domenica 5 aprile 2009

Perchè invece di rifiuti, non si riempie la "ex Cava Siberie" di... Pannelli Fotovoltaici?

Il Comune di Sommacampagna, in questi ultimi anni ha speso un pò di soldi sul "Fotovoltaico", installando alcuni pannelli su vari tetti di edifici pubblici e se ricordo bene - almeno i pannelli installati sulla tettoia dell'Isola Ecologica di Via Cesarina - li sta facendo pagare direttamente ai cittadini avendo aumentato di qualche euro la bolletta della raccolta differenziata.
.
A titolo di esempio nella immagine qui sotto sono evidenti i pannelli fotovoltaici installati sulla Palestra delle Scuole Elementari di Caselle... e solo per dovere di cronaca sullo sfondo è evidente l'Aerostazione e la Pista dell'Aeroporto Catullo.
.
.

Oggi mi sono posto una domanda... che sarebbe successo se dentro l'ex Cava delle Siberie, di circa 60.000 mq. invece di "riempirla di rifiuti", fosse stata "riempita di pannelli Fotovoltaici"?
.
E' una domanda che ha senso? O è una domanda stupida perchè cosi non sarebbero entrati nelle casse del Comune 23 milioni di euro?
.
.
Non me ne intendo molto di Pannelli Fotovoltaici, ne conosco il funzionamento, ma non i costi di costruzione, di gestione e gli utili che se ne possono ricavare, ma se questi impianti vengono realizzati in Germania... che è noto che ha meno sole di noi (vedi foto sottostante) perchè non realizzarli anche da noi?
.
.
Queste due immagini sono tratte da questo articolo: "
Conergy, in rete il terzo impianto FV a film sottile più grande del mondo" in cui si legge: "L’impianto fotovoltaico, da 8,4 MW, è attualmente il più grande sistema con moduli a film sottile della regione Rhineland-Palatinate. Con una produzione annua di 9 milioni di kWh di elettricità, soddisferà i consumi di circa 2.400 famiglie ed eviterà l’emissione in atmosfera di 100.000 tonnellate di CO2 in 20 anni."
.
.
E dato che l'impianto citato nell'articolo copre una superfice di 25.000 mq. nella ex Cava delle Siberie di Pannelli Fotovoltaici c'è ne potrebbero stare più del doppio, con una produzione annua di due/tre volte di energia (visto che noi siamo più a Sud della Germania) potremmo ottenere tanta energia pari a 20/25 milioni di Kwh di elettricità sufficienti a circa 5-6.000 famiglie (tutte quelle del Comune).
.
Tra l'altro, cercando notizie sul web, ho scoperto che tra poco dovrebbero essere resi pubblici i dati del
Concorso per la progettazione di un parco fotovoltaico, scaduto il 27 febbraio 2009, indetto dalla Provincia di Cremona per realizzare un Parco Fotovoltaico su una superfice di 63.000 mq. (quasi simile all'area della ex Cava Siberie).
.
E poi perchè nel P.A.T. non è stato previsto che si possano inserire nella pianura tra Caselle e Sommacampagna... su delle piccole zone agricole aree destinate alla installazione di pannelli solari... con un unico obbligo... per ogni mq di superfice occupata da Pannelli Fotovoltaici, pari superfice deve essere destinata a Bosco di Pianura per recuperare altra Energia da Biomassa per ulteriore miglioramento della qualità ambientale del nostro comune?

.
Domanda che ovviamente "giro" ai Candidati Sindaci della prossima competizione elettorale del 6/7 Giugno prossimo... esattamente tra 9 settimane... quando rientrerà il Sindaco "uscente" e/o avremmo un Sindaco "entrante"... con un... nuovo Assessore all'Ecologia e all'Ambiente.
.

.
Pretendere poi che a Sommacampagna possa nascere un...
Centro per la Formazione e Progettazione dello Sviluppo Sostenibile...
come il Parco Fenice di Padova... quello non accadrà mai.
.

Al nuovo Sindaco... "in dote" i 23 milioni di euro della Discarica delle Siberie?

