circa 100 metri da dove abito c'è un Parco Pubblico con un'area recintata per i cani, dove, 3/4 volte al giorno porto Nello (il mio cane) a passeggiare.
.
Generalmente qui si sente il rumore di sottofondo delle due Autostrade, la "A22" si trova a circa 1500 metri ad Est del parco e la "A4" si trova a circa 500 metri verso Sud. Ma in questo Parco, sopratutto al mattino presto, si sentono i rumori delle attività a terra, svolte sul piazzale di sosta degli aerei... dell'Aeroporto, piazzale che si trova a circa 1800 a Sud di Caselle.
.
Rumori che... come sottofondo, ci accompagnano per tutta la durata del giorno e spesso anche di notte.
.
Ma ieri pomeriggio, il traffico autostradale era inesistente (sopratutto senza autocarri in transito) e l'attività aeroportuale era minore del solito, data la festività domenicale, cosi ho deciso di realizzare un piccolo video, dove si sente il rumore "che dovrebbe esserci" a Caselle... che ieri... era costituito dalla maggior parte dai bambini che giocavano sul campetto di calcio.
.
Poi, mentre ero ancora nel parco, sono iniziati dei voli e dei decolli, secondo le nuove procedure che sarebbero state approvate qualche mese fa dall'Aeroporto Catullo... Decolli da una pista che, in linea d'aria, si trova a circa 1400 metri dal Parco Pubblico... e la musica... è cambiata.
.

Prima è decollato un aereo che ha iniziato la virata ben dopo il "VOR" e che quindi, praticamente, è andato dritto su Verona, violando cosi le procedure. Poi un secondo aereo in decollo, ha iniziato la virata, regolarmente sul "VOR", ma in tutti e due i casi il rumore per Caselle... non cambia mai.
.

Che gli aerei in decollo verso Verona, virino sul "VOR" o vadano dritti sulla città... il rumore che sentiamo a Caselle... è quello che sentite guardando i video. Ovviamente a questi rumori dei decolli dovete aggiungere anche i rumori degli aerei che, su una pista di oltre 3 km usano il "reverse" (il freno motore) per atterrare all'Aeroporto di Verona.
.
Probabilmente questi rumori li percepisco solo io... i "miei" Assessori non li sentono. Eppure il sottoscritto (per i casi della vita) durante un volo Verona-Roma con un raffreddore indosso... a causa di uno starnuto... ha avuto una lacerazione al timpano destro che ha diminuito l'udito del 25% e un'altro danno al timpano sinistro, dove è rimasto un piccolo foro, che mi ha tolto un altro 30% di udito.
.
Io non ho un udito perfetto... eppure i rumori li sento lo stesso.
.
Forse il "mio" Assessore, essendo un Maestro Campanaro, un suonatore di campane del Sistema veronese ... probabilmente ha una capacità uditiva peggiore della mia... e i rumori che io sento ... Lui non li sente.