venerdì 30 maggio 2008

Comunicato Stampa (ufficiale) dell'Aeroporto

Solo adesso è stato pubblicato sul sito Web dell'Aeroporto il Comunicato Stampa ufficiale con questo titolo:L’ASSEMBLEA DELLA CATULLO SPA APPROVA IL BILANCIO
.
Il testo del "loro" comunicato è questo:
.
Nominati due nuovi amministratori e il collegio sindacale.
“La concessione quarantennale, affidata dal governo alla società di gestione del Catullo, ha cambiato completamente la nostra prospettiva, lo sguardo sul futuro e adesso, per la prima volta, siamo in grado di immaginare come sarà la nostra società negli anni a venire”.
Il presidente dell’aeroporto di Verona, Fabio Bortolazzi ha aperto così l’assemblea degli azionisti, chiamati al Grand Hotel Terme di Sirmione per l’esame del bilancio dell’esercizio 2007. Alla presenza del 92 per cento dei soci, il presidente ha posto l’accento sulla progettualità contenuta nel piano di sviluppo, forte di uno schema di investimenti superiore a 200 milioni di euro da distribuire in cinque anni su entrambi gli scali.
“Questo disegno di crescita - ha fatto notare - è ora possibile grazie alla concessione siglata dai ministeri delle Finanze, Trasporti e Difesa; passaggio che permette oggi di affrontare con serenità e solidità il piano di rilancio del Sistema Aeroportuale del Garda e di avanzare ai soci la richiesta di un aumento di capitale di 35 milioni, distribuiti tra il 2009 e il 2012”.
Nel corso della seduta è stato approvato il documento economico che chiude con ricavi in crescita rispetto al 2006 ma con un utile netto inferiore ai risultati raggiunti lo scorso anno. La perdita registrata è pari a un milione 700 mila euro. A determinare il segno negativo dell’esercizio, hanno contribuito principalmente alcuni elementi tra cui la ritardata istruttoria da parte degli organi competenti per la stipula del Contratto di Programma, strumento che consente l’adeguamento delle tariffe e del prezzo dell’assistenza alla navigazione ai costi reali sostenuti dall’aeroporto.
Un peso rilevante hanno avuto anche i consistenti accantonamenti a fondo rischi che il Catullo ha dovuto sostenere a titolo precauzionale a fronte della difficile situazione che il mercato aeronautico sta affrontando. L’analisi del bilancio consolidato (comprensivo quindi delle controllate della Catullo) ha messo in rilevo oltre cento milioni di attività e un patrimonio netto di oltre 40 milioni di euro. Tra Verona e Brescia, l’andamento del traffico ha superato nel 2007 i 3.700.000 passeggeri, con un incremento del 14% rispetto al 2006.
L’assemblea ha rappresentato un’occasione per fare il punto sull’andamento dei flussi concentrati sullo scalo di Villafranca dove, “nell’ultimo anno – ha spiegato il direttore generale Claudio Boccardo - c’è stata una crescita di quasi il 17%; particolarmente buona la performance dei voli di linea che hanno registrato uno sviluppo del 37% nel settore internazionale e del 14% in quello domestico”. Il trend positivo continua anche nel primo quadrimestre del 2008 dove il traffico passeggeri sale del 6%.
Nell’incontro di Sirmione, gli azionisti hanno inoltre provveduto alla nomina di due membri del consiglio di amministrazione: Andrea Prando al posto di Giampietro Dal Moro e Giancarlo Conta in sostituzione di Ettore Riello, entrambi dimissionari durante il periodo pre elettorale. Con questo passaggio, si stabilizza così il CdA del Catullo, ridimensionato a sette membri per effetto della legge Finanziaria 2007 già lo scorso 21 gennaio.
Nel corso della stessa seduta sono stati nominati i responsabili del collegio sindacale che resteranno in carica per i prossimi tre anni: Gregorio Marugj per il ministero dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Petrucci per il ministero dei Trasporti, Gianluca Dall’Oglio, Alfonso Sonato ed Enrico Willi come sindaci effettivi espressi dagli enti locali, oltre ai supplenti Stefano Romito e Massimo Piccoli.
.
Che dire? Ora aspettiamo che venga pubblicato questo Bilancio della Catullo S.p.A. perchè se nel Comunicato Stampa non si cita mai l'AMBIENTE... magari nella Relazione accompagnatoria di detto Bilancio... ci saranno soldi per la mitigazione ambientale, ci saranno gli accantonamenti per le opere per l'abbattimento del rumore, si saprà quanti sono i soldi dell'IRESA che l'aeroporto incassa come sostituto d'imposta. Aspettiamo e vediamo.
.
Dimenticavo... se la carica di Consigliere dell'Aeroporto Catullo... fosse incompatibile con quella di Assessore Regionale all'Ambiente... e Questi dovesse segliere tra le due cariche... io sono ben disposto a fare da supplente all'Assessore Regionale... Lui resta in Regione... e se qualcuno mi nomina... in Sua vece... a componente del Consiglio d'Amministrazione della Catullo S.p.A. ben volentieri io accetto l'incarico.
.
Ri_dimenticavo... il Comune di Sommacampagna, che possiede lo 0,272% del Capitale Sociale della Catullo S.p.A. era presente all'Assemblea dei Soci? E, se era presente qualcuno... come ha votato il rappresentante del MIO Comune?
.
Ri_Ri_Dimenticavo... Ai Soci presenti all'Assemblea della Catullo S.p.A. ... avranno detto... guardate... probabilmente dovremmo chiudere l'Aeroporto perche siamo senza il Decreto di Compatibilità Ambientale...