Questa sotto riprodotta è l'immagine (di un anno fa) della Cava Siberie, area di proprietà del Comune di Sommacampagna, dove, è ormai in fase di definitiva approvazione, una Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali, che farà si che nelle casse del Comune di Sommacampagna, nell'arco dei prossimi 6 anni... entreranno 23 milioni di euro... circa 4 milioni all'anno... di denaro fresco (anche se odora un pò da m...) da spendere.
.
.
Una "Discarica voluta dalla popolazione"... almeno questo è dichiarato... a leggere quello che ha scritto l'Assessore Granuzzo (l'Assessore che dovrebbe occuparsi di Ecologia e Ambiente, ma che si occupa di Cave, Discariche e Immondizie) come ho riportato in questo messaggio: Un Partito Democratico... poco Democratico, con aggiunta di Balle Assessorali? in cui l'Assessore cosi dichiarava: "il referendum è stato promesso nel 2002, poi si è pensato di sospendere il procedimento e redere conto del proposito di realizzare una discarica direttamente ai cittadini in occasione delle amministrative del 2004; i cittadini hanno riconfermato l'Amministrazione uscente (forse più di un referendum)".
.
Secondo questa interpretazione dell'Assessore: "chi ha votato la Manzato ha votato perchè fosse realizzata la Discarica delle Siberie" anche perchè nel Programma Elettorale della Manzato... è vero... c'era scritto questo: "Controllo delle attività di discarica; è importante proseguire nella ricerca di modalità che permettano all’Amministrazione Comunale di gestire direttamente il recupero delle cave dimesse, per avere modo di operare le migliori scelte, garantire la massima sicurezza ed assicurare la ricaduta economica della gestione ai cittadini di Sommacampagna".
.
E' vero (anche se scritto in politichese) l'avevano detto... La frase sopra riportata significa nuova Discarica. E la gente ha votato la Manzato... e ha votato "meglio di un referendum" (come dice l'Assessore) affinchè sia realizzata una discarica per fare cassa... o in politichese: "assicurare la ricaduta economica della gestione ai cittadini di Sommacampagna".
.
Oggi c'è una novità... che leggo in un articolo dell'Arena: "Elezioni. La Lega schiera Soardi" dal quale apprendo "una cosa" e contemporaneamente "una smentita della cosa".
.
La "cosa" è questa: "in un Comunicato Stampa del segretario della sezione di Sommacampagna Matteo Marchi, il Presidente dell'ATV è già indicato come candidato del Centro destra".
.
La "smentita della cosa" è invece questa: "Meglio chiarire (spiega il lo stesso Soardi) per evitare malintesi con gli alleati. Io per adesso sono il candidato della Lega".
.
Direi che come "inizio di una Alleanza"... cominciamo bene... "io Sono il candidato... se ti va bene sono io altrimenti... azzi tuoi... io vado avanti". Di questo modo di "essere alleati" Sommacampagna ne trarrà dei buoni risultati... il primo... che la Manzato verrà riconfermata per altri 5 anni... e con lei anche l'attuale Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche.
.
Ma la frase che più mi preoccupa... dopo aver letto l'Arena... è l'apparizione del "Senatore" nel territorio locale... Un Senatore che vedo tutti i giorni in TV dove, lo stesso, in qualità di Capogruppo della Lega del Senato... annuncia al popolo televisivo come la pensa la Lega su certi argomenti di quel particolare giorno, in cui lo stesso appare sugli schermi.
.
Il Senatore Bricolo, per chi non lo sapesse oltre ad essere il Capogruppo del Senato della Lega... è residente a Sommacampagna... ma in questi ultimi anni... forse mi è scappato qualcosa... nulla ho mai sentito dire in merito alle problematiche del "mio" e "suo" comune... ed in particolare sulla Discarica delle Siberie.
.
Quindi quando sull'Arena leggo: "Intendiamo scardinare una roccaforte del centrosinistra come Sommacampagna per garantire anche a quei cittadini il nostro buon governo". Sinceramente queste frasi "televisive"... a me spaventano... sopratutto quando ancora manca un programma elettorale dal quale qualsiasi cittadino potrebbe capire come sarebbe questo "buon governo" del "mio" comune.
.
Ma torniamo ai 23 milioni di euro... che sono scritti nel titolo di questo messaggio.
.
Se vince la Manzato... avrà 23 milioni di euro da spendere per i prossimi 5 anni del suo mandato dopo la rielezione.
.
Se vince Soardi... avrà anche lui 23 milioni da spendere per i prossimi 5 anni e/o impedirà l'apertura della Discarica delle Siberie?
.
Come esempio di "buon governo" oltre a sapere come la pensa il Candidato Sindaco, mi piacerebbe conoscere anche l'opinione del "Senatore" su questo argomento: Discarica Rifiuti Industriali e Speciali delle Siberie.
.
Ovviamente mi piacerebbe sapere come la pensa il Candidato Sindaco della Lega e anche e ovviamente il "Senatore"... sulla mancanza di V.I.A. e di V.A.S. dell'Aeroporto se devo essere sincero...
.
Ora oltre i Candidati Sindaci... aspettiamo di vedere i "visi" della loro squadra... e aspettiamo di leggere le "idee" dei loro programmi elettorali.