domenica 25 gennaio 2009

Discarica Siberie... Credo che un parere all’ENAC comunque sia d’obbligo!

Dopo la lunga (6 ore compreso pausa pizza?) ed estenuante (qualche piccolo intervento da parte delle minoranze) seduta del Consiglio Comunale del 19 Gennaio scorso, dove è stato deciso il futuro di Caselle... visto che quella sera è stato "adottato" il PAT - il Piano di Assetto del Territorio, il Consiglio Comunale è stato riconvocato per mercoledi 21.
.
All'ordine del giorno di quella riconvocazione c'era anche la risposta all'interrogazione della Discarica delle Siberie in rapporto all'informativa ENAC... di cui avevo scritto in questo ultimo messaggio: Questa sera Consiglio Comunale su: Verona Airport Hotel e Discarica Siberie e E.N.A.C. .
.
Dato l'argomento in discussione, presente a quel Consiglio Comunale di Sommacampagna vi erano degli esponenti dell'Associazione: Grillo per Villafranca, che hanno ripreso l'intera seduta e hanno scritto questo sul loro blog: Se il Comune si è dimenticato della discarica di Caluri… noi invece no! il cui messaggio, che potete scaricare sul loro sito web, è riprodotto in queste due immagini:
.
.
.
Ovviamente ho lasciato un commento sul messaggio qui sopra riprodotto, e quello che ho scritto è questo: Credo che un parere dell’ENAC comunque sia d’obbligo… anche per la Discarica dell’Amministrazione Comunale di Sommacampagna realizzata con il solo intento di far entrare nelle casse comunali 23 milioni di euro in 6 anni. Punto!
.
Il titolo di questo mio messaggio è ovviamente copiato dall'intervento di: Grilli per Villafranca che si era concluso con questa frase: "Credo che un parere all’ENAC comunque sia d’obbligo!".
.
Questo è il pensiero delle persone "normali"... ma conoscendo il mio Assessore, credo che questi abbia già deciso che... il parere ENAC... non lo chiederà e pertanto proviamo a "trascrivere" alcuni brani del mio Assessore alle Discariche come riprodotto nella video della seduta del Consiglio Comunale... a partire dal minuto 34.
.
L'Assessore interpretando il suo intervento sostiene che essendo l'iter di approvazione delle due discariche già iniziato (e una di queste è già stata approvata) "l'informativa tecnica dell'ENAC datata 17 Dicembre 2008... non ha valore... perchè non può essere retroattiva".
.
Poi l'Assessore prosegue sostenendo che... "per tutte e tre le discariche in questione la suddetta informativa ENAC non ha alcun valore in quanto sono discariche per rifiuti speciali che non attireranno gli uccelli".
.
L'Assessore continua sostenendo la sua tesi che: "sia la Discarica PRO-IN che la Discarica Siberie sono ammesse... proprio perche sono discariche di rifiuti speciali e al massimo l'ENAC potrebbe defalcare solo delle tipoligie di rifiuti che potrebbero avere una carica organica significativa".
.
L'intervento Assessorale continua con altre sue personalistiche affermazioni sostenendo che "nessuna delle due discariche di Sommacampagna è interessata dalle tipologie di rifiuti contro le quali l'ENAC avrebbe qualcosa da eccepire... ENAC che in ogni caso non potrebbe eccepire nulla... dato che la circolare in questione... è successiva alla data di deposito del progetto delle Discariche".
.
Non è molto lungo l'intervento del cosidetto Assessore alle Discariche, che poi si conclude con queste altre considerazioni: "per il futuro diventerebbe obbligatorio e vincolante il parere ENAC solo e qualora vi fossero progetti che riguardassero discariche di rifiuti urbani".
.
Per trascrivere bene tutto l'intervento... ci vorrebbe un esperto di trascrizione, spero nelle frasi vigolettate di essere riuscito a riportare il significato di quanto sostenuto dall'Assessore alle Immondizie e alle Discariche... ma una "cosa" credo di aver compresa... l'Assessore non ha alcuna intenzione di chiedere un parere all'ENAC riguardo la Discarica Comunale... anche se questa (cosidetta) opera pubblica... ancora... NON E' STATA APPROVATA.
.
Tranquillo caro il mio Assessore... la lettera all'E.N.A.C., in merito alla Discarica Siberie... la scrivo io. Tranqui!!!
.
Concludo con sincero ringraziamento agli esponenti: "Grillo per Villafranca" che hanno reso possibile questa ripresa video dell'intervento Assessorale.

Quando il CONTROLLORE è anche il CONTROLLATO... Chi CONTROLLA il CONTROLLORE?