Il Comune di Villafranca ha deciso che...

Il 26 Maggio scorso sul blog: "Grillo per Villafranca" è stato pubblicato il video della seconda seduta del Consiglio Comunale di Villafranca.
.
Un video che puoi vedere-ascoltare su questo messaggio: Tutti al consiglio!
.
Due argomenti mi hanno incuriosito di quel video.
.
Il primo è che l'Amministrazione Comunale di Villafranca ha deciso che entro il 14 giugno presenterà le Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto .
.
Il secondo, che entro 10 giorni verrà convocata una Assemblea Pubblica, a Dossobuono, per spiegare il Nuovo Casello che è stato progettato sulla A22.
.
Mi chiedo e Vi chiedo (non lo chiedo al Mio Sindaco... tanto non mi risponde mai).
A_
Visto che l'Autodromo comporterrà circa 1.500.000 passeggeri di incremento per l'Aeroporto Catullo, con quindi circa 15.000 voli in più all'anno, il Comune di Sommacampagna dovrebbe presentare Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo?
B_
Visto che vogliono realizzare il Nuovo Casello sulla A22, i cittadini di Caselle avranno diritto di potersi esprimere in un'Assemblea Pubblica... che "qualcuno" potrebbe convocare nel Centro Sociale di Via Scuole?
C_
Visto che gli abitanti di Caselle potranno "andare a prendere l'aereo a piedi", quando inizieranno i lavori della Nuova Pista Ciclabile... che dal Centro di Caselle... porti alla Nuova Aerostazione?
.