Avrei potuto iniziare questo messaggio con un titolo diverso: "Il P.A.T. e la V.A.S. ... c'è "QUALCOSA" che non mi convince"... (perchè... pur avendo solo iniziato ad esaminare la documentazione del P.A.T.... qualcosa non funziona) ma provo a scrivere con questo titolo: Quando il CONTROLLORE è anche il CONTROLLATO... Chi CONTROLLA il CONTROLLORE?
.
Perchè è da mesi che insisto che... se è a Caselle... che ci sono i maggiori problemi ambientali... è la popolazione di Caselle... che deve essere salvaguardata con azioni infrastutturali urgenti e non palliativi... che sono solo delle buone intenzioni scritte sulla carta... come la "duna"... lungo il perimetro dell'Aeroporto.
.
Perchè è CASELLE che ha i maggiori problemi ambientali? Come posso esserene sicuro e certo?
.
Basta leggere la sottostante tabella, dove l'ATO n° 2 è una parte del terrtiorio di Caselle e l'ATO n° 8 sono le aree - sempre di Caselle - che comprendono anche l'Aeroporto Valerio Catullo.
.
Se poi evidenziamo che nella VAS... non stati esaminati e valutati gli impatti ambientali creati dall'Autostrada del Brennero e dalla Tangenziale Ovest di Verona... è questa sottostante tabella che "certifica" che Caselle... è quella parte del territorio comunale che è maggiormente inquinata.
.
.
Il totale annuo, per Km2 di "CO" (Ossido di Carbonio) è di: 130 e per gli ATO n° 2 e n° 8, la somma è di: 99 e questo certifica che su Caselle il... "CO" impatta per il: 76,15 % del totale dell'inquinamento del Comune.
.
Il totale annuo, per Km2 di "CO2" (Biossido di Carbonio) è di: 37.088 e per gli ATO n° 2 e n° 8, la somma è di: 29.616 e questo certifica che su Caselle il... "CO2" impatta per il: 79,85 % del totale dell'inquinamento del Comune.
.
Il totale annuo, per Km2 di "NOx" (Biossidi di Azoto) è di: 146 e per gli ATO n° 2 e n° 8, la somma è di: 133 e questo certifica che su Caselle i... "NOx" impattano per il: 91,09 % del totale dell'inquinamento del Comune.
.
Il totale annuo, per Km2 di "PM10" (Polveri sottili) è di: 11 e per gli ATO n° 2 e n° 8, la somma è di: 8,3 e questo certifica che su Caselle le... "PM10" impattano per il: 75,45 % del totale dell'inquinamento del Comune.
.
Di tutto l'inquinamento che impatta negativamente sul territorio Comunale, sulle aree di Caselle dove vivono 5000 persone,
impatta il... 76,5 % dell'Ossido di carbonio,
impatta il... 79,85 % dell'Anidride Carbonica,
impatta il... 91,09 % dei Biossidi di Azoto
impatta il... 75,45 % delle Polveri Sottili.
.
Caselle ha qualche problema ambientale e di inquinamento da risolvere? Mi devo spaventare o... mi comporto come il mio Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... e, NON vedo ... NON sento... e NON parlo? Durante il Consiglio Comunale del 19 Gennaio, non mi sembra di aver sentito nessun intervento del suddetto e cosidetto Assessore.
.

.
Nonostante quello che ho scritto sopra, e che rappresenta la grave situazione Ambientale di Caselle, il procedimento di approvazione del PAT è iniziato (vedi manifesto pubblico sopra) e per i prossimi 30 giorni dalla data del 22.01.2009 tutta la documentazione è consultabile e entro ulteriori ed altri 30 giorni... "chiunque" può presentare "Osservazione" al P.A.T. e al Rapporto Ambientale.
.
Devo trovare il tempo per esaminare tutta la Documentazione del PAT... per ora mi sono limitato a "sbirciare" il Rapporto Ambientale e qualcosa che mi ha colpito... come i dati del'inquinamento sopra riportati... che meritavano delle evidenziature.
.
Ma anche la Concertazione, la Consultazione e la Partecipazione con la Popolazione, a mio avviso ha qualche carenza, dato che essendo questa terminata in data 12 Giugno 2008, mi domando se vi sono stati degli incontri specifici con: (A) il Comitato No Cava Betlemme, (B) il Comitato Cielo Terra e (C) il Comitato No Discarica.
.
Se l'Amministrazione Comunale ha ritenuto importante avere un Incontro Specifico con la Casa di Riposo "G. Campostrini" e anche un Incontro Specifico con l'Associazione Missionaria Sommacampagna (come sotto riprodotto a pag. 12 del Rapporto Ambientale) di cui non ne capisco la relazione con il PAT... perchè non vi sono stati Incontri Specifici con i Comitati Ambientalistici?
.
.
Ma anche l'Aeroporto ha qualche problema, dato che l'Incontro Specifico con la Società Aeroporto Catullo, è stato effettuato in data 23 Novembe 2006 quando poi il Piano di Sviluppo Aeroportuale è stato presentato all'ENAC nel 2007... come risulta a pagina 13 del Bilancio Consolidato del 2007.
.
Perchè se il Piano di Sviluppo Aeroportuale è stato presentato all'ENAC nel 2007, non è parte integrante di questo PAT e di questo Rapporto Ambientale della VAS?
.
.
Poi che la V.A.S. e il Rapporto Ambientale siano stati elaborati sulle "bozze" delle Tavole Grafiche del P.A.T. (quelle di luglio) e non su quelle definitive approvate il 13 gennaio... anche questo mi sembra un "vizio di forma" sostanziale.
.
La sottostante Tavola grafica... NON è uguale a quella approvata il 13 Gennaio e quindi che valore ha la VAS e il PAT elaborata su questo documento?
.
Perchè sostengo che questa tavola... NON è uguale a quella approvata il 13 Gennaio? Semplice basta scaricare la Tavola n° 4 del PAT e verificare se vi sono delle modifiche nell'area identificata con le sigle 2C e 2D della sottostante tavola. Sulla tavola n° 4 approvata in Consiglio Comunale... è sparita una freccia che indicava linee di sviluppo (Citta del Cibo e del Vino?) ed è stata ampliata l'Area della Gecofin ad aree limitrofe... che NON sono in proprieta di detta ditta.
.
Nella tavola sottoriprodotta appare evidente che manca tutto l'aggiornamento delle strutture aeroportuali esistenti e quelle sul lato nord est verso Caselle, segni grafici e linee che evidenziano la situazione aeroportuale, come invece sono poi state correttamente riportate melle tavole grafiche approvate il 13 Gennaio 2009.
.
.
Tra le pagine che mi hanno colpito, in questa prima sommaria analisi, anche la Pagina 21 del Rapporto Ambientale appare molto... ma molto strana...
.
Perchè se questa immagine... sarebbe una delle tavole di quel Piano di Sviluppo Aeroportuale presentata all'ENAC nel 2007, questa tavola... come riprodotta nella VAS... è stata "tagliata nella parte bassa" e non si vede l'intera etichetta, dalla quale (in basso a destra) appare il nome del progettista: AdG Engineenerig (che è una delle ditte della Società Aeroporto Catullo) e appare la scritta: "Scenario assetto finale"... ma non si vede di cosa sarebbe questo scenario... in quanto risulta tagliata l'etichetta di questa tavola grafica...
.
.
Se questa tavola grafica rappresenta il Piano di Sviluppo Aeroportuale, perchè nel PAT appena approvato non c'è la nuova Aerostazione, perchè non c'è la Seconda Pista, perchè non ci sono le aree dei vincoli aeroportuali, conseguenti appunto alla seconda pista e qui, in questa tavola grafica, perchè il nuovo Casello Autostradale è ipotizzato che debba essere realizzato sulla A4 vicino all'Isola Ecologica Comunale... e non dove ne hanno annunciato la realizzazione sulla A22?
.
La domanda del titolo di questo messaggio merita una risposta? Quando il CONTROLLORE è anche il CONTROLLATO... Chi CONTROLLA il CONTROLLORE?
.
Dovrebbe essere la Regione che controlla l'operato del Comune di Sommacampagna? Non credo visto che la Regione Veneto è co-progettista del PAT come stabilito nell' Accordo di Pianificazione.
.
Allora sarà la Provincia che controlla che il Comune di Sommacampagna e la Regione Veneto abiano progettato un PAT per rispondere alle esigenze della nostra popolazione? Non credo visto che il 14 Maggio del 2008 è stato sottoscritto l'
Accordo di co-pianificazione con la Provincia.
.
Ma allora chi approva il PAT e che esegue... tutti i controlli necessari?
.
Questo è scritto nelle ultime righe della pagina web del Comune in cui sono raccolti tutti i documenti del PAT: "Il Comune convoca una Conferenza di Servizi alla quale partecipano gli enti interessati che si esprimono sul piano e sulle osservazioni pervenute. Qualora si riscontri il consenso del comune, della provincia e della regione il piano si intende approvato e viene ratificato".
.
Si avete letto bene: "Qualora si riscontri il consenso del comune, della provincia e della regione il piano si intende approvato e viene ratificato". Assieme... se lo sono progettato e, assieme... (Comune, Provincia e Regione) se lo approvano.
.
E quindi... se il CONTROLLORE è anche il CONTROLLATO... Chi CONTROLLA il CONTROLLORE?
.
Allora mi sorge un dubbio...
A)
devo perdere 26 giorni a studiarmi il P.A.T. e perdere altri 30 giorni a predisporre le Osservazioni (che poi non verranno nemeno discusse in Consiglio Comunale come quelle della Discarica Siberie)...
B)
o perdo 26 minuti a predisporre un Esposto_Denuncia e perdo altri minuti 30 a consegnarla alla Procura della Repubblica... che ponga sotto sequesto questo P.A.T.?