Che bello... potrò andare all'Aeroporto... a piedi

Ieri... l'Aeroporto Catullo S.p.A. ha approvato il Bilancio 2007. Uno striminzito Comunicato Stampa dell'ANSA annuncia questo evento:
AEROPORTI: VERONA; BILANCIO 2007, RICAVI IN CRESCITA
(ANSA) - VERONA, 29 MAG - Il bilancio 2007 dell'aeroporto ''Catullo'' di Verona e' stato chiuso con ricavi in crescita rispetto al 2006 ma con un utile netto inferiore ai risultati raggiunti lo scorso anno. La perdita registrata e' pari a un milione 700 mila euro. Lo ha reso noto la societa' che gestisce lo scalo, oggi, al termine dell'assemblea dei soci chiamata ad approvare il bilancio. A determinare il segno negativo dell'esercizio hanno contribuito principalmente la ritardata istruttoria da parte degli organi competenti per la stipula del Contratto di Programma, strumento che consente l'adeguamento delle tariffe e del prezzo dell'assistenza alla navigazione ai costi reali sostenuti dall'aeroporto. L'analisi del bilancio consolidato (comprensivo quindi delle controllate) ha messo in rilievo oltre cento milioni di euro attivita' e un patrimonio netto di oltre 40 milioni di euro. Tra Verona e Brescia, l'andamento del traffico ha superato nel 2007 i 3.700.000 passeggeri, con un incremento del 14% rispetto al 2006.
.
Sul sito web dell'Aeroporto Catullo, fino ad ora, ancora nessun Comunicato Stampa in merito.
.
Un articolo, con questo titolo: CatulloVerso l’aumento di capitale: servono 150 milioni. L’aeroporto busserà alla porta dei suoi soci, è invece uscito su DNews (vedi foto) in cui si evidenzia che: "la vera partita si apre ora, ed è quella innescata dalla richiesta del presidente Fabio Bortolazzi di un aumento di capitale per affrontare il piano di sviluppo: almeno 35 milioni di euro subito, con l’obiettivo di spenderne non meno di 150 per gli ammodernamenti".
.
L'articolo poi, si conclude con una frase dell'Assessore alle Aziende Partecipate del Comune di Verona: Sandro Sandri, che cosi afferma: "il Catullo può diventare davvero un polo alternativo sia a Malpensa che a Venezia".
.
Ma è la frase riportata su un articolo dell'Arena di oggi... che merita essere evidenziata: "per Verona si parla invece di una seconda aerostazione, dall'altra parte della pista rispetto a quella attuale, dedicata sopratutto allo sviluppo di un movimento passeggeri business mentre la struttura attuale rimarrebbe destinata alle rotte low cost e charter".
.
Dall'altra parte della pista dell'attuale aerostazione... peccato ci sia Caselle, con i suoi 4892 abitanti, ma qualcuno potrà pensare... "che -lato B- hai... esci da casa... ti fai 500 metri di passeggiata a piedi... e prendi l'aereo senza dover far uscire l'auto dal garage". Sei proprio fortunato ad avere un aeroporto vicino a casa. Appunto, che potrei desiderare di più dalla vita.
.
Ma dovrò anche scrivere al mio Sindaco... per avvisarlo di questa seconda aerostazione, perchè gli stanno costruendo una NUOVA Aerostazione nel suo territorio... e non credo lo sappia... perchè nell'Accordo di Concertazione che hanno appena firmato... di questa "seconda Aerostazione"... non vi è alcuna traccia.
.
Ora, in Comune, dovranno rimettera le mani sul P.A.T. - il Piano di Assetto del Territorio che era in dirittura d'arrivo e quindi dovranno inserire la nuova Aerostazione nella programmazione urbanistica comunale.
.
Credevo che i "giochetti del P.A.T." fossero finiti quando il 26 maggio scorso scrivevo questo: Il P.A.T. ... Rien va plus, le jeux sont faits ma ora tutti quei giochini dovranno essere rivisti... sempre che il Comune voglia avvisare i miei concittadini... che ci costruiranno una nuova aerostazione in casa.
.
Negli articoli fino ad ora letti... nessun accenno alle problematiche ambientali, e poi, il Presidente dell'Aeroporto, ieri, avrà avvisato i soci che il Catullo... è senza la Valutazione di Impatto Ambientale... e che forse i primi soldi che dovrà trovare... e chiedere ai soci, li dovrà spendere per mitigare l'impatto ambientale prodotto dalle attività aeroportuali?
.
In ogni caso, ora è certo che l'Assessore all'Ambiente della Regione Veneto è da ieri membro del Consiglio di Amministrazione della Catullo S.p.A. e come scrivevo in questo messaggio: Che succede quando il controllato... è anche il controllore? .
.
Per dovere di cronaca, devo concludere ricordando le competenze dell'Assessore: Giancarlo Conta, che sono queste: Programmazione per la salvaguardia e il recupero dell’ambiente, interventi a tutela del suolo e dell’aria, ciclo integrato dell’acqua, difesa del suolo, bonifica e foreste.
.
Da ieri l'Assessore all'Ambiente della Regione Veneto, che dovrebbe agire per la salvaguardia dell'Ambiente, è diventato membro del Consiglio di Amministrazione della Catullo S.p.A. che è... un Aeroporto... senza la Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Al sottoscritto... personalmente... appare che... in questo doppio incarico... vi sia una palese incompatibilità... e concludo con una domanda: il controllore... può essere anche il controllato?